Frequentare

Calendario didattico del corso di laurea

L'attività didattica del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche si svolge sull'arco di due semestri:

I semestre con inizio 1 ottobre e fine 15 gennaio

II semestre con inizio 1 marzo e fine 15 giugno

Le lezioni iniziano, secondo l'orario delle lezioni consultabile in questa pagina, nel primo giorno utile a partire dall'inizio del semestre.

 

Orario delle lezioni

E' stato pubblicato l'orario delle lezioni per l'aa 2020-21

Orario lezioni I semestre BF 2020-21

Orario lezioni II semestre BF 2020-21

 

ATTENZIONE

Per garantire l’osservanza delle restrizioni sulla capienza massima delle aule previste dalla vigente normativa, la frequenza delle lezioni del secondo semestre dell’a.a. 2020-2021 avverrà su turni e previa prenotazione del posto aula da parte degli studenti

Nel file contenente l'orario delle lezioni, per ogni aula è indicato il codice dell'edificio in cui è ubicata, da utilizzare per effettuare la prenotazione. Per ulteriori informazioni consultare le pagine web Sapienza dedicate https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-3-lezioni-esami-e-lauree-presenza-e-distanza

 

Inizio lezioni

Le lezioni del secondo semestre inizieranno a partire dal 1 marzo 2021.

 

Modalità di frequenza

Tutti gli insegnamenti previsti nel II semestre di questo anno accademico saranno fruibili sia in presenza (compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza), sia a distanza in modalità sincrona.

 

Lezioni in presenza

Per il rispetto del distanziamento interpersonale stabilito per la sicurezza sanitaria, la capienza delle aule è stata ridotta e la presenza in aula degli studenti è organizzata in turni, suddivisi in base alle ultime due cifre del numero di matricola.

Nella settimana in cui è di turno, lo studente può prenotarsi alle lezioni da seguire in aula, tramite il sistema Prodigit. Quando non  lo è, può seguire le lezioni a distanza.

Per indicazioni sui turni, le modalità di prenotazione delle lezioni e l'accesso a Prodigit, consulta la pagina COVID-19 Fase 3: lezioni, esami e lauree in presenza e a distanza sul sito web di Ateneo.

Puoi iniziare a frequentare le lezioni anche se non hai ancora pagato la prima rata dei contributi di iscrizione, nel rispetto delle indicazioni riportate nella pagina Servizi per le matricole presente sul sito web di Ateneo.

 

Lezioni a distanza

Puoi scegliere questa modalità, se preferisci o se non è il tuo turno di seguire le lezioni in aula.

Per accedere alle aule virtuali ogni docente renderà disponibile il link alla lezione nella propria pagina di corso sulla piattaforma e-Learning (vedi sotto) e/o nella propria scheda docente. Quest'ultima è raggiungibile direttamente cliccando sul nome del docente nell'orario delle lezioni, oppure selezionando l'insegnamento nell'elenco presente in questa pagina e poi cliccando su scheda docente in corrispondenza del nome del docente.

Puoi iniziare a seguire le lezioni a distanza anche se non hai ancora pagato la prima rata dei contributi di iscrizione, nel rispetto delle indicazioni riportate nella pagina Servizi per le matricole presente sul sito web di Ateneo.

 

Ciascun docente potrà pubblicare, nella pagina relativa al proprio insegnamento presente sulla piattaforma e-learning, un avviso per la modalità a distanza. Nella stessa pagina, potrà anche mettere a disposizione del materiale di ausilio didattico.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulle pagine dei singoli insegnamenti sul sito elearning (https://elearning.uniroma1.it/course/index.php?categoryid=998)

 

Orario delle lezioni

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA E RADIOCHIMICA 1041402 Primo semestre 9 Italiano
BIOCHIMICA CELLULARE E FUNZIONALE 1026262 Primo semestre 6 Italiano
FISIOLOGIA E ANATOMIA 1022410 Primo semestre 6 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 9 Italiano
FARMACOLOGIA SPECIALE, FARMACOTERAPIA E BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE 1022426 Secondo semestre 9 Italiano
BIOTECNOLOGIE BIOCHIMICHE E FARMACEUTICHE 10589767 Secondo semestre 9 Italiano
MICROBIOLOGIA FARMACEUTICA 1022407 Secondo semestre 6 MED/07 Italiano
FISIOLOGIA E ANATOMIA 1022410 Secondo semestre 3 Italiano
LABORATORIO E ATTIVITA' FARMACO-BIOLOGICHE AAF1595 Secondo semestre 3 Italiano
LABORATORIO E ATTIVITA' CHIMICO-FARMACEUTICHE AAF1596 Secondo semestre 3 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2019/2020)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
PATOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE 1022409 Primo semestre 6 MED/04 Italiano
TECNOLOGIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE 1041404 Primo semestre 12 Italiano
CHIMICA FARMACEUTICA COMPUTAZIONALE 10589430 Primo semestre 9 CHIM/08 Italiano
FARMACOTOSSICOLOGIA DI MEDICINALI BIOLOGICI E BIOTECNOLOGIE FARMACOGNOSTICHE 1056101 Secondo semestre 9 Italiano
BIOLOGIA STRUTTURALE E INGEGNERIA PROTEICA 1056001 Secondo semestre 6 Italiano
PROVA FINALE AAF1016 Secondo semestre 18 Italiano

Il percorso formativo deve essere compilato da parte dello studente per potere acquisire 3 CFU obbligatori relativi al tirocinio/stage (a scelta tra ambito "chimico-farmaceutico" e "farmaco-biologico") e 9 CFU per attività formative autonomamente scelte (comprendenti almeno un esame di profitto e che possono includere i 3 CFU di tirocinio/stage dell'ambito non utilizzato nella scelta obbligatoria). Nei 9 CFU autonomamente scelti può essere incluso qualsiasi insegnamento erogato da Sapienza, purchè coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea, e non appartenete allo stesso corso di laurea triennale già frequentato. La scelta può anche arrivare a 12 CFU.

Il percorso formativo, compilato tramite Infostud, deve essere inviato per l'approvazione. Non esistono date di scadenza per la presentazione ma è necessaria l'approvazione per conseguire i crediti in questione. Qualora fosse necessaria una modifica, lo studente deve richiedere al Presidente del Corso l'annullamento del percorso già approvato e poi procedere con la nuova compilazione.

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi