TIROCINIO III

Canale 1
Silvia Maini Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
OBIETTIVI DI TIROCINIO TEORICO-PRATICO 3° ANNO Lo studente a conclusione del terzo anno di corso deve essere in grado di riconoscere l’evoluzione della situazione clinica nel paziente (miglioramento, peggioramento), applicando conoscenza e autonomia di giudizio, utilizzando abilità comunicative e relazionali e dimostrando responsabilità e capacità di apprendimento/autovalutazione. OBIETTIVI FORMATIVI:  eseguire un accertamento al fine di identificare i problemi prioritari e attuare interventi appropiati in autonomia nel paziente critico e/o instabile .  garantire le prescrizioni terapeutiche in autonomia, considerando eventuali fattori di rischio ed aspetti etico/legali, valutandone gli effetti.  pianificare e gestire l’assistenza ad un gruppo di pazienti presi in carico.  gestire la relazione con il paziente ed i suoi familiari  relazionarsi con l’équipe assistenziale e dimostra capacità di lavorare in gruppo.  Pianificare i principali interventi correlati a condizioni cliniche assistenziali affrontate durante il percorso di studi relativi alle Diagnosi infermieristiche e ai Problemi a gestione integrata individuati;  Saper correlare i risultati degli esami strumentali e di laboratorio a quelli clinici affrontati durante il percorso formativo;  Conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica.  Applicare i principi dell’ EBN, della metodologia della ricerca infermieristica, linee guida, protocolli e procedure. CONOSCENZE ED ABILITÀ ATTESE Lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze ed abilità conseguite il 1° e 2° anno e le seguenti del 3° anno: o Eseguire accettazione e presa in carico della persona a bassa, media, alta complessità ed elaborare piani di assistenza; o attuare procedura di esecuzione di cure igieniche nei pazienti a bassa, media, alta complessità; o attuare procedure e interventi finalizzati alla prevenzione delle lesioni da pressione attraverso l’utilizzo di scale di valutazione del rischio, di mobilizzazione, di dispositivi, di presidi. o rilevare, valutare e documentare i parametri vitali; o eseguire, valutare e documentare l’EGA e riconoscere le principali anomalie; o rilevare, valutare , documentare il bilancio idro-elettrolitico; o eseguire ECG a 12 derivazioni con riconoscimento delle principali anomalie; o conoscere e gestire monitor multiparametrici e defibrillatori; o eseguire RCP o eseguire, valutare e documentare la somministrazione di tutte le tipologie di terapie eseguendo calcolo dei dosaggi e tempi di somministrazione; o gestire tutte le tipologie di accessi intravascolari; o eseguire procedura, assistenza e monitoraggio delle terapie multi-infusionali; o eseguire procedura, assistenza e monitoraggio delle terapie trasfusionali; o eseguire procedura, assistenza e monitoraggio delle terapie chemioterapiche; o eseguire valutazione dello stato nutrizionale, gestire la nutrizione enterale/parentale nel paziente a bassa, media e alta complessità, compresa la gestione dei dispositivi per nutrizione e della PEG; o gestione di tutte le tipologie di stomie; o gestire paziente ventilato attraverso cannula tracheostomica o tubo OT; conoscere principali tipologie e gestione della ventilazione meccanica; o gestione del paziente operatorio in tutte le fasi; o Interpretare e valutare i principali esami diagnostici; o Preparare, gestire e monitorare la persona sottoposta ad indagini diagnostiche (radiologiche, ecografiche, endoscopiche, scintigrafiche, bioptiche, ecc.); o Preparare, gestire e monitorare il paziente sottoposto ad interventi endoscopici; o Preparare, gestire e monitorare il paziente durante le punture esplorative: toracentesi, rachicentesi, paracentesi, aspirato e biopsia midollare;
Prerequisiti
Per accedere al I tirocinio del 3° anno occorre aver superato l’esame di Tirocinio del 1° e 2° anno
Testi di riferimento
Badon, P., & Giusti, G. (2022). Assistenza infermieristica in area critica e in emergenza. CEA. Badon, P., Canesi, M., Monterosso, A., & Pellegatta, F. (2018). Procedure infermieristiche. CEA. Berman, A., & Snyder, S. (2019). Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises. Craven, R., Hirnle , C., & Henshaw, C. (2023). Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica. Edizione 7. CEA. Gulanick, M., & Myers, K. (2019). Piani di assistenza infermieristica: diagnosi infermieristiche risultati di salute e interventi infermieristici. CEA.
Frequenza
obbligatoria 100%
Modalità di esame
Verifica d’apprendimento in itinere  Valutazione di ciascun stage di tirocinio attraverso la verifica del conseguimento degli obiettivi prefissati dallo studente e dal tutor: - valutazione tramite scheda delle abilità comportamentali e relazionali, - valutazione di eventuali piani di assistenza redatti dallo studente durante le esperienze di tirocinio  Valutazione dell’Esame orale Esame finale Prova scritta: - Discussione dell’accertamento infermieristico su caso clinico, esame per apparati e modelli; - Discussione delle diagnosi infermieristiche e dei problemi a gestione integrata individuati - Discussione degli obiettivi di assistenza individuati per le diagnosi infermieristiche e problemi a gestione integrata individuati - Discussione degli interventi prescritti e criteri di valutazione indicati dallo studente nella pianificazione dell’assistenza - Valutazione sulla conoscenza del quadro clinico del paziente Prova Orale e Pratica: - Simulazione su tavolo tecnico e/o descrizione di tecniche infermieristiche Di ogni argomento trattato specificare: – Definizione – Scopo – Preparazione – Descrizione delle azioni in ordine cronologico - – Sistemazione
Modalità di erogazione
Tirocinio clinico nelle le seguenti unità operative: rianimazione, terapia intensiva, pronto soccorso
  • Codice insegnamento10607285
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoInfermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma S. Camillo
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/45
  • CFU25
  • Ambito disciplinareTirocinio differenziato per specifico profilo