Programma
Il corso si articola in tre parti:
a) presentazione generale della materia e della prospettiva epistemologica e metodologica privilegiata (prime due settimane di lezione);
b) presentazione della storia della pedagogia nel più generale contesto della storia della cultura occidentale (sei settimane circa);
c) conclusioni.
Una congrua parte del tempo di lezione sarà dedicata all'esposizione di tematiche connesse alla storia della scuola e delle istituzioni educative.
I contenuti del corso riguardano l'approfondimento dello studio dei classici della storia della pedagogia (con particolare riguardo all'età classica, medievale, umanesimo e rinascimento, naturalismo), fino al contemporaneo discorso sulla società globalizzata, postmoderna, liquida. Il corso prevede uno svolgimento parallelo a quello della triennale; l'approccio diretto ai testi sarà l'elemento caratterizzante di questa fase “avanzata” di preparazione. Sul piano contenutistico, come nel corso rivolto agli studenti di primo livello, si continuerà a prestare particolare attenzione ai costrutti principali della storia delle idee pedagogiche, e soprattutto all'idea di educazione “attiva”. Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività di approfondimento autonomo coordinate dal docente (elaborazione di schede e presentazioni sugli autori trattati, a partire dalla lettura diretta dei “classici” in esame).
Nella prima parte del corso (circa 6 ore) sarà approfondito il concetto di storia dell'educazione nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti epistemologici e metodologici; in particolare sarà approfondito il legame tra storia dell'educazione e storia delle idee e delle mentalità. Le domande principali cui la storia della pedagogia, nelle sue varie forme, ha cercato e cerca di rispondere, nel più ampio contesto della storia del pensiero filosofico, della letteratura e delle arti, saranno affrontate recuperando i testi fondativi che hanno ispirato teorie pedagogiche e pratiche educative in Occidente.
Nella seconda parte del corso (dalla terza alla sesta settimana di lezione: circa 52 ore) sarà approfondita la trattazione dei principali movimenti culturali e pedagogici che si sono affermati nel corso della storia occidentale, con particolare attenzione ai principali elementi del lessico pedagogico. Il corso approfondirà, inoltre, il legame tra gli indirizzi pedagogici e le principali correnti della storia della cultura occidentale (dalle scuole filosofiche, agli orientamenti estetici e alle poetiche dei principali scrittori occidentali); ad es.: platonismo, aristotelismo, cristianesimo, razionalismo, empirismo, illuminismo, ecc. per la storia delle idee filosofiche; classicità, ellenismo, romanico, gotico, rinascimento, barocco, illuminismo, romanticismo, ecc. per la storia della letteratura e delle arti); il legame tra queste correnti e idee con la storia dell'educazione sarà oggetto di approfondimenti testuali e critici in prospettiva storico-ermeneutica.
Nella terza parte del corso (dalla settima all’ottava settimana: circa 6 ore) sarà riproposta l'intera materia in sintesi, con indicazioni pratiche ai fini della stesura degli elaborati (schede e presentazioni) richiesti agli studenti per sostenere l'esame, anche attraverso l'addestramento alluso e all'interazione con AI.
Prerequisiti
Nessuno, salvo le competenze di base utili allo studio personale, soprattutto per quanto riguarda l'analisi e la comprensione del testo scritto in lingua italiana e straniera
Testi di riferimento
F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Milano, Mondadori Università, 2015;
C. Callegari, Sergio Hessen, Mimesis, 2022;
G. Cives, Mediazione pedagogica e educazione attiva, Roma, Studium, 2022;
G. Chiosso, Novecento pedagogico e nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2022;
F. Casella, Storia della pedagogia, Roma, LAS, 2010-2015.
Modalità insegnamento
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici.
Le lezioni frontali, sotto forma di analisi e critica dei testi, saranno utilizzate costantemente, soprattutto in riferimento alla prima parte del corso (inquadramento epistemologico e metodologico), alla seconda (storia delle idee pedagogiche in relazione alla più ampia storia della cultura occidentale) e alla terza (sintesi). Gli studenti saranno affiancati al docente nello svolgimento delle presentazioni principali.
Nella terza parte del corso, saranno formulate agli studenti proposte e consigli utili al lavoro autonomo di ricerca (su manuali, enciclopedie, siti web, ecc.), con particolare riferimento ai materiali disponibili nella pagina personale del docente all'interno del sito del Dipartimento. Il riferimento a quei materiali è esclusivo rispetto ad ogni altra eventuale fonte reperibile sul web. Durante il semestre saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e di quelli che ne faranno comunque richiesta anche i file impiegati durante le lezioni. Saranno incoraggiate tra gli studenti varie forme di lavoro autonomo e in collaborazione, tra loro e con il docente.
Frequenza
Gli studenti che non possono frequentare dovranno concordare con il docente adeguate integrazioni del lavoro individuale.
Modalità di esame
Redazione di uno o più elaborati scritti nel corso del periodo delle lezioni; verifica finale.
Gli studenti dovranno provvedere alla redazione di uno o più elaborati scritti nel corso del periodo delle lezioni; la verifica finale avverrà sulla base delle indicazioni fornite dal docente a ciascuno studente per il lavoro individuale. L'esame sarà condotto sulla base degli accordi stabiliti con i singoli studenti, a partire dagli elaborati presentati nel corso del semestre (la consegna ultima dovrà avvenire non meno di una settimana prima dell'appello), e sarà volto a analizzare i principali elementi del corso e mostrare capacità di collegamento e giudizio critico. Gli argomenti di approfondimento individuale dovranno essere concordati con il docente soltanto durante il periodo di lezione relativo al corso inserito nel piano di studi; non saranno concordati argomenti in periodi diversi da quello delle lezioni.
Gli elaborati saranno valutati in base alla seguente "griglia":
1) (ob. 4) adeguatezza formale (assenza di errori grammaticali e sintattici, ecc.): 8 punti
2) (ob. 1-2) adeguatezza dei testi relativamente all'informazione e ai contenuti: 10 punti
3) (ob. 3-4) rispetto dei formati indicati per le schede e le presentazioni: 7 punti
A questi punteggi si aggiungerà quello relativo alla
4) (ob. 3-5) conoscenza del manuale (nella verifica finale): 5 punti
Tale verifica si svolgerà nella forma di un colloquio orale o di una prova scritta (a scelta e a seconda del numero dei candidati) in presenza o nel corso di incontri sulla piattaforma Google Meet.
Bibliografia
M. Adler, Come leggere un libro, Roma, Armando, 1985
M. Adler, La proposta Paideia, Roma, Armando, 1983
A. Huxley, Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo, Milano, Mondadori, 2015
Modalità di erogazione
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede una combinazione di diversi modelli didattici.
Le lezioni frontali, sotto forma di analisi e critica dei testi, saranno utilizzate costantemente, soprattutto in riferimento alla prima parte del corso (inquadramento epistemologico e metodologico), alla seconda (storia delle idee pedagogiche in relazione alla più ampia storia della cultura occidentale) e alla terza (sintesi). Gli studenti saranno affiancati al docente nello svolgimento delle presentazioni principali.
Nella terza parte del corso, saranno formulate agli studenti proposte e consigli utili al lavoro autonomo di ricerca (su manuali, enciclopedie, siti web, ecc.), con particolare riferimento ai materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Elearning e in Drive. Il riferimento a quei materiali è esclusivo rispetto ad ogni altra eventuale fonte reperibile sul web. Durante il semestre saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e di quelli che ne faranno comunque richiesta anche i file impiegati durante le lezioni. Saranno incoraggiate tra gli studenti varie forme di lavoro autonomo e in collaborazione, tra loro e con il docente.