ANTONELLA SBRILLI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
ARTE-01/C

News

INFORMAZIONI GENERALI

Ricevimento
Durante i corsi, il ricevimento si tiene in presenza, alla fine della lezione, nella stanza 16 (Dipartimento Saras - sezione Arte, I piano Facoltà di Lettere, città universitaria);
il ricevimento on line si tiene, su richiesta, sulla piattaforma Meet tramite appuntamento preso via mail.
Ricevimenti in presenza  II semestre 2025-26:  dal 23 febbraio  (inizio corso Magistrale) al 18 maggio 2026, il ricevimento si tiene il lunedì e il giovedì alle ore 11 nella stanza docente.
7 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 13-14,30
14 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 8-9; ore 13-14.

Esami
Ci si prenota agli esami tramite la piattaforma Infostud, da cui - alla chiusura delle prenotazioni - gli iscritti ricevono le informazioni sulla convocazione (aula e orario). In caso di rinuncia a sostenere l'esame, cancellare la prenotazione per tempo oppure inviare una mail alla docente.
 
Prossimi appelli d'esame 2026 aperti su Infostud
12 gennaio Aula Chabod; 26 gennaio Aula Simonetti; 9 febbraio Aula Simonetti |
appello riservato 13 aprile | 3 giugno; 22 giugno; 6 luglio | 7 settembre; 24 settembre |
appello riservato 9 novembre 2026 | 11 gennaio 2027
*******************************************************************************************************************************************

INFORMAZIONI CORSI 2025-26
PRIMO SEMESTRE

Corso di Storia dell'arte contemporanea per le lauree triennali in
Studi storico-artistici (canale A-D)
Scienze della Moda e del costume (canale A-D)
Lezioni:
lunedì ore 8-12 Aula Venturi (Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano)
mercoledì ore 8-12 Aula XXII (Facoltà di Lettere e Filosofia, terzo piano)
Dal primo ottobre al 17 dicembre 2025.

Informazioni sul programma 2025-26 e materiali di studio sono reperibili sulla piattaforma Moodle Sapienza
2025-26 Sbrilli Storia dell'arte contemporanea Corso base triennale 
Programma: Il corso di base di Storia dell'arte contemporanea presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, affrontando: Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Pittura accademica, Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie, Espressionismo, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti.  Come in un moderno viaggio di studio (Grand-Tour), le lezioni partono dalle visite ai siti web dei musei e dei luoghi di origine e conservazione delle opere.

Svolgimento: Le lezioni si presentano in forma di Unità didattiche con una interfaccia che racchiude i temi, le risorse, le attività che servono ad acquisire conoscenze e competenze sui temi trattati, conoscenze che riguardano il contesto geografico e storico in cui si sono mossi gli artisti e le artiste, le singole opere nell'intreccio di iconografia, stile e tecnica, le collezioni in cui sono conservate; le letture più illuminanti che ne sono state date; le risorse on line che le riguardano. Ogni lezione presenta anche degli inviti all’interazione.

La frequenza è facoltativa, ma consigliata.  Programma e testi sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

Testi da studiare
1. Un manuale di Storia dell’arte in uso nelle scuole superiori, per esempio Argan, Cricco-Di Teodoro, Bertelli-Briganti-Giuliano, De Vecchi-Cerchiari o altro già in possesso dello studente, che affronti il periodo dal Neoclassicismo alle tendenze recenti.
Per chi non avesse un manuale, si consiglia:  Al cuore dell'arte, a cura di. S. Bandera, Treccani-Giunti- TVP, volume 3 Dal Neoclassicismo al contemporaneo; oppure Irene Baldriga, Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti. Volume 3 Dal neoclassicismo a oggi (edizione rossa), Electa Scuola Education

2. Kirk Varnedoe, "Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna", edizione Leonardo (presente nella Biblioteca “Giulio Carlo Argan" del dipartimento Saras) o edizione Johan & Levi (2016)

3. La consultazione dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle Sapienza:
2025-26 Sbrilli Storia dell'arte contemporanea Corso base triennale

Modalità di valutazione: La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri e sulle risorse web consigliate. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di sapersi orientare nello svolgimento storico dell’arte in programma, collocando le maggiori opere e gli artisti nello spazio e nel tempo, riconoscendo in modo ragionato temi iconografici, tecniche, stili, linguaggi e le più importanti collocazioni. La prima domanda del colloquio d’esame invita a illustrare uno dei temi affrontati nelle dispense multimediali, dimostrando di averne esplorato i collegamenti.

 
SECONDO SEMESTRE 2025-26
Corso di Storia dell'arte contemporanea per le lauree magistrali in
Storia dell'arte, Editoria e scrittura, Scrittura e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)

Titolo del corso: Dall’ecfrasi al Text-to-Image: pratiche descrittive e creative nel contemporaneo
Con la diffusione dei sistemi di Intelligenza artificiale generativa Text-to-Image, la pratica e la riflessione sul prompt - il comando testuale che mette in azione la generazione di immagini - hanno assunto un grande rilievo. Un aspetto particolare che è emerso e continua a suscitare interesse è l'analogia tra il dispositivo del prompt, che di fatto descrive l'immagine desiderata, e la tradizione retorica e letteraria dell'ecfrasi. Partendo da questo spunto attuale, il corso affronta il tema della descrizione, della traduzione e della generazione di immagini con esempi che vanno dall’Ottocento al contemporaneo. Struttura del corso: introduzione all’ecfrasi; introduzione ai sistemi Text-to-Image; presentazione di casi di studio: immagini tra letteratura e pittura; opere che derivano da istruzioni; immagini generate.

Testi da studiare per la preparazione dell’esame:
A) Due testi, scelti in questo elenco:
- Alice Barale (a cura di), Be My Gan. Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020
- Michele Cometa, La scrittura delle immagini. Letteratura e cultura visuale, Raffaello Cortina Editore, Mlano 2012
- Paolo De Gasperis, Dialogare con i Large Language Models. Guida alla scrittura del prompt, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2025 
- Digital Ekphrasis, a cura di M. Latini e L. Viglialoro, “Studi di estetica”, anno LII, IV serie, n. 28,  1/2024
- Niccolò Monti, Prompting. Poetiche e politiche dell’Intelligenza artificiale, Tlon, Roma 2025
- Antonella Sbrilli, L’incontro tra ecfrasi e Intelligenza digitale, “Engramma”, n. 229, Ecfrasi e Poiesi, novembre 2025
-Valentina Tanni, Conversazioni con la macchina. Il dialogo dell’arte con le intelligenze artificiali, Tlon, Roma 2025
B) Materiali su Moodle:
-
le slide delle lezioni
- tre letture scelte nell’Antologia di testi messi a disposizione in pdf 

Modalità d'esame: Prova orale  e valutazione progetto
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate, e prende avvio dalla discussione del lavoro di approfondimento obbligatorio preparato dagli esaminandi/e. 
Il lavoro di approfondimento su uno dei temi del corso va concordato con la docente (in aula o al ricevimento) e svolto in un elaborato - scritto e/o multimediale – che sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame.  L’elaborato va presentato preferibilmente durante il corso o - quando non sia possibile - almeno 5 giorni prima dell'esame.
Caratteristiche: 
Elaborato scritto: tesina di 10.000/15.000 caratteri spazi inclusi, con bibliografia, immagini e didascalie (formato word).
Elaborato multimediale: presentazione di 10/15 slide, accompagnata da un abstract di 1000 caratteri e dalla bibliografia.
Lo studente dovrà dimostrare di saper acquisire informazioni valide sul tema scelto, consultando fonti di diversa natura e di saperle organizzare in modo chiaro e personale.
Nel corso delle lezioni, sono previsti incontri con artisti ed esperti e momenti di approfondimento e discussione sui temi presentati e proposti.

Inizio lezioni: lunedì 23 febbraio 2026
Lunedì ore 8-10
Giovedì ore 8-10
Fine lezioni: lunedì 18 maggio 2026

 

Receiving hours

Durante i corsi, sia nel primo che nel secondo semestre, il ricevimento si svolge subito dopo la lezione nella stanza della docente: città universitaria, Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, Dipartimento SARAS, sezione Storia dell'arte, stanza n. 16.
Il ricevimento on line si tiene, su richiesta, sulla piattaforma Meet tramite appuntamento preso via mail.
Per informazioni e avvisi, si vedano gli aggiornamenti alla pagina https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/antonellasbrillielettiuniroma1it nella sezione Notizie

Prossimi ricevimenti in presenza:
7 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 13-14,30
14 gennaio 2026: ricevimento in presenza ore 8-9; ore 13-14.
Ricevimenti in presenza  II semestre 2025-26:  dal 23 febbraio  (inizio corso Magistrale) al 18 maggio 2026, il ricevimento si tiene il lunedì e il giovedì alle ore 11 nella stanza docente.

Lessons

Lesson codeLessonYearSemesterLanguageCourseCourse codeCurriculum
1024913STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I3rd1stITAFashion studies33524Curriculum unico
1024915STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B1st2ndITAPublishing and Writing Industry33546Curriculum unico
1005268STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA1st2ndITAMedia production studies and performing arts33554Teatro, danza e arti performative
1024923STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III B1st2ndITAArt History33558Curriculum unico
1024913STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I2nd1stITAStudies in Art History33522Curriculum unico
1026095STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA IV B2nd2ndITAArt History33558Curriculum unico