Notizie
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE - Laurea Triennale a.a. 2025-26, I semestre.
Le lezioni avranno inizio mercoledì 1° ottobre 2025 e proseguiranno ogni martedì, mercoledì e giovedì con orario 8-10, presso l'Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dall'atrio del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.
Il primo modulo (6 cfu) terminerà giovedì 6/11/2025; da martedì 11/11/2025 inizierà il secondo modulo svolto dalla dott.ssa Manuela Bonadies e destinato a chi deve acquisire 12 cfu (6+6).
Introduzione all'Etruscologia: contenuti e testi per l'esame
La civiltà etrusca rappresenta una delle realtà più dinamiche nel panorama dell'Italia preromana, a causa del precoce contatto con il mondo greco e vicino-orientale e dell'altrettanto precoce processo di urbanizzazione. Sulla base delle fonti storiche, archeologiche ed epigrafiche, il corso intende offrire un quadro della formazione e dello sviluppo delle città etrusche dall'età del Ferro alla romanizzazione, con particolare riguardo ai contatti culturali, all'ideologia funeraria e alla sfera del sacro, i cui riflessi si colgono nell'architettura, nelle manifestazioni artistiche, nelle produzioni artigianali, in generale nella cultura materiale.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (20 ore, prof. Michetti e prof. Bonadies). La partecipazione alla visita del museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame. Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata.
Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all’acquisizione dei CFU (scavi presso il santuario di Pyrgi, nell'area urbana di Veio e nelle necropoli di Vulci, laboratorio di schedatura di materiali archeologici, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, laboratorio di digitalizzazione della documentazione di scavo e GIS, tirocini formativi presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche, ecc.)
Modulo da 12 cfu: La prima parte del corso (10 ore, prof. Michetti) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore, prof. Michetti; 32 ore, prof. Bonadies) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria.
Testi 12 cfu
Prima parte del corso (parte generale):
•G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
•M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
•G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-488 (con tavole illustrative in fondo al volume).
Seconda parte del corso (parte monografica):
•G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-530;
•E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, SACI Edizioni, Ancona 2007.
•Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche.
Ai non frequentanti è consigliata inoltre la lettura di:
•M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini delCatalogo, pp. 65-240).
•A. NASO, La pittura etrusca, L'Erma di Bretschneider, Roma 2005.
Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze dell'Antichità.
Modulo da 6 cfu: La prima parte del corso (10 ore) sarà dedicata ad un panorama della disciplina e a fornire il quadro generale degli aspetti cronologici e culturali del mondo etrusco. Nella seconda parte (22 ore) si presenteranno caratteri e specificità delle principali città d'Etruria.Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (10 ore).
Testi 6 cfu
Prima parte del corso (parte generale):
•G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
•M. PALLOTTINO, Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 1984, capitoli III e IV, pp. 111-260.
•G. CAMPOREALE, Gli Etruschi. Storia e civiltà, UTET, Quarta edizione, Novara 2015, Parte seconda, "Le città. Etruria propria", pp. 247-350 (con tavole illustrative in fondo al volume).
Seconda parte del corso (parte monografica):
•G. COLONNA, Urbanistica e architettura, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), Rasenna. Storia e civiltà degli Etruschi, Milano 1986, pp. 371-494.
•Appunti delle lezioni e delle visite guidate a musei e aree archeologiche.
Ai non frequentanti è consigliata inoltre la lettura di:
•M. MARTELLI (a cura di), La ceramica degli Etruschi. La pittura vascolare, De Agostini, Novara 1987, pp. 9-64 (con immagini delCatalogo, pp. 65-240).
ARCHEOLOGIA DELL'ETRURIA / ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE - Laurea Magistrale, a.a. 2025-26, II semestre
Le lezioni avranno inizio martedì 24 febbraio 2026 e proseguiranno ogni martedì, mercoledì e giovedì con orario 8-10, presso l'Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dall'atrio del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10. Il modulo è integrato con il prof. Alessandro Conti.
Il primo modulo (6 cfu) terminerà giovedì 9 aprile 2026; da martedì 14 aprile 2026 inizierà il secondo modulo destinato a chi deve acquisire 12 cfu (6+6).
Per gli uomini e per gli dei. Produzioni in contesto tra abitati, santuari e necropoli.
Il corso si focalizzerà sulle produzioni artigianali che hanno caratterizzato lo sviluppo storico delle città d'Etruria, dalle produzioni ceramiche alla scultura in pietra, dalla bronzistica alle arti minori, dalle terrecotte architettoniche a quelle votive. Centrale sarà il riferimento ai contesti di ritrovamento e il rapporto con la diversa committenza e destinazione dei prodotti. Saranno presi in esame diversi casi studio analizzati nella loro complessità, anche nel rapporto tra artigiani immigrati e autoctono e élites locali. Lo svolgimento delle lezioni nell'auletta del Museo delle Antichità Etrusche e Italiche consentirà un rapporto diretto con i materiali oggetto del corso.
Il primo modulo (30 ore) sarà incentrato sulla presentazione generale del problema e sulle fasi formative fino al periodo orientalizzante; il secondo modulo (30 ore) estenderà l'analisi fino all'età della romanizzazione.
Al corso si affiancheranno incontri seminariali (12 ore) che coinvolgeranno più direttamente gli studenti con approfondimenti specifici.
Le lezioni in aula saranno integrate da visite didattiche ad aree e musei archeologici (12 ore). La partecipazione alla visita del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è necessaria per poter sostenere l'esame.
Dati i contenuti del corso la frequenza è vivamente consigliata.
Al corso sono collegate una serie di Altre Attività Formative utili all'acquisizione dei cfu: campagne di scavo presso il santuario di Pyrgi ("Grandi Scavi" di Ateneo), nell'area urbana di Veio, nelle necropoli di Vulci, laboratorio di schedatura di materiali archeologici dagli scavi di Veio e Pyrgi, laboratorio di documentazione grafica dei reperti di scavo, tirocini presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche ecc.
Testi per l'esame 12 cfu
• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• G. COLONNA, s.v. Etrusca, arte, in Enciclopedia dell'Arte Antica, Classica e Orientale, II Suppl., 1994: https://www.treccani.it/enciclopedia/arte-etrusca_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/
• S. BRUNI, Gli Etruschi delle città. Fonti, ricerche e scavi, Silvana Editoriale, 2010 (solo le città di Veio, Cerveteri, Tarquinia, Vulci, Orvieto, Chiusi).
• due articoli a scelta dal volume Gli artigiani e la città. Officine e aree produttive tra VIII e III sec. a.C. nell'Italia centrale tirrenica, in Scienze dell'Antichità 23.2, 2017, pp. 91-329.
• Appunti e presentazioni delle lezioni
Testi per l'esame 6 cfu
• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012.
• G. COLONNA, s.v. Etrusca, arte, in Enciclopedia dell'Arte Antica, Classica e Orientale, II Suppl., 1994, : https://www.treccani.it/enciclopedia/arte-etrusca_(Enciclopedia-dell'-Arte-Antica)/
• Appunti e presentazioni delle lezioni
***
EPIGRAFIA ETRUSCA - Laurea Magistrale, a.a. 2025-26, II semestre
Le lezioni avranno inizio mercoledì 25 febbraio 2026 dalle 10 alle 12 e proseguiranno ogni mercoledì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì dalle 12 alle 14, presso l'Auletta del Museo delle Antichità etrusche e italiche, piano seminterrato della Facoltà di Lettere, ingresso dall'atrio del Kouros. Dal momento che non è prevista la pausa tra le due ore, l'inizio effettivo della lezione sarà alle ore 8.30 e la sua conclusione alle ore 10.
Introduzione all'Epigrafia etrusca
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per la lettura e la comprensione delle iscrizioni etrusche, con una particolare attenzione ai supporti e ai contesti di riferimento. Il corso presuppone la conoscenza di base dell'Etruscologia (aver frequentato o frequentare i corsi triennale e/o magistrale di Etruscologia e Antichità italiche o di Archeologia dell'Etruria). Nello specifico, si affronteranno temi quali la storia degli studi, alle prime manifestazioni della scrittura in Etruria, al modello alfabetico e agli alfabetari, ai sistemi scrittori, alle norme morfologiche e sintattiche, al sistema onomastico. Secondo un approccio diacronico, verranno proposti testi relativi alla dimensione del dono aristocratico, alla sfera del sacro, a quella pubblica, a quella funeraria, con particolare attenzione ai supporti e ai contesti di ritrovamento.
Sono previste attività di lettura e interpretazione delle più significative iscrizioni etrusche. Considerata la specificità del corso la frequenza è vivamente consigliata.
Testi per l'esame
• G. BARTOLONI (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Ed. Hoepli, Roma 2012
• E. BENELLI, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle, 2007
• V. BELLELLI - E. BENELLI, Gli Etruschi. La scrittura, la lingua, la società, Roma 2018
• Gli Etruschi maestri di scrittura. Società e cultura nell'Italia antica (Catalogo della mostra), Milano 2016, pp. 18-119.
• Appunti e presentazioni delle lezioni
***
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE 2025-2026 - Corsi di laurea triennale in Scienze archeologiche e magistrale in Archeologia, Scuola di Specializzazione in Beni archeologici
SCAVI
• Scavo a Pyrgi (S. Severa – RM), Progetto Ricerche e scavi nel comprensorio di Pyrgi: il Santuario e il Quartiere pubblico-cerimoniale, “Grandi Scavi” di Ateneo
Descrizione: Lo scavo ha un carattere strettamente didattico e offre l’opportunità di lavorare in un contesto di eccezionale rilievo nel quadro degli studi del settore, il grande santuario marittimo nel porto di Caere (Cerveteri) una delle principali città d’Etruria.
CFU: 3 CFU (= 2 settimane); 6 CFU (= 4 settimane)
Durata: 4 settimane (articolate in due turni, con la possibilità di partecipare all’intero periodo; eventuale 5a settimana = 1 CFU)
Periodo: settembre 2026
Sede: Santa Severa (RM)
Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it. Le iscrizioni si apriranno a partire da maggio 2026
• Scavi e ricerche a Veio: il santuario di Apollo al Portonaccio (giugno)
• cavi e ricerche a Veio: le necropoli orientali (luglio)
ATTIVITA' DI LABORATORIO
• Officine e produzione del bucchero a Veio
Descrizione: Il laboratorio offre la possibilità di lavorare su materiali ceramici di età arcaica, provenienti dagli scavi di Veio, con particolare riferimento ai reperti in bucchero provenienti dal quartiere artigianale di Piano di Comunità. Obiettivi principali saranno il riconoscimento delle diverse classi di produzione, delle forme ceramiche e delle parti morfologiche del vasellame. Verrà offerto, attraverso lezioni teoriche e pratiche, un primo approccio alla classificazione, alla catalogazione e alla conservazione dei reperti.
CFU: da 1 a 6 CFU
Durata: primo semestre
Periodo: Dalla seconda settimana di novembre 2025, con calendario da concordare. Il primo incontro si svolgerà mercoledì 12 novembre alle ore 10 presso il Laboratorio di Archeologia nel Museo dell'Arte Classica.
Sede: Laboratorio di Archeologia nel Museo dell’Arte classica (ex-fototeca, accanto all'ingresso dell'Aula di Archeologia)
Contatto: carla.tulini@uniroma1.it
• Dallo scavo al museo. I reperti di Pyrgi: inventariazione, documentazione, schedatura
Il laboratorio offre la possibilità di lavorare su materiali ceramici provenienti dal grande santuario e da contesti di abitato, databili tra l’età arcaica e l’età ellenistica, provenienti dagli scavi di Pyrgi (progetto “Grandi Scavi” di Ateneo). Obiettivi principali saranno il riconoscimento delle diverse classi di produzione, delle forme ceramiche e delle parti morfologiche del vasellame. Verrà offerto, attraverso lezioni teoriche e pratiche, un primo approccio alla classificazione e alla documentazione dei reperti.
CFU: 2 CFU
Durata: secondo semestre
Periodo: lunedì ore 10-16. Inizio delle attività: lunedì 9 marzo 2026
Sede: Laboratorio di Etruscologia presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche
Contatto: alessandra.sorrenti@uniroma1.it
• Dallo scavo al GIS - Laboratorio avanzato per laureandi e specializzandi
Il laboratorio è finalizzato ad acquisire e mettere in atto le competenze necessarie per l’elaborazione del GIS, con particolare riferimento allo scavo di Pyrgi. Il laboratorio è riservato agli studenti del II-III anno di LT che intendono laurearsi nella materia e agli allievi della Scuola di Specializzazione che intendono diplomarsi in Etruscologia.
CFU: da 1 a 6 CFU
Durata: primo e secondo semestre
Periodo: da dicembre 2025.
Sede: Laboratorio di Etruscologia presso il Museo delle Antichità etrusche e italiche
Contatto: manuela.bonadies@uniroma1.it
• I musei universitari. Tirocinio presso il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche
Il laboratorio offre la possibilità di fare esperienza in uno dei musei archeologici della Sapienza, dove si svolgono attività didattiche, di ricerca e di Terza Missione. Sarà possibile collaborare alle attività di documentazione e digitalizzazione dei reperti, allestimento di esposizioni temporanee e permanenti, attività di comunicazione e divulgazione museale, laboratori per bambini.
CFU: 2 CFU
Durata: primo e secondo semestre
Periodo: da novembre 2025.
Sede: Museo delle Antichità etrusche e italiche
Contatto: alessandro.conti@uniroma1.it
Orari di ricevimento
Venerdì ore 11-13, studio 3, piano 1 della Facoltà di Lettere e Filosofia
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| AAF1422 | TIROCINIO II | 2º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 10621544 | ARCHEOLOGIA DELL'ETRURIA A | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Architettura città paesaggio |
| 1047724 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE | 2º | 1º | ITA | Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali - Science and Technology for the Conservation of Cultural Heritage | 33601 | Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali |
| AAF1498 | TIROCINIO II E1 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| AAF1500 | TIROCINIO II F1 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| 10600731 | Etruscologia e Antichità italiche | 1º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia preistorica e protostorica |
| AAF1421 | TIROCINIO I | 2º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1496 | TIROCINIO II A2 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| 1044166 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Architettura città paesaggio |
| 10596642 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE - ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I | 2º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1040 | TIROCINIO | 1º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| AAF1423 | TIROCINIO III | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 1024372 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A | 2º | 1º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 33545 | Filologico e letterario |
| 1047724 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia orientale |
| 10620869 | EPIGRAFIA ETRUSCA | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| 10600731 | Etruscologia e Antichità italiche | 1º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia orientale |
| 10620995 | ARCHEOLOGIA DELL'ETRURIA - ARCHEOLOGIA DELL'ETRURIA A | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| 1035740 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 1047724 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia preistorica e protostorica |
| 10600731 | Etruscologia e Antichità italiche | 1º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia classica |
| 1035740 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia orientale |
| 10621544 | ARCHEOLOGIA DELL'ETRURIA A | 1º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| 1024372 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A | 2º | 1º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 33545 | Storico e medievistico |
| 1047724 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| AAF1424 | TIROCINIO IV | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 10600731 | Etruscologia e Antichità italiche | 1º | N/D | ITA | Beni archeologici | 13412 | archeologia tardo antica e medievale |
| 1024372 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE I A | 1º | 2º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 33545 | Storico e medievistico |
| AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 1º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia orientale |
| 1035740 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia orientale |
| 1035740 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE A | 3º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |
| 1044166 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del medioevo |
| AAF1495 | TIROCINIO II B2 | 2º | N/D | ITA | Archeologia | 33540 | Archeologia e civiltà del mondo classico |
| AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 1º | N/D | ITA | Scienze Archeologiche | 33521 | Archeologia preistorica, classica, medievale |