TIROCINIO II

Canale 1
Silvia Maini Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
OBIETTIVI FORMATIVI:  Effettuare accertamento per apparati e per modelli nell’adulto e un completo esame obiettivo generale;  Identificare in ordine di priorità di intervento le diagnosi infermieristiche ed i problemi a gestione integrata utilizzando la tassonomia NNN (Nanda – I, NOC e NIC) ed il modello teorico di M. Gordon;  Pianificare i principali interventi correlati a condizioni cliniche assistenziali affrontate durante il percorso di studi relativi alle Diagnosi infermieristiche e ai Problemi a gestione integrata individuati;  Conoscere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;  Indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza infermieristica erogata alla persona assistita;  Saper correlare i risultati degli esami strumentali e di laboratorio a quelli clinici affrontati durante il percorso formativo;  Conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica;  Orientare e potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica. CONOSCENZE ED ABILITÀ ATTESE Lo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti conoscenze ed abilità: o Valutare e gestire il dolore; o Gestire e medicare le ulcere da pressione o Gestire ferite chirurgiche semplici e complesse; Gestire drenaggi (in particolare gestione del drenaggio polmonare); o Gestire le ulcere agli arti inferiori, medicazioni compressive, protettive; o Preparare la persona assistita all’intervento chirurgico; o Eseguire la tricotomia; o Conoscere le diverse posture e tecniche di posizionamento del paziente in relazione al quadro clinico; o Registrare l’ECG a 12 derivazioni nell’adulto e conoscere le principali anomalie elettrocardiografiche; o Posizionare calze elastiche a scopo antitrombotico; o Applicare tecniche di prevenzione della stasi polmonare (drenaggio posturale, clapping e vibrazioni) o Assistere il paziente nel postoperatorio; o Applicare e controllare il monitor per la funzione cardiaca; o Somministrare ossigenoterapia con ogni tipo di dispositivo; o Gestire e somministrare la terapia per os, topica, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, rettale, endovenosa, inalatoria, oftalmica, auricolare e nasale; o Gestire la terapia insulinica; o Incannulare una vena periferica con CVP; Gestire CVP; o Gestire CVC a breve, medio e lungo termine; o Gestire le pompe infusionali meccaniche; o Eseguire e conoscere le indicazioni al prelievo per emocoltura; o Interpretare e valutare i principali esami diagnostici o Preparare, gestire e monitorare la persona sottoposta ad indagini diagnostiche (radiologiche, ecografiche, endoscopiche, scintigrafiche, bioptiche, ecc.); o Preparare, gestire e monitorare il paziente sottoposto ad interventi endoscopici; o Preparare e monitorare gli utenti durante la somministrazione di emoderivati; o Gestire farmaci chemioterapici; o Preparare, gestire e monitorare il paziente durante le punture esplorative: toracentesi, rachicentesi, paracentesi, aspirato e biopsia midollare; o Gestire il paziente a rischio o con complicanze da piede diabetico; o Inserire e gestire il SNG; o Gestire PEG e altre stomie digestive; o Gestire e somministrare alimentazione parenterale ed enterale totale; Gestire le pompe nutrizionali; o Conoscere e applicare le indicazioni dietetiche nei principali quadri clinici; o Eseguire tecniche di monitoraggio idro-elettrolitico; o Eseguire e gestire il cateterismo vescicale trans-uretrale nell’uomo e nella donna; o Gestire le stomie urinarie ed intestinali.
Prerequisiti
Per accedere al I tirocinio del 2° anno occorre aver superato l’esame di Tirocinio I
Testi di riferimento
Badon, P., Canesi, M., Monterosso, A., & Pellegatta, F. (2018). Procedure infermieristiche. CEA. Berman, A., & Snyder, S. (2019). Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises. Craven, R., Hirnle , C., & Henshaw, C. (2023). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Edizione 7. CEA. Gulanick, M., & Myers, K. (2019). Piani di assistenza infermieristica: diagnosi infermieristiche risultati di salute e interventi infermieristici. CEA.
Frequenza
Medicina e chirurgia specialistica SPDC Pediatria Ambulatori 100%
Modalità di esame
Verifica d’apprendimento in itinere  Valutazione di ciascun stage di tirocinio attraverso la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati dallo studente e dal tutor: - valutazione tramite scheda delle abilità comportamentali e relazionali, - valutazione di eventuali piani di assistenza redatti dallo studente durante le esperienze di tirocinio  Valutazione dell’Esame orale Esame finale Prova scritta: - Discussione dell’accertamento infermieristico su caso clinico, esame per apparati e modelli; - Discussione delle diagnosi infermieristiche e dei problemi a gestione integrata individuati - Discussione degli obiettivi di assistenza individuati per le diagnosi infermieristiche e problemi a gestione integrata individuati - Discussione degli interventi prescritti e criteri di valutazione indicati dallo studente nella pianificazione dell’assistenza - Valutazione sulla conoscenza del quadro clinico del paziente Prova Orale e Pratica: - Simulazione su tavolo tecnico e/o descrizione di tecniche infermieristiche Di ogni argomento trattato specificare: – Definizione – Scopo – Preparazione – Descrizione delle azioni in ordine cronologico - – Sistemazione
Modalità di erogazione
Medicina e chirurgia specialistica SPDC Pediatria Ambulatori
  • Codice insegnamento10607284
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU22
  • Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo