TECNOLOGIE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Obiettivi formativi

D1: Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali di informatica applicata, finalizzate a sfruttare le potenzialità delle tecnologie informatiche nel settore dei beni culturali D2: Capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche per la gestione e l’amministrazione del patrimonio culturale D2: Capacità di ricerca delle informazioni in Internet D2/D4: Capacità di utilizzo di strumenti per la presentazione e la divulgazione di contenuti digitali (esercitazioni e webinar finalizzati alla realizzazione di siti web e presentazioni) D3: discussione di casi reali per migliorare la capacità di giudizio e le capacità critiche sulle tematiche del corso D5: capacità di identificare nuovi strumenti e software per la realizzazione di attività di gestione e amministrazione del patrimonio culturale

Canale 1
MARTA CIMITILE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma del corso è strutturato in moduli: 1 - Fondamenti di informatica e hardware 2 - Il software 3 - La rappresentazione dei dati per le scienze umane 4 - Dalle reti a Internet 5 - Il World Wide Web 6 - Il Web 2.0 7 - Arte e beni culturali nell'era digitale 8 - Biblioteconomia e ricerca delle informazioni in Internet Esercitazioni Discussione di Casi di Studio
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità di altri insegnamenti. Il docente fornirà le conoscenze utili per poter comprendere i contenuti delle attività didattiche.
Testi di riferimento
Informatica umanistica, Marco Lazzari, Alessandra Bianchi, Mauro Cadei, Cristiano Chesi, Sonia Maffei, McGraw-Hill, 2010, pp. 342, ISBN: 9788838665578
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. È richiesto l’ascolto di tutte le videolezioni e lo studio dei relativi materiali didattici e slide. È richiesto lo svolgimento di almeno 2 e-tivity: almeno 1 forum domanda/risposta di problem solving e almeno 1 webinar di analisi di case-study.
Modalità di esame
Lo studente potrà verificare l’acquisizione delle conoscenze fornite dal corso mediante lo svolgimento di esercitazioni e la risoluzione dei quiz proposti in bacheca. La partecipazione ai webinar e alle e-activities (vengono proposti con cadenza bimestrale nelle date riportare in un calendario pubblicato in bacheca) proposte seppur facoltativa sarà considerata positivamente durante l'esame finale. L’apprendimento delle conoscenze e delle competenze fornite dal corso è valutato mediante un esame di fine corso. L'esame si compone di una prova orale e una prova pratica. La prova orale mira a