Announcements

Il 27 novembre 2025 alle ore 15:00, si terrà un incontro online per il prossimo Bando Erasmus+ per Studio 2026/2027.
Per maggiori informazioni e per il link consulta la locandina in allegato.

  • (PDF)

Ogni anno l'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) propone il TEst sulle COmpetenze (TECO), progetto finalizzato a misurare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-T) degli studenti universitari, con l’obiettivo di migliorare la qualità del processo formativo. Attraverso l’analisi degli esiti degli apprendimenti, il progetto promuove una didattica centrata sullo studente e supporta l’autovalutazione nel sistema accademico.
Il TECO si inserisce nel quadro europeo di riferimento per la qualità della formazione superiore e sostiene un approccio student-centered e learning-outcomes based, in piena coerenza con gli standard e le linee guida internazionali.
Il progetto si articola in due componenti complementari:
1) TECO-T (Trasversale), finalizzato alla rilevazione di competenze generali per tutti i percorsi di studio (comprensione della lettura, ragionamento logico-quantitativo, problem solving, cittadinanza e pensiero critico).
2) TECO-D (Disciplinare), volto alla misurazione delle competenze specifiche dei profili professionali/disciplinari, costruite su framework nazionali allineati ai descrittori europei dei risultati di apprendimento.
Le rilevazioni si svolgono a partire dal 15 ottobre fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA con riconoscimento dei partecipanti e gestione di aule virtuali dedicate.
La partecipazione è su base volontaria.
Studentesse e studenti possono iscriversi al test al link https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html.
Le informazioni operative sono pubblicate sulla pagina https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente
È necessario prenotarsi entro 3 giorni lavorativi prima della sessione prevista. 
Di seguito le date disponibili:
10\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
11\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
12\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
13\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
14\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
17\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
18\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
19\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
20\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
21\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
24\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
25\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
26\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
27\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
28\11 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
02\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
03\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
04\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
05\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
09\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
10\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
11\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
12\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
15\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
16\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
17\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
18\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00
19\12 ore 09:00 - 11:00 - 14:00 - 16:00

Teachers can publish an announcement concerning the beginning of lessons on a different date on the page relative to their teaching course present on the e-learning platform. On the same page, they can also make didactic material available.
Go to the e-Learning website of SFA

On 7 October 2025, from 10:00 to 15:00, on the ground floor of the Department of Chemistry and Technologies of Drugs (building CU019), the course teachers will welcome freshmenwill welcome freshmen and provide helpful information on various aspects of the program's teaching organization.
For more information, see the flyer.

  • (PDF)

The teaching activity of the bachelor degree in Applied Pharmaceutical Sciences is divided into semesters. The first semester begins on October 1 and ends on January 15, while the second semester begins on March 1 and ends on June 15.  The lessons begin on the first day starting from the beginning of the semester, following the timetable.