RICCARDO MORRI
Structure:
Dipartimento di LETTERE E CULTURE MODERNE
SSD:
GEOG-01/A

News

RISULTATI PREAPPELLO PER STUDENTI FREQUENTANTI INSEGNAMENTO DI 
GEOGRAFIA STORICA (1022582) E GEOGRAFIA UMANA (1025191)

 

Si comunica che sono stati pubblicati nella classroom del corso (luyrckz) e tra i materiali didattici di questa pagina i risultati con la votazione assegnata in riferimento alla prova sostenuta lo scorso 26 maggio.
Si ricorda quanto segue:

 

  • chi ha riportato una valutazione sufficiente, deve comunicare l'accettazione/rifiuto del voto ai a riccardo.morri@uniroma1.itcarlotta.bilardi@uniroma1.itfiliberto.ciaglia@uniroma1.it entro e non oltre lunedì 9 giugno
  • chi conferma l'accettazione della votazione conseguita, deve prenotarsi in Infostud per poter procedere alla verbalizzazione negli appelli di esame della sessione estiva: 11 giugno (scadenza prenotazione 2 giugno), 4 luglio (scadenza prenotazione 25 giugno), 21 luglio (scadenza prenotazione 13 luglio).

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INSEGNAMENTI SECONDO SEMESTRE 2024/2025

GEOGRAFIA STORICA (1022582)/GEOGRAFIA UMANA (1025191) - CODICE OPIS Y8MI42A2

 

INIZIO LEZIONI: 24 FEBBRAIO 2025

 

AULE E ORARI:

lunedì dalle 10:00 alle 12:00 - Aula I - Magna (Facoltà di Lettere e Filosofia - I piano)

giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - Aula Sala Conferenze (Edificio: CU017, Aule Dopo Lavoro, Teatro Ateneo)

 

INVITO CLASSROOM: https://classroom.google.com/c/NzU1NDYwNDA0MTda?cjc=luyrckz

 

 

Testi d'esame

E. Boria, Storia della cartografia in Italia dall'Unità a oggi, Torino, Utet, 2020, capitoli 4 e 5.
G. De Vecchis, E. Boria, Manuale di Geografia, Roma, Carocci, 2022, pp. 11-21; pp. 121-154; pp. 173-288.
R. Morri, Da Alvito alla campagna romana. Viaggi di braccianti e imprenditori tra '800 e '900, Roma, Edilazio, 2004;
R. Morri, M. Maggioli et al., Piazza Tiburtino III, Roma, Società Geografica Italiana, 2013, pp. 4-56;
R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020, pp. 9-105.
C. Palagiano, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, 1984, pp.13-133.
M. Quaini, “Poiché niente di quello che la storia sedimenta va perduto” in Quaderni storici, Una geografia per la storia dopo Lucio Gambi, 1, 2008, pp. 55-110;

Per le/gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare e/o scelgono di non frequentare le lezioni, si consiglia di aggiungere lo studio dei seguenti testi di esame:
L. Gambi, “Critica ai concetti geografici di paesaggio umano”, in L. Gambi, Una geografia per la storia, Torino, Einaudi, 1973, pp. 148-174;
M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017.
Si segnala inoltre la possibilità di integrare i testi in programma di esame con i contenuti disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10839

N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.

 

Ricevimento

Su appuntamento da concordare per posta elettronica.

 

MUSEI DI GEOGRAFIA: PATRIMONIO GEO-CARTOGRAFICO E ORGANIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA (10592762) - CODICE OPIS 5KJQ5697

 

INIZIO LEZIONI: 24 FEBBRAIO 2025

 

AULE E ORARI:

lunedì dalle 08:30 alle 10:00 - Aula A - ex ISO (Facoltà di Lettere e Filosofia - II piano)

giovedì dalle 08:30 alle 10:00 - Aula A - ex ISO (Facoltà di Lettere e Filosofia - II piano)

 

Testi d'esame

Leonardi Sandra (2024), Osserva, rappresenta, immagina. La lettura del paesaggio attraverso le lastre fotografiche conservate presso il Museo della Geografia di Roma, Roma, Sapienza Università Editrice (open access).
Riccardo Morri (a cura di)(2018), Il Progetto MAGISTER. Ricerca e innovazione al servizio del territorio, Milano, Angeli (open access)
Monica De Filpo (2020), I beni geocartografici dell’istituendo Museo di geografia della Sapienza: da strumenti d’uso a beni culturali, in Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia, 1, 2020, pp. 55-71 (open access)
Mauro Varotto, Riccardo Morri (a cura di, 2020), I patrimoni della geografia italiana tra ricerca, didattica e terza missione, in Geotema 64, Anno XXIV (open access)

 

INSEGNAMENTI PRIMO SEMESTRE 2024/2025

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (1025155)/GEOGRAFIA CULTURALE (1025186)/GEOGRAFIA IA (1024469) - CODICE OPIS EN6EFBIJ

 

 

Testi d'esame

G. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020.
M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017.
G. De Vecchis - R. Morri, Disegnare il mondo, Scuolafacendo Carocci, 2023.
R. Morri (a cura di), Viaggio nella scuola d’Italia. XV Rapporto annuale, Società Geografica Italiana, 2023.
R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020.

 

In aggiunta, per le/gli studenti che sostengono l'esame come corso singolo o che non hanno sostenuto altri esami di geografia (ssd M-GGR/01):
Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022 
G. De Vecchis, C. Giorda (a cura di), La Carta Internazionale sull'Educazione Geografica, Carocci, Roma, 2018 (pp. 5-26 e pp. 71-118)

 

Studenti non frequentati: si consiglia di integrare i testi in programma di esame con i contenuti disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10856

 

N.B.: i testi di esame sono disponibili presso la sezione di Geografia della Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.

 

Programma

Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.

 

Prerequisiti

Conoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale

 

Modalità di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno in presenza

 

Modalità di valutazione

Durante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc).
La prova finale consiste in un test con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti.