Sbocchi lavorativi

Profilo: Geologo Senior
Funzioni: Le principali funzioni che il laureato può assolvere comprendono: rilevatore e cartografo geologico e geotematico, responsabile di indagini geognostiche e di esplorazione del sottosuolo, responsabile di acquisizione dei dati di campagna con metodi diretti e indiretti, analista dei materiali geologici, analista in laboratori geologici anche specializzati, esperto o responsabile del reperimento e valutazione delle georisorse, supervisore o dirigente di attività estrattive, tutela e valorizzazione del patrimonio geologico, analista, esperto o ricercatore nei settori paleontologico, sedimentologico e di geologia marina, geologico-strutturale, petrofisico, petrografico-vulcanologico, mineralogico, geofisico e della geologia degli idrocarburi.
Laddove non direttamente connesse ad attività di ricerca, numerose tra le funzioni e competenze associate succitate rientrano in quelle del Geologo senior secondo l’Art. 41 del DPR 328/2002.



Competenze: Le principali competenze associate alla funzione sono:
- capacità di acquisizione dei dati di campagna con metodi diretti e indiretti, di rilevamento geologico e di esplorazione geognostica e geofisica del sottosuolo;
- capacità di elaborazione di cartografia geologica, anche ai fini dell’identificazione e dello sfruttamento delle risorse;
- capacità di interpretare situazioni geologiche e di ricercare soluzioni a problemi geologici anche complessi;
- capacità di analizzare e caratterizzare i materiali geologici (rocce, minerali e fossili), anche ai fini della tutela e valorizzazione del patrimonio geologico;
- capacità di individuazione di rischio vulcanico o sismico;
- capacità di gestione di attività estrattive e di laboratori di analisi geologica anche specialistica;
- capacità di trasmettere conoscenze specifiche e di interazione con altre professionalità.

Sbocchi professionali: Il corso di studi fornisce una preparazione adeguata al lavoro in enti pubblici e privati e all’esercizio della libera professione. Il titolo garantisce inoltre la possibilità di partecipare a concorsi statali in cui sia richiesto il secondo livello di laurea in Scienze e tecnologie geologiche e di iscriversi, dopo Esame di Stato, all'Ordine dei geologi sezione A (geologo senior). Esso permette inoltre di accedere ai livelli superiori dell’istruzione universitaria (master, dottorato di ricerca) in Italia o all'estero nelle discipline trattate durante il percorso formativo.
Le competenze e le professionalità acquisite sono requisiti per l'impiego, previa eventuale acquisizione di ulteriori requisiti e/o del superamento di prove concorsuali, presso:
- industrie ed enti pubblici o privati operanti nei campi della ricerca e produzione di fonti di energia e di altre georisorse;
- società fornitrici di servizi e consulenze geofisiche;
- servizi tecnici dello Stato, servizi e uffici geologici delle regioni, delle province e dei comuni;
- ministeri e agenzie nazionali e regionali per la protezione dell'ambiente, Protezione Civile;
- enti di ricerca pubblici e privati (università, istituti o enti di ricerca e musei scientifici);
- studi professionali con l’incarico di analista, esperto, coordinatore o direttore responsabile di progetti.


Il 16 marzo u.s. è stato organizzato un incontro tra i coordinatori dei CdS e il presidente del CAD con una rappresentanza delle parti interessate nell'ambito della scuola (prof. Andrea Rossi, presidente regionale di ANISN), della ricerca (dott. Claudio Chiarabba, dirigente di ricerca dell'INGV) e del mondo del lavoro (dott. Roberto Troncarelli, consiglio nazionale dei geologi). Il verbale dell'incontro è riportato nell'Allegato 1.
II 6 aprile 2022 è stato organizzato un incontro con le parti interessate per discutere della qualità dell'offerta didattica dei tre CdS in termini di attrattività nel mondo del lavoro, con rappresentanti di vari ambiti (ANISN, CNR, ENI, ISPRA, Regione Lazio, divulgatori scientifici). Il verbale della riunione è riportato nell'Allegato 2.