Frequentare

 

Orario delle lezioni

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ISTITUZIONI DI ALGEBRA SUPERIORE 1031352 Primo semestre 9 MAT/02 Italiano
ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE 1031344 Primo semestre 9 MAT/05 Italiano
ISTITUZIONI DI GEOMETRIA SUPERIORE 1031354 Primo semestre 9 MAT/03 Italiano
TEORIA DEGLI AUTOMI 1031367 Primo semestre 6 INF/01 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
ISTITUZIONI DI FISICA MATEMATICA 1031353 Secondo semestre 9 MAT/07 Italiano
ELEMENTI DI FISICA TEORICA 10589497 Secondo semestre 6 FIS/02 Italiano
GEOMETRIA ALGEBRICA 1031361 Secondo semestre 6 MAT/03 Italiano
ANALISI FUNZIONALE 1031359 Secondo semestre 6 MAT/05 Italiano
ANALISI SUPERIORE 1031360 Secondo semestre 6 MAT/05 Italiano
GEOMETRIA SUPERIORE 1022838 Secondo semestre 6 MAT/03 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2018/2019)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
ALGEBRA SUPERIORE 1031358 Primo semestre 6 MAT/02 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 6 Italiano
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1149 Primo semestre 3 Italiano
TOPOLOGIA ALGEBRICA 1031362 Primo semestre 6 MAT/03 Italiano
GEOMETRIA RIEMANNIANA 1022837 Primo semestre 6 MAT/03 Italiano
Inglese scientifico AAF1778 Primo semestre 4 Italiano
PROVA FINALE AAF1027 Secondo semestre 29 Italiano

 

Calendario delle sessioni di esame
Richiesta appello straordinario


Appelli straordinari Gli appelli straordinari sono riservati agli studenti in elaborazione della tesi, ai fuori corso, ai lavoratori e agli studenti part-time. Ciascuno studente potrà sostenere al massimo 2 esami per sessione.
La richiesta di attivazione appelli straordinari dovrà essere inviata, compilando il modulo di richiesta appello straordinario
 
Qui di seguito le definizioni per poter parteciapre.
Elaborazione tesi: Per essere in "elaborazione Tesi" è necessario, oltre ad aver presentato domanda di laurea online, avere al massimo 2 esami mancanti indipendentemente dai CFU, escludendo dal computo dei due esami le AAF.
Fuoricorso: gli studenti che nell'a.a. relativo alla sessione d'esame sono iscritti con tale dicitura.
Lavoratori: gli studenti che presenteranno contestualmente alla presente richiesta una attestazione del datore di lavoro.
Part-time: gli studenti che nell'a.a. relativo alla sessione d'esame sono iscritti con tale dicitura.

 

Sono previste due sessioni di appelli straordinari (aprile e novembre).

Finalità e definizione - Il corso di studio prevede un percorso di eccellenza che ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il percorso di eccellenza è un percordo integrativo di un corso di studio che consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente. Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno di circa 100 ore annue e non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dalla Sapienza.

 

Attività - Le attività di tipo teorico, metodologico e progettuale corrispondenti alle 100 ore previste possono essere certificate in uno dei modi previsti dal Regolamento del percorso di eccellenza. La scelta fra le varie opzioni indicate va concordata con il tutor entro un mese dalla pubblicazione della graduatoria e non potrà essere modificata se non per giustificati motivi. La certificazione delle attività previste dal percorso di eccellenza va consegnata al tutor per la compilazione della relazione e alla segreteria didattica all'atto della presentazione della tesi.

Requisiti di accesso - Possono partecipare alla procedura comparativa per l'ammissione al percorso d'eccellenza gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno del suddetto corso di studio, che alla data del 30 novembre abbiano acquisito almeno 45 CFU previsti nel primo anno del corso di studio, con media non inferiore a ventotto/trentesimi.

Verifica finale - Per ogni studente ammesso al percorso d'eccellenza, al termine dell'anno accademico il CAD effettuerà una verifica delle attività scelte dallo studente, sulla base di una relazione del tutor dello studente. Per poter concludere con successo il percorso di eccellenza lo studente, oltre ad aver svolto le attività proprie del percorso di eccellenza, deve aver acquisito tutti i cfu previsti nel secondo anno ed aver ottenuto una media non inferiore ventotto/trentesimi.

Riconoscimento finale - Contestualmente al conseguimento del titolo di laurea magistrale, lo studente che ha concluso un percorso di eccellenza riceverà un'attestazione del percorso svolto, rilasciato dalla Presidenza della Facoltà di Scienze MFN, con le modalità previste per gli altri tipi di certificazione. Tale attestazione verrà registrata sulla carriera dello studente stesso. Unitamente a tale certificazione, l'Università conferirà allo studente un premio pari all'importo delle tasse versate nell'ultimo anno di corso.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti che parteciperanno al percorso di eccellenza delle lauree magistrali, i seguenti link sono utili per la pianificazione delle relative attività :

Le norme di partecipazione al percorso di eccellenza sono elencate nel file (.pdf) denominato dr3104

presente nella sezione Allegati

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi