×

Warning message

Alcuni dati potrebbero risultare mancanti o non aggiornati fino al riavvio dei sistemi che li forniscono

Objectives

Obiettivi formativi specifici
L'obiettivo formativo primario del corso di studio consiste nel fornire agli studenti una solida base nelle discipline che concorrono a definire le scienze per la gestione dei dati, tra le quali la statistica occupa il ruolo centrale.
Come descritto a seguire nel percorso formativo, partendo da queste basi gli studenti acquisiscono ulteriori competenze e strumenti in ambito statistico teorico e applicato, economico-quantitativo e dell'ottimizzazione, che permettono di delineare le due principali figure professionali (data analyst e optimization analyst) esperte nell'ampio processo della gestione dei dati: raccolta, elaborazione, analisi e interpretazione a diversi livelli di complessità e in molteplici ambiti applicativi.

Descrizione del percorso formativo
La struttura del corso prevede: (a) insegnamenti obbligatori; (b) insegnamenti opzionali; (c) altre attività formative.
(a) Gli insegnamenti obbligatori riguardano gli ambiti statistico, probabilistico, matematico, informatico, economico-quantitativo e della ricerca operativa.
(b) Gli insegnamenti opzionali, specifici di questo corso di studio, favoriscono un approfondimento nelle aree della statistica applicata, dell'economia quantitativa e della ricerca operativa.
(c) Le altre attività formative completano il percorso: lingua inglese, altre conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro, prova finale. Tra le attività mirate a fornire conoscenze per l'inserimento professionale sono compresi laboratori orientati a metodologie, applicazioni, casi di studio e per l'acquisizione di competenze trasversali (soft skills)