ATTIVITA' SEMINARIALE

Canale 1
CAROLINA SCAGNOLARI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questi seminari affronteranno argomenti importanti di microbiologia clinica, genetica e biochimica, con un legame diretto alla pratica infermieristica. Si parlerà di come avvengono e si trasmettono le infezioni, della patogenesi delle malattie (cioè di come si sviluppano), dell’antibiotico-resistenza e delle malattie sessualmente trasmesse. Verranno inoltre trattati argomenti legati ai geni e alla salute, e ai principali processi chimici del corpo umano. I seminari mostreranno come queste conoscenze aiutano gli infermieri nell’assistenza ai pazienti — ad esempio nella prevenzione delle infezioni, nella comprensione delle malattie, nella somministrazione delle terapie e nel riconoscimento precoce dei segnali di allarme. L’obiettivo è aiutare gli infermieri a collegare la scienza alla pratica quotidiana
Prerequisiti
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti specifici essenziali. Tuttavia, una buona conoscenza di base della biologia molecolare e cellulare, della biochimica, della patogenesi e delle materie infermieristiche è molto utile.
Testi di riferimento
Non è previsto l’utilizzo di testi specifici. Agli studenti verranno fornite le slide utilizzate durante i seminari e una selezione di articoli scientifici e materiali di approfondimento pertinenti agli argomenti trattati, utili per lo studio individuale e la preparazione delle attività valutative
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale e/o mista, attraverso lezioni frontali con presentazione degli argomenti in power point e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS
Frequenza
Frequenza Obbligatoria
Modalità di esame
La prova attitudinale servirà a valutare non solo le conoscenze teoriche acquisite durante i seminari, ma anche la capacità dello studente di applicarle in situazioni cliniche simulate o descritte. Verranno prese in considerazione abilità come il ragionamento critico, il riconoscimento di segnali clinici rilevanti, la capacità di prendere decisioni assistenziali appropriate e il rispetto dei principi etici e deontologici della professione infermieristica.
Bibliografia
VEDI SOPRA
GIANCARLO CECCARELLI Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1405
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea T - Regione Molise ASL 2– Pentria Isernia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDN/D
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAltre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.