ANTONELLA SBRILLI
Structure:
Dipartimento di STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
SSD:
ARTE-01/C

Notizie

Ricevimento
Durante i corsi, il ricevimento si tiene in presenza, alla fine della lezione, nella stanza 16
(Dipartimento Saras - sezione Arte, I piano Facoltà di Lettere, città universitaria);
il ricevimento on line si tiene, su richiesta, sulla piattaforma Meet tramite appuntamento preso via mail.
Prossimi ricevimenti in presenza: 19 giugno (ore 8-9:30);  23 giugno, 30 giugno, 3 luglio, 7 luglio, 21 luglio 2025 (ore 8-11).

Esami
Ci si prenota agli esami tramite la piattaforma Infostud, da cui - alla chiusura delle prenotazioni - gli iscritti ricevono le informazioni sulla convocazione (aula e orario). In caso di rinuncia a sostenere l'esame, cancellare la prenotazione per tempo oppure inviare una mail alla docente.
 

Appelli d'esame 2024-25

- 8 gennaio 2025; 22 gennaio 2025; 10  febbraio 2025; 11 febbraio 2025; 10 aprile 2025; 11 giugno 2025
- 25 giugno 2025 aula Ex Cisadu
- 14 luglio 2025   aula Ex Cisadu
- 9 settembre 2025
- 23 settembre 2025
- 10 novembre 2025 - Appello straordinario, riservato senza eccezioni a fuori corso, iscritti al tempo parziale, coloro che hanno completato tutte le annualità di frequenza, lavoratori, portatori di disabilità o con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento, studentesse madri e studenti padri con figlio/i di età inferiore a 3 anni, a coloro che hanno lo status di atleta, a chi risulta iscritto contemporaneamente a due corsi di studio, nonché alle studentesse in stato di gravidanza. Esteso ai laureandi della IV sessione di laurea 2024-25. 
La motivazione per cui si partecipa all'appello straordinario va documentata inviando un'autocertificazione alla docente entro la fine delle prenotazioni. 
- 12 gennaio 2026

****************************************************************

Lezioni: corsi 2024-25 - Facoltà di Lettere e Filosofia

Primo semestre
Corso L-ART/03 triennale 12 CFU ( Studi storico-artistici canale A-D e Scienze della Moda canale A-D)
Orario: Lunedì e Mercoledì ore 8-12 Aula Venturi. Inizio: 30/9/2024  - Fine: 16/12 2024.
Moodle Sapienza: 2024-25 Sbrilli Storia dell'arte contemporanea Corso base triennale 

 

Secondo semestre
Corso L-ART/03 magistrale 6 CFU (corsi Magistrali di Storia dell'arte I e II anno, Editoria e scrittura, Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media) - Orario:
Lunedì ore 8-10, aula 4 di Facoltà  |  Giovedì ore 8-10, aula 5 di Facoltà
Inizio corso: Lunedì 24 febbraio 2025 Fine corso: Lunedì 12 maggio 2025
Moodle Sapienza: Intelligenze digitali_ Sbrilli_magistrale 2024_25
*********************************************************************************

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Durante i corsi, sia nel primo che nel secondo semestre, il ricevimento si svolge subito dopo la lezione nella stanza della docente: città universitaria, Facoltà di Lettere e Filosofia, primo piano, Dipartimento SARAS, sezione Storia dell'arte, stanza n. 16.
Il ricevimento on line si tiene, su richiesta, sulla piattaforma Meet tramite appuntamento preso via mail.
Per informazioni e avvisi, si vedano gli aggiornamenti alla pagina https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/antonellasbrillielettiuniroma1it
Prossimi ricevimenti in presenza: 23 giugno, 30 giugno, 3 luglio, 7 luglio, 21 luglio 2025 (ore 8-11).

Curriculum

Laureata in Lettere moderne e specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna presso l’Università Sapienza, Antonella Sbrilli è in servizio come professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea nella medesima Università, Dipartimento SARAS.
Fa parte del Collegio del Dottorato di Storia dell’arte, del Digilab Research Center, della Sapienza Design Interdepartmental Research Center e del Consiglio del Museo Laboratorio di arte contemporanea Sapienza (MLAC).

Comitati scientifici ed editoriali
Attualmente (2025), fa parte del Comitato scientifico della rivista “Storia dell’arte” (Fascia A) di cui, dal 2020, cura la transizione in digitale; del Comitato scientifico della rivi-sta “Artigrama” (Departamento de Historia del Arte de la Universidad de Zaragoza); della redazione della rivista “Engramma” (Fascia A); è responsabile della sezione Arte della collana Impronte, Bulzoni ed è membro dell’International Society for the Study of Time.
Fa parte del Comitato scientifico del Museo Laboratorio di arte contemporanea di Tor Bella Monaca.

