Objectives

La Laurea Magistrale in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali si propone di sviluppare conoscenze e competenze sul tema della sostenibilità, declinata nelle sue diverse dimensioni saldamente radicate nella conoscenza sociologica. Tali conoscenze e competenze sono in grado allo stesso tempo di dialogare con le altre scienze sociali e naturali, mirando tra l'altro alla formazione di capacità di carattere applicativo. In particolare sono formate competenze relative: alla lettura sociologica della sostenibilità e della complessità degli ecosistemi e del rischio socio ambientale; allo studio dei rapporti tra le innovazioni scientifiche e tecnologiche e la sostenibilità dei modelli di sviluppo; ai paradigmi dell'economia ambientale e dello sviluppo sostenibile; al ruolo della statistica e dei sistemi di data science; alle relazioni tra processi geopolitici e sostenibilità nel sistema delle relazioni internazionali.

Nello specifico il corso mira a formare una conoscenza avanzata:
● delle teorie sociologiche contemporanee, con specifico riferimento al tema della sostenibilità nella sua dimensione sociale;
● della complessità degli ecosistemi e del rischio socio-ambientale;
● delle teorie sociologiche utili per la comprensione delle politiche per la sostenibilità, condotte sia da imprese sia da reti in cui sono presenti istituzioni pubbliche, tanto su scala globale quanto urbana, e per l'analisi sociologica delle culture della sostenibilità;
● dei dibattiti e delle ricerche sulla sostenibilità relative a: ruolo della scienza e della tecnologia nelle società contemporanee; controversie scientifiche; costruzione sociale della scienza e la tecnica; apprendimento sociale della scienza e la tecnologia;
● delle teorie sociologiche utili per la comprensione dei rapporti tra trasformazioni tecnologiche, dei lavori e la sostenibilità;
● delle discipline di base nell'area delle scienze sociali, dell'economia ambientale e dello sviluppo sostenibile, della statistica e data science per la sostenibilità, delle trasformazioni storiche del paradigma dello sviluppo sostenibile, delle politiche e azioni amministrative, del diritto e delle competenze organizzative nelle organizzazioni pubbliche nell'ambito della sostenibilità.

Ulteriori obiettivi del corso sono l'acquisizione di:
● competenze metodologiche avanzate per la ricerca sociale, la raccolta e l'analisi dei dati con particolare riferimento ai problemi della sostenibilità;
● capacità di lavorare in strutture di ricerca sociale, formazione, ricerca-intervento su scala locale e internazionale con ampia autonomia e capacità di assumere ruoli di coordinamento e responsabilità di team di ricerca;
● possedere soft skills utili per il lavoro in gruppi interdisciplinari di ricerca e per lo sviluppo di processi di apprendimento collaborativo.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso un percorso di studi caratterizzato da un primo anno identico per tutti gli studenti finalizzato all'acquisizione delle conoscenze e competenze relative a: le teorie sociologiche contemporanee sulla sostenibilità sociale; le teorie della complessità e dei rischi globali; della metodologia e delle tecniche per la ricerca sociale; della statistica per la sostenibilità; delle trasformazioni storiche su scala globale del paradigma della sostenibilità; delle declinazioni antropologiche della sostenibilità; delle politiche e amministrazioni per lo sviluppo sostenibile o, in alternativa, delle innovazioni scientifiche, tecnologiche e dei processi lavorativi per lo sviluppo sostenibile.

Il secondo anno prevede due diversi curricula, che sono declinazioni distinte di un progetto unitario.

Il primo, in italiano, è rivolto all'approfondimento del tema delle politiche per la sostenibilità, delle pratiche, delle culture della sostenibilità su scala urbana o, in alternativa, delle relazioni di lavoro e dei sistemi socio-tecnici per la sostenibilità.

Il secondo curriculum, in lingua inglese, è rivolto all'approfondimento degli attori, delle politiche e delle strategie per transizioni socialmente sostenibili e si focalizza sulla governance delle politiche per lo sviluppo sostenibile sulle innovazioni digitali a supporto di queste, dell'economia ambientale e delle strategie di eco-welfare e sull'approfondimento delle tecniche della network analysis per le strategie di azione orientate alla transizione sostenibile.

L'offerta didattica si articola, in modo prevalente, attraverso insegnamenti integrati, molti dei quali a carattere multidisciplinare. Questi prevedono una combinazione di didattica “frontale” e atelier laboratoriali di natura applicativa, che impiegano metodologie didattiche di apprendimento centrate sullo studente e ricorrono al coinvolgimento di testimoni privilegiati ed esperti di settore.
Il Regolamento didattico del Corso definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.