BIOLOGIA APPLICATA
Canale 1
SONIA CANTERINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di descrivere le basi molecolari dell’informazione ereditaria.
Acquisiranno conoscenze relative agli acidi nucleici, alla cromatina e ai cromosomi, nonché ai meccanismi di replicazione e riparazione del DNA. Il corso affronterà inoltre il ciclo cellulare, la mitosi e la meiosi, con particolare attenzione ai processi di trasmissione ed evoluzione dell’informazione genetica. Gli studenti comprenderanno il flusso dell’informazione dai geni alle proteine, il ruolo dei recettori, dei canali ionici e delle pompe ioniche, e i principi alla base del potenziale di membrana a riposo e del potenziale d’azione. Infine, saranno introdotti alla struttura e alla funzione del citoscheletro, delle giunzioni intercellulari e all’organizzazione del nucleo e della cromatina.
Prerequisiti
Conoscere le nozioni di base della biologia
Testi di riferimento
Bevilacqua, Chieffi, Speranza, Canterini, Pesci, Montorsi– Basi Molecolari e Cellulari della Vita. Piccin Ed 2020
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
La prova d’esame valuta l’acquisizione da parte dello studente della conoscenza degli specifici argomenti trattati durante il corso.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
- Anno accademico2025/2026
- CorsoTecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/13
- CFU3