Sbocchi lavorativi

Profilo: Ricercatore di Matematica
Funzioni: I laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino come ricercatori:
- svolgono attivita di ricerca presso universita, enti di ricerca e aziende;
- svolgono attivita didattica relativa ad insegnamenti di livello universitario, curandone gli aspetti organizzativi e assicurando una buona qualita dell'apprendimento degli studenti e delle studentesse;
- sono in grado di diffondere ad alto livello la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna;
- curano aspetti organizzativi e gestionali legati a progetti di ricerca, coordinando gruppi di lavoro nazionali e internazionali.


Competenze: Le competenze associate alla funzione per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell'ambito della ricerca sono:
- propensione all' auto-apprendimento;
- curiosita intellettuale;
- creativita e doti intuitive;
- capacita progettuali e di pianificazione;
- capacita comunicative ed espositive, in particolare in relazione a contenuti di tipo matematico;
- familiarita con software informatici di tipo matematico e gestionale.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi occupazionali per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della ricerca sono:
- Universita;
- Centri di ricerca pubblici e privati;
- Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi;
- Centri di elaborazione e modellizzazione di dati;
- Aziende ad alto contenuto tecnologico;
- Istituti bancari e di consulenza finanziaria;



Profilo: Divulgatore e Formatore Matematico
Funzioni: I laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell'ambito della divulgazione o formazione:
- trasmettono le conoscenze della matematica elementare;
- divulgano la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna;
- collaborano al coordinamento e all'organizzazione delle attivita didattiche negli Istituti ed Enti di Formazione.

Il laureato e la laureata magistrale, se in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente, possono affrontare il concorso nazionale per diventare docente nella Scuola Secondaria di primo e secondo grado: secondo quanto stabilito dalle norme vigenti, tale concorso da accesso al percorso "FIT" e, quindi, ai ruoli a tempo indeterminato nelle classi di concorso previste.
Competenze: Le competenze associate alla funzione per i laureati e le laureate magistrali del corso di Laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della divulgazione e formazione sono:
- attitudine allo studio per un aggiornamento continuo;
- chiarezza espositiva e capacita di personalizzare i percorsi educativi a seconda del pubblico a cui sono rivolti;
- buona capacita di ascolto e dialogo;
- capacita di interagire con formatori di altre aree disciplinari;
- dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non;
- capacita organizzative e di gestione.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi occupazionali per i laureati e le laureate magistrali del corso di laurea in Matematica che lavorino nell' ambito della divulgazione e formazione sono:
-Accesso alle prove di ammissione per il percorso di formazione insegnanti (se in possesso dei crediti previsti dalla normativa vigente).
- Editoria didattica e scientifica;
- Societa di organizzazione e gestione di eventi scientifici a carattere divulgativo;
- Enti di formazione scientifica.

Il 9 marzo 2016 si è tenuta, presso la presidenza della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, una riunione cui hanno partecipato rappresentanti del Corso di laurea in Matematica, ed esponenti del mondo del lavoro. Nel corso di tale riunione, si è discusso delle interazioni possibili tra il Corso di laurea in Matematica e il mondo del lavoro, relativamente alle esigenze professionali, e alle competenze dei laureati nelle varie aree.

Una breve sintesi dell'incontro consultivo tra le parti interessate è disponibile alla pagina

https://web.uniroma1.it/fac_smfn/sites/default/files/allegati/Sintesi%20...

Il 13 aprile 2018 si è svolto, presso il Dipartimento di Matematica, un incontro con le organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro. Hanno partecipato insegnanti di matematica e fisica di alcuni licei di Roma, il prof. Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le applicazioni del calcolo "M.Picone", il prof. Antonino Sgalambro, in rappresentanza dello Sportello matematico dell'Industria italiana.

Nella pagina web del Dipartimento di Matematica dedicato alla didattica
https://www.mat.uniroma1.it/didattica/corsi-di-laurea/cad
è presente una sezione "Incontri con le rappresentanze del mondo del lavoro", dove sono riassunti i punti principali dell'incontro del 13 aprile 2018. La relativa discussione è avvenuta nella riunione del CAD del 24 aprile 2018.

Verbali degli incontri del 13 aprile 2018
https://www.mat.uniroma1.it/didattica/corsi-di-laurea/cad/incontri-con-m...
Verbale della seduta del CAD del 24 aprile 2018
https://drive.google.com/file/d/1NpKcu2cLty7Jp2F5dWLbr8IxqwR1FbEU/view?u...
Verbale della seduta del CAD del 6 marzo 2018
https://drive.google.com/file/d/1l4SdaMlNKr5Uuj8IiCV4Ni2kEGXafZIH/view?u...

Nel CAD del 6 marzo 2018 è stata istituita la "Commissione di Placement e orientamento", con il compito di coordinare le attività di orientamento e di porsi come tramite tra l'offerta dei CdS in matematica e le richieste che arrivano dal mondo del lavoro. Nel CAD del 8 gennaio 2019 è stato costituito un comitato di indirizzo del CAD, formato dal Presidente CAD, dai coordinatori dei corsi di studio e da esperti esterni nel campo dell'istruzione secondaria, della statistica, della matematica finanziaria, più in generale della matematica applicata.

Il 22 marzo 2019 il comitato si è riunito per la prima volta
https://www.mat.uniroma1.it/didattica/corsi-di-laurea/cad/incontri-comit...

Pertanto, nel 2020 è stato ridefinita l'offerta formativa del C.d.S, per armonizzarla con il corso di laurea in Matematica Applicata presente nel CAD.

Nel CAD del 10 dicembre 2020 sono state istituite due commissioni CAD, una per l'orientamento e una per il placement, per differenziare le attività di orientamento in ingresso e in uscita.

La commissione placement ha organizzato un incontro con le parti interessate che si è svolta il 15 aprile 2021 e da cui è scaturita l'idea di un incontro dei rappresentanti del mondo del lavoro con gli studenti dei CdS in Matematica.
https://www.mat.uniroma1.it/sites/default/files/VerbaleIncontroPI_2021.pdf

I verbali degli incontri con le rappresentanze del mondo del lavoro e degli incontri del Comitato di indirizzo sono consultabili qui

Incontro MAT/LAV Gli studenti del Castelnuovo incontrano il mondo del lavoro, 27 maggio 2021