Accordi di collaborazione
Per conto del Dipartimento SARAS, è responsabile della collaborazione scientifica con l’Archivio Eredi Giuseppe Pastina, con l’Archivio Alberto Savinio e con il Museo storico della Liberazione.

Curatele e co-curatele di convegni (recenti):

- A. Sbrilli et al., Fare pe non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale, Sapienza Univer-sità di Roma, Vetrerie Sciarra, 9 e 10 giugno 2022
- A. Sbrilli et al., Digital Materiality and Artificial Intelligence, Università Vita-Salute San Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno, 13 and 14 May 2024

Curatele e co-curatele di mostre:
- A.Sbrilli e M.S. Bottai, Marita Liulia Tarot.Art in the Age of Availability, Mlac, Sapienza, 2003
- A. Sbrilli e A. De Pirro, Ah che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, dicembre 2010-marzo 2011, cat. Mazzotta, Milano 2010;
- A.Sbrilli e M. G. Tolomeo, Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea, Rome, Macro Museum, aprile-ottobre 2016, cat. Maretti 2016
- A. Sbrilli e M.G. Tolomeo, Planet Earth. 21st Century. Daniela Comani, National Geo-graphic Festival della Scienza 2019, Auditorium - Parco della Musica di Roma, Foyer Pe-trassi, aprile 2019
- A. Sbrilli e J. Pezzali, Homolu Dance, Opere di Franco Cenci, MLAC, 28 novembre 2019 – 13 gennaio 2020

Mostra in preparazione:
- G. Crupi, A. Sbrilli, Libri animati del patrimonio Sapienza (autunno 2025, MLAC)

****************************************
Current position
Art historian, art curator, Antonella Sbrilli is associate professor of Contemporary Art History at Sapienza University of Rome. She is member of the PhD Program in Art History, of the Digilab Research Center, of the Sapienza Design Interdepartmental Research Center and of the Sapienza “Museo Laboratorio di arte contemporanea” board.

Scientific and editorial committees
She is member of the scientific committee of the journal “Storia dell’arte” (Fascia A); of the editorial staff of “Engramma” (Fascia A), of the journal “Artigrama” (Departamento de Historia del Arte de la Universidad de Zaragoza); editor of the Art series of Bulzoni publishing house; member of the International Society for the Study of Time.

Collaboration agreements
Responsible for the scientific collaboration agreements between Sapienza (Saras Department) and the Archivio Eredi Giuseppe Pastina; the Archivio Alberto Savinio; the Museo storico della Liberazione.
Since 2018 she is co-responsible for the project of digital transition of the journal “Storia dell’arte”.

Recent publications
- Computerisation, Digitization and the Internet, in “Art History and Visual Studies: a Handbook”, eds. T. Lenain, H. Locher, A. Pinotti, M. Rampley, C. SchoellGlas,K. Zijlmans, Brill, Leiden-Boston 2012
- Sillabare le immagini, in “Aisthesis. Rivista on line del Seminario permanente di Estetica”, Firenze University Press, V, n. 2, 2012
- Rêveries germaniques. Il Romanticismo nordico nell’opera di Joseph Cornell, in, ed. I. Schiaffini, Contemporanea. Scritti in onore di Jolanda Nigro Covre, Campisano Editore, Roma 2013
- Dipinti che cambiano nome. Pirandello e la cultura dell’attribuzionismo, in “Engramma”, 118, luglio/agosto 2014
- Marisa Volpi. Legami a doppio filo fra pittura, scrittura, lettura, in, ed. M. Pozzati, Artiste della critica, Corraini, Mantova 2015
- Dalla pittura, il racconto, in “Testo a fronte”, n. 54 (Il segno tradotto. Idee, immagini parole in transito), ed. S. Celani et al, 2016
- 24 Hours in Contemporary Art. Reflections on an Exhibition About Time, in “Kronoscope. Journal for the Study of Time”, vol. 17, issue 2, 2017
- Nelle tasche del quotidiano: giocatori di prestigio alle prese con oggetti, immagini e parole,
exhibition catalogue Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans
Van Beuningen, ed. M. Vallora, (Alba, Fondazione Ferrero 27 October 2018 - 25 February
2019), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018
- A. Sbrilli et al., Nel cerchio dell’arte. Mostre multimediali al Centro Trevi di Bolzano 2021-2019, Mimesis edizioni, Milano 2019
- In pieno gioco, in, eds. Eadem and M. Dotti, Stare al gioco. Intermezzi ludici e replicabili
tra parola e immagine, alfabeta edizioni / DeriveApprodi, Roma 2019
- Al tempo della multimedialità. I Reactive Books di John Maeda, in exhibition catalogue Pop-App.
Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, (Roma, Istituto Centrale per
la Grafica, Torino Fondazione Tancredi di Barolo), Fondazione Tancredi di Barolo 2019
- La ginnastica del linguaggio. Maurizio Calvesi dal sottile enigmismo giovanile all’iconologia della trasformazione, in “Storia dell’arte”, 151-152, January-December 2019
- Il tempo in mostra. Un percorso nella rappresentazione della dimensione temporale nel XX e XXI secolo, in, ed. R. P. Ladogana, S. Campus, Percorsi nella Storia dell’arte, UNICApress, Cagliari 2021
- Il gioco dei giorni narrati. Antologia critica del tempo immaginario, Giunti Demetra, Firenze 2021
- A wall of Dates: How a Work of Art Can Make the 20th Century Readable, Audible and Traversable, “Idea, Interdisciplinary Discourses, Education and Analysis”, London Centre for Interdisciplinary Research, Issue n. 2 – Visual History, June 2022
- Ninfe in computer grafica. Fotoritocco, simulazione del movimento, tempo reale. ovvero funzioni della rappresentazione contemporanea fra arte, gaming e citazione storica, in Lessico Warburghiano. I prestiti delle scienze negli scritti sull’arte di Aby Warburg, Atti della giornata di studi (Kunsthistirisches Institut Firenze, Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria), Polistampa, Firenze 2023
- La storia dell’arte e il digitale, in Digital Humanities. Metodi, strumenti, saperi, a cura di F. Ciotti, Carocci, Roma 2023
- Scegliere, aggregare, connettere, ri-usare le risorse in rete per la formazione, in Atti del convegno Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale, in “DigItalia”, v. 18, n. 2, 2023
- Temporanea. Indagini e incontri su arte e tempo da Diconodioggi.it, Bernacca Immagine, Roma 2023
- Un muro di date: leggere, ascoltare, attraversare il Novecento, in Daniela Comani A-Z, Danilo Montanari editore, 2023
- Carte da decifrare. Andrea Lelario, exhibition Andrea Lelario. Nomadi del sogno, ed. N. Provenzano, Macro Mattatoio, Roma September-November 2024, Cimorelli, Milano 2024
- Tirare, sollevare, ruotare, fare attenzione. La quota dei movable books nella biblioteca di Babele,
in ed. G. Crupi, Libri animati fra studio, ricerca, tecnica e creazione, Ledizioni, Milano 2024

Recent invited lectures:
- A.Sbrilli, Data Science per il Museo dell’arte classica, invited lecture, Sapienza, Museo dell’arte classica, January, 29th 2021
- A. Sbrilli, We Have Been Expected on Earth. Contemporary art and transitions between generations, invited lecture, Université d’hiver internationale, HiSAAR, Strasbourg,, March, 3rd, 2022
- A. Sbrilli, Connections’ Exercises, invited lecture at Enhance Transdisciplinary Workshop, ed. S. Sancassani, Milano, Metid - Politecnico, March, 28th 2023
- A.Sbrilli, Arte e digitale: accostamenti giudiziosi, invited lecture at Seminario in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine, ed. prof. F. Pola, Università Vita-Salute San Raffaele (Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno), April, 4th 2023
- Participation by invitation to the workshop Formazione superiore e Intelligenza Artificiale, Politecnico di Milano (METID), October 6th, 2023

Curatorship of Research Sessions (recent)
- A. Sbrilli et al., Fare pe non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale, Sapienza Università di Roma, Vetrerie Sciarra, 9 and 10 June 2022
- A. Sbrilli et al., Digital Materiality and Artificial Intelligence, Università Vita-Salute San Raffaele, Palazzo Arese Borromeo, Cesano Maderno, 13 and 14 May 2024

Curatorship and co-curatorship of exhibitions
- A.Sbrilli and M.S. Bottai, Marita Liulia Tarot.Art in the Age of Availability, Mlac, Sapienza, 2003
- A. Sbrilli and A. De Pirro, Ah che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica December 2010-March 2011, cat. Mazzotta, Milano 2010;
- A.Sbrilli and M. G. Tolomeo, Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea, exhibition in Rome, Macro Museum, Aprile-October 2016, catalogue Maretti 2016A. Sbrilli and M. G. Tolomeo, - A. Sbrilli and M.G. Tolomeo, Planet Earth. 21st Century. Daniela Comani, National Geographic Festival della Scienza 2019, Auditorium - Parco della Musica di Roma, Foyer Petrassi, April 2019
- A. Sbrilli, J. Pezzali, Homolu Dance, Opere di Franco Cenci, Mlac, 28 November 2019 – 13 January 2020

In preparation: Exhibition "Movable books delle collezioni Sapienza" eds. G. Crupi, A. Sbrilli (Mlac, Autumn 2025).