Frequentare
- Frequentare
- Orario delle lezioni
- Calendario delle sessioni d'esame
- Compilazione del percorso formativo
- Percorsi di Eccellenza
- Prova finale
INSEGNAMENTI SUDDIVISI IN PIU' CANALI
ESAMI DI PROFITTO - CAMBIO DI CATTEDRA
Per gli insegnamenti suddivisi in canali è INDISPENSABILE rispettare la canalizzazione. Ciò vale anche per gli studenti fuori corso.
Se uno studente volesse frequentare il corso e sostenere l’esame con un professore differente dal propio deve formulare una motivata istanza indirizzata al Presidente del Corso di Studi e inviata all’indirizzo saz.l18@uniroma1.it.
In caso di accoglimento della istanza, sarà data comunicazione della autorizzazione allo studente e ai due docenti interessati.
In assenza di una preventiva autorizzazione gli esami di profitto sostenuti con un docente differente da quello del proprio canale verranno ANNULLATI d'ufficio da parte della segerteria amministrativa.
Si precisa che non si autorizzano cambi di cattedra per ragioni esclusivamente legate alle date di esame dei docenti dei diversi canali, a meno che non sussistano gravi e motivate ragioni.
Si precisa che il cambio di cattedra, va generalmente chiesto prima dell’inizio delle lezioni e suppone che lo studente segua tutto il corso con il docente.
A study programme can have more curricula to choose from. Students choose their curriculum when they draft their learning path on Infostud.
Each academic programme has its own deadlines for the drafting of learning paths.
For information about the contents of each curricula developed for your study programme, please check the Study Plan box.
At the end of your university studies, Sapienza provides a certificate containing the main information about the student’s curriculum, in addition to the degree.
Orario delle lezioni
Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2022/2023)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA AZIENDALE | 1013710 | Primo semestre | 9 | SECS-P/07 |
![]() |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO | 1013718 | Primo semestre | 9 | IUS/09 |
![]() |
MATEMATICA CORSO BASE | 1013719 | Primo semestre | 9 | SECS-S/06 |
![]() |
ECONOMIA POLITICA | 1013712 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/01 |
![]() |
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO | 1013717 | Secondo semestre | 9 | IUS/01 |
![]() |
RAGIONERIA | 1013723 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/07 |
![]() |
LINGUA INGLESE - B2 | AAF1212 | Secondo semestre | 6 |
![]() |
Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2021/2022)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
Economia e gestione delle imprese | 1017104 | Primo semestre | 9 | SECS-P/08 |
![]() |
POLITICA ECONOMICA | 1017517 | Primo semestre | 9 | SECS-P/02 |
![]() |
STATISTICA CORSO BASE | 1015450 | Primo semestre | 9 | SECS-S/01 |
![]() |
DIRITTO COMMERCIALE | 1017055 | Secondo semestre | 9 | IUS/04 |
![]() |
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI | 1013711 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/11 |
![]() |
MATEMATICA FINANZIARIA | 1017164 | Secondo semestre | 9 | SECS-S/06 |
![]() |
ECONOMIA DELL'ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE | 1027185 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/06 |
![]() |
ECONOMIA E POLITICA MONETARIA | 1017110 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/02 |
![]() |
SCIENZA DELLE FINANZE | 1006627 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/03 |
![]() |
Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2020/2021)
Insegnamento | Codice | Semestre | CFU | SSD | Lingua |
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | 1018181 | Primo semestre | 6 | SECS-P/07 |
![]() |
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE | 1051446 | Primo semestre | 9 | SECS-P/07 |
![]() |
DIRITTO DEL LAVORO | 1009300 | Primo semestre | 6 | IUS/07 |
![]() |
DIRITTO TRIBUTARIO | 1004167 | Primo semestre | 6 | IUS/12 |
![]() |
FINANZA AZIENDALE | 1018186 | Primo semestre | 6 | SECS-P/09 |
![]() |
MATEMATICA PER LE ASSICURAZIONI | 1018211 | Primo semestre | 6 | SECS-S/06 |
![]() |
TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI | 1017266 | Primo semestre | 6 | SECS-P/13 |
![]() |
ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI MOBILIARI | 1038113 | Primo semestre | 6 | SECS-P/11 |
![]() |
Organizzazione aziendale | 1017194 | Primo semestre | 6 | SECS-P/10 |
![]() |
A SCELTA DELLO STUDENTE | Primo semestre | 6 |
![]() |
||
REVISIONE AZIENDALE | 1017237 | Secondo semestre | 9 | SECS-P/07 |
![]() |
A SCELTA DELLO STUDENTE | Secondo semestre | 6 |
![]() |
||
PROVA FINALE | AAF1001 | Secondo semestre | 3 |
![]() |
Calendari didattici della Facoltà di Economia
Il Corso di laurea, al fine di evitare la sovrapposizione degli esami del medesimo anno-semestre, fissa per tutti gli insegnamenti di formazione comune delle finestre temporali. Per consultare queste finestre temporali si veda la pagina "Calendari didattici della Facoltà di Economia" sezione: "Organizzazione Appelli (formazione generale e di classe) di scienze aziendali".
Si precisa che gli appelli straordinari di aprile sono esclusivamente riservati a: studenti fuori corso, studenti part-time, studenti con disabilità, studenti con D.S.A., studentesse madri e studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, e studentesse in stato di gravidanza.
Si precisa che gli appelli straordinari di ottobre sono esclusivamente riservati a: a studenti fuori corso, studenti laureandi, studenti part-time, studenti ti di 3 anno triennale, studenti di 2 anno magistrale, studenti part-time, studenti con disabilità, studenti con D.S.A., studentesse madri e studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, e studentesse in stato di gravidanza.
Si precisa che il Senato Accademico ha stabilito che:
è consentita la partecipazione agli appelli straordinari di cui all’art. 40 co. 6 del Regolamento studenti agli studenti lavoratori, ovverosia studenti iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico che svolgano, per almeno 60 giorni, anche non continuativi, nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario:
- attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici,
- attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
- attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato.
- attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola;
La condizione di studente lavoratore deve essere autocertificata dallo studente su modulo specificatamente predisposto.
La documentazione deve essere presentata al docente dell’insegnamento e alla segreteria amministrativa studenti di Facoltà entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria d’esame (5 giorni per gli appelli straordinari di marzo/aprile 2021).
- Gli studenti immatricolati al primo anno devono presentare il “Percorso formativo” da ottobre 2020 al 31 agosto attraverso il sistema INFOSTUD (Istruzioni nell'area download).
- Gli altri studenti (ossia quelli non immatricolati al primo anno ) possono presentare nel medesimo periodo il percorso Formativo, qualora vogliano cambiare quello precedentemente scelto.
- In assenza di un percorso formativo approvato dalla competente struttura didattica lo studente potrà prenotarsi ai soli esami obbligatori previsti dal proprio manifesto, purché non ancora sostenuti e coerenti con i vincoli didattici (anno di iscrizione, propedeuticità, ecc).
- Il Percorso formativo è presentabile una sola volta ogni anno accademico. Una volta approvato dalla struttura didattica il Percorso formativo non sarà più modificabile per l’anno accademico per il quale è stato presentato.
- La scelta del Percorso Formativo è la scelta di uno dei curriculum nei quali è articolato il Corso di laurea. Al momento di selezionare la tipologia di percorso formativo, indicare il curriculum prescelto o il curriculum unico, non selezionare il "percorso formativo individuale".
ATTENZIONE:
Si invitano tutti gli studenti a prestare particolare attenzione alle conseguenze che determina il cambio del proprio piano di studi rispetto alla possibilità di sostenere gli esami di profitto con riferimento agli insegnamenti oggetto del cambio.
Se uno studente cambia nell'anno accademico X un insegnamento, potrà sostenere gli esami di profitto di quell'insegnamento solo dopo che il corso venga integralmente erogato.
In caso di insegnamento di secondo semestre lo studente non potrà sostenere gli esami di profitto negli appelli di gennaio e febbraio e potrà sostenerli soltanto a partire dalla sessione di giugno e luglio.
Istruzioni operative per la compilazione del piano di studi
Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio in Scienze Aziendali, costituite da appositi approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio secondo un programma che verrà personalizzato e concordato con ogni singolo studente. Lo studente che abbia ottenuto l'accesso al Percorso di eccellenza viene affidato ad un docente o tutor che ne segue il percorso e collabora alla organizzazione delle attività, concordate con lo studente.
Il complesso delle attività formative previste dal Percorso di eccellenza comporta per lo studente un impegno massimo di 200 ore annue e non dà luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall’Università “La Sapienza”.