Attendance

Ofa: methods of fulfilling additional training obligations

If you obtained a score lower than 13/30 in the TOLC-SU test (including in TOLC@CASA mode) in the TEXT COMPREHENSION AND KNOWLEDGE OF THE ITALIAN LANGUAGE section, you must fulfil additional educational requirements (OFA) in Italian.
The Faculty of Arts and Philosophy organises the following support activities for OFA recovery:
- online self-assessment and training tool (OFA@Italiano platform), with exercises and in-depth analysis, accompanied by video lessons;
- small group face-to-face courses with tutors with specific training.

Additional educational requirements (OFA) can be fulfilled in two alternative ways:
1. by passing a remedial test (written or oral) organised and/or indicated by the degree programme; or
2. by passing one of the following first-year STS curricular exams (passing the curricular exam, recorded on Infostud, automatically fulfils the additional training requirement):
1036024 GEOGRAFIA DEL TURISMO
1021422 LINGUA SPAGNOLA
1020939 LINGUA INGLESE

Four OFA tests have been scheduled for the 2025/2026 academic year:
- 8 January 2026, 10 a.m. to 12 p.m.
- 2 March 2026, 10 a.m. to 12 p.m.
- 8 June 2026, 10 a.m. to 12 p.m.
- 9 September 2026, 10 a.m. to 12 p.m.
 

Graduate

La prova finale comprende la discussione, davanti a una commissione giudicatrice, di un elaborato scritto su un argomento relativo ad una delle discipline presenti nel piano di studio e della quale lo studente abbia sostenuto l'esame.

Job Orientation

Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.

L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).

Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.

Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.

I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.

Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service

***Attività del CdS***

Il Settore Job Placement è parte integrante del Career Service di Ateneo e gestisce le procedure amministrative necessarie per la realizzazione delle attività di placement volte a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro di studenti e laureati di Sapienza attraverso il sostegno e la costruzione di una rete di relazioni ed opportunità tra imprese, associazioni, enti, laureati e Ateneo.