TIROCINIO II
Canale 1
Silvia Maini
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
OBIETTIVI FORMATIVI:
Effettuare accertamento per apparati e per modelli nell’adulto e un completo esame obiettivo generale;
Identificare in ordine di priorità di intervento le diagnosi infermieristiche ed i problemi a gestione integrata utilizzando la tassonomia NNN (Nanda – I, NOC e NIC) ed il modello teorico di M. Gordon;
Pianificare i principali interventi correlati a condizioni cliniche assistenziali affrontate durante il percorso di studi relativi alle Diagnosi infermieristiche e ai Problemi a gestione integrata individuati;
Conoscere la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
Indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza infermieristica erogata alla persona assistita;
Saper correlare i risultati degli esami strumentali e di laboratorio a quelli clinici affrontati durante il percorso formativo;
Conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica;
Orientare e potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica.
CONOSCENZE ED ABILITÀ ATTESE
Lo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti conoscenze ed abilità:
o Valutare e gestire il dolore;
o Gestire e medicare le ulcere da pressione
o Gestire ferite chirurgiche semplici e complesse; Gestire drenaggi (in particolare gestione del drenaggio polmonare);
o Gestire le ulcere agli arti inferiori, medicazioni compressive, protettive;
o Preparare la persona assistita all’intervento chirurgico;
o Eseguire la tricotomia;
o Conoscere le diverse posture e tecniche di posizionamento del paziente in relazione al quadro clinico;
o Registrare l’ECG a 12 derivazioni nell’adulto e conoscere le principali anomalie elettrocardiografiche;
o Posizionare calze elastiche a scopo antitrombotico;
o Applicare tecniche di prevenzione della stasi polmonare (drenaggio posturale, clapping e vibrazioni)
o Assistere il paziente nel postoperatorio;
o Applicare e controllare il monitor per la funzione cardiaca;
o Somministrare ossigenoterapia con ogni tipo di dispositivo;
o Gestire e somministrare la terapia per os, topica, intramuscolare, intradermica, sottocutanea, rettale, endovenosa, inalatoria, oftalmica, auricolare e nasale;
o Gestire la terapia insulinica;
o Incannulare una vena periferica con CVP; Gestire CVP;
o Gestire CVC a breve, medio e lungo termine;
o Gestire le pompe infusionali meccaniche;
o Eseguire e conoscere le indicazioni al prelievo per emocoltura;
o Interpretare e valutare i principali esami diagnostici
o Preparare, gestire e monitorare la persona sottoposta ad indagini diagnostiche (radiologiche, ecografiche, endoscopiche, scintigrafiche, bioptiche, ecc.);
o Preparare, gestire e monitorare il paziente sottoposto ad interventi endoscopici;
o Preparare e monitorare gli utenti durante la somministrazione di emoderivati;
o Gestire farmaci chemioterapici;
o Preparare, gestire e monitorare il paziente durante le punture esplorative: toracentesi, rachicentesi, paracentesi, aspirato e biopsia midollare;
o Gestire il paziente a rischio o con complicanze da piede diabetico;
o Inserire e gestire il SNG;
o Gestire PEG e altre stomie digestive;
o Gestire e somministrare alimentazione parenterale ed enterale totale; Gestire le pompe nutrizionali;
o Conoscere e applicare le indicazioni dietetiche nei principali quadri clinici;
o Eseguire tecniche di monitoraggio idro-elettrolitico;
o Eseguire e gestire il cateterismo vescicale trans-uretrale nell’uomo e nella donna;
o Gestire le stomie urinarie ed intestinali.
Prerequisiti
Per accedere al I tirocinio del 2° anno occorre aver superato l’esame di Tirocinio I
Testi di riferimento
Badon, P., Canesi, M., Monterosso, A., & Pellegatta, F. (2018). Procedure infermieristiche. CEA.
Berman, A., & Snyder, S. (2019). Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises.
Craven, R., Hirnle , C., & Henshaw, C. (2023). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Edizione 7. CEA.
Gulanick, M., & Myers, K. (2019). Piani di assistenza infermieristica: diagnosi infermieristiche risultati di salute e interventi infermieristici. CEA.
Frequenza
Medicina e chirurgia specialistica
SPDC
Pediatria
Ambulatori
100%
Modalità di esame
Verifica d’apprendimento in itinere
Valutazione di ciascun stage di tirocinio attraverso la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati dallo studente e dal tutor:
- valutazione tramite scheda delle abilità comportamentali e relazionali,
- valutazione di eventuali piani di assistenza redatti dallo studente durante le esperienze di tirocinio
Valutazione dell’Esame orale
Esame finale
Prova scritta:
- Discussione dell’accertamento infermieristico su caso clinico, esame per apparati e modelli;
- Discussione delle diagnosi infermieristiche e dei problemi a gestione integrata individuati
- Discussione degli obiettivi di assistenza individuati per le diagnosi infermieristiche e problemi a gestione integrata individuati
- Discussione degli interventi prescritti e criteri di valutazione indicati dallo studente nella pianificazione dell’assistenza
- Valutazione sulla conoscenza del quadro clinico del paziente
Prova Orale e Pratica:
- Simulazione su tavolo tecnico e/o descrizione di tecniche infermieristiche
Di ogni argomento trattato specificare:
– Definizione
– Scopo
– Preparazione
– Descrizione delle azioni in ordine cronologico -
– Sistemazione
Modalità di erogazione
Medicina e chirurgia specialistica
SPDC
Pediatria
Ambulatori
- Codice insegnamento10607284
- Anno accademico2024/2025
- CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDMED/45
- CFU22
- Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo