Attendance
Ofa: methods of fulfilling additional training obligations
To access the degree programme, candidates must take a mandatory, non-selective assessment test of their initial knowledge, with the assignment of AdditionalTraining Obligations (OFA). The test consists of an online test (TOLC-S, also available in TOLC@CASA mode) administered through the IT platform on the dates and in the sessions indicated on the CCISIA website at this link .
TOLC@CASA tests are administered at the candidates' homes, using tools and technologies capable of creating virtual classrooms in a secure and controlled environment, where each candidate can be correctly identified and can take their test independently.
For the degree programme in Geological Sciences, those who have obtained a score lower than 10/25 in the TOLC-S, assessed on the 20 questions proposed in the “Basic Mathematics” section and on the 5 questions proposed in the “Earth Sciences” section, are considered “OFA debtors”.
Students are not required to take the TOLC-S if they have taken the TOLC-B or TOLC-I. In this case, the OFA debt will be attributed to those who scored less than 8/20 in the mathematics questions and, at the same time, a total score of less than 20/50.
The OFA debt can be remedied in two ways: by passing the specially designed OFA tests within the first academic year or by passing the curricular exams in Mathematical Institutions and Physical Geography with Elements of Cartography and GIS . Failure to complete the OFA will make it impossible to take exams relating to years after the first.
To facilitate the possible recovery of OFAs, the Faculty of Mathematical, Physical and Natural Sciences organises:
- preparatory courses in Mathematics and Earth Sciences: starting on 15 September 2025: see calendar, classrooms and lesson timetables - see also the Faculty page
- First-year students who have attended at least 50% of the preparatory course lessons will have access in October to a test reserved for them to recover their educational debt. - go to the Faculty's OFA page
Graduate
La prova finale si sostiene dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi. Essa consiste nella redazione autonoma di una relazione scritta su un tema di ricerca, svolto sotto la supervisione di un docente universitario, e nella sua presentazione orale di fronte a una commissione di laurea. La commissione assegna il voto di laurea tenendo conto del percorso accademico dello studente, della valutazione della relazione scritta e della qualità dell'esposizione orale.
Scelta del relatore e dell’argomento dell'elaborato finale.
La prova finale dei corsi di laurea prevede la presentazione di un elaborato.
L’argomento dell'elaborato finale va concordato con un/una docente di un settore scientifico-disciplinare presente nel proprio percorso formativo tra le attività di base, caratterizzanti e affini o integrative
Vedi anche:
- Regolamento didattico di Ateneo, art. 28 a questo link
- Regolamento di Ateneo per la frequenza dei corsi di laurea e laurea magistrale e contribuzione studentesca, art. 13.6 (a questo link)
Dopo aver concordato argomento e titolo con il docente:
Nel “Promemoria laureandi” pubblicato sul sito di ateneo troverai:
- i requisiti per presentare la domanda di laurea
- le modalità di presentazione della domanda di laurea
- le scadenze e sessioni di laurea
Vai alla pagina
Nella pagina “Laurearsi” nel sito di ateneo troverai le informazioni su:
- Impaginazione della tesi e logo;
- Borse per tesi all'estero;
- Servizi fotografici alle sedute di laurea;
- Norme di comportamento durante la seduta di laurea;
- Ritiro della pergamena di laurea.
Vai alla pagina
I candidati al conseguimento della laurea triennale in Scienze geologiche:
- devono inviare la tesi in formato pdf alla segreteria didattica (didattica.dst@uniroma1.it) almeno 4 giorni prima della data della sessione di laurea;
- devono portare la presentazione Powerpoint il giorno stesso della seduta su chiavetta USB che sarà inserita nel PC dell’Aula Lucchesi al momento della chiamata del candidato. Durata della discussione 10 minuti più eventuali domande;
- Non devono caricare l’elaborato finale su Infostud.
Attenzione: requisiti aggiuntivi per i vincitori di percordi di eccellenza:
Si ricorda che per gli studenti vincitori del percorso di eccellenza, relatore, argomento e SSD dell'elebaorato finale di laurea devono essere diversi dal quelli del percorso di eccellenza.
Per ogni studente ammesso al percorso di eccellenza, al termine dell'anno accademico il Consiglio di Area didattica (CAD) effettuerà una verifica delle attività scelte dallo studente, sulla base di una relazione del docente tutore dello studente. Per poter concludere con successo il percorso di eccellenza lo studente, oltre ad aver svolto le attività proprie del percorso di eccellenza, deve aver acquisito tutti i crediti formativi universitari previsti nel secondo anno (inclusa la prova di Laurea) entro il 31 dicembre ed aver ottenuto una media aritmetica ponderata non inferiore a ventisette/trentesimi.
Le attività svolte sono oggetto di un elaborato scritto su un argomento a scelta concordato con il docente tutore. Argomento e docente tutore devono essere diversi da quelli della tesi di laurea.
I laureandi vincitori del percorso di eccellenza devono pertanto far pervenire all'indirizzo didattica.dst@uniroma1.it, in tempo utile per la valutazione da parte del CAD, prima della sessione di laurea e comunque entro e non oltre 30 giorni prima della seduta di laurea. Il mancato rispetto di questa tempistica potrà impedire il completamento del Percorso di Eccellenza.
- relazione finale del docente tutore;
- relazione del candidato sulle attività svolte
Si ricorda inoltre che durante la sessione di laurea sarà previsto un tempo supplementare per la presentazione e discussione della sua relazione.
Path of excellence
The Honours Programme aims to enhance the training of meritorious students who are enrolled in the degree programme and are interested in further studies and cultural integration activities.
Honours Programmes includes additional educational activities and provide a special certificate.
- Further information can be found in the Honours Programme Regulations for the Bachelor's Degree in Geological Sciences (Class L-34) - Go to the link
- Read the Call for applications of the Faculty of Mathematical, Physical and Natural Sciences Faculty at this link
- Info also available on the University website at this link
Libraries, study rooms
- Department of Earth Sciences
- library reading room (open 9-20) https://dst.web.uniroma1.it/it/servizi
- sala "ponte" (ground floor) open 9-19;
- "Tavolone"/"Large table" (first floor landing) open 8-19
- Reading room “Maria Montessori” - All the structures of the Department of Earth Sciences
- Other Sapienza libraries: https://www.uniroma1.it/it/pagina/sistema-bibliotecario-sapienza
- Other Sapienza reading rooms: https://www.uniroma1.it/it/pagina/sale-studio-h24
Job Orientation
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento;
- organizzazione di Career Day.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad es. soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studentesse e studenti, laureate e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, ecc.).
Studentesse e studenti, laureate e laureati hanno a disposizione la piattaforma informatica JobTeaser Sapienza per:
• creare e personalizzare il proprio CV;
• candidarsi alle opportunità di lavoro in linea con il proprio profilo curriculare;
• consultare l'elenco delle aziende e delle associazioni registrate in piattaforma per contattarli autonomamente;
• prenotarsi agli eventi di recruiting, alle presentazioni aziendali e ai Career Day in programma.
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studentesse e studenti, laureate e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica o di Facoltà quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche; Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studentesse e studenti, laureate e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Il CAD delle Scienze geologiche partecipa ai Career Days organizzati in Sapienza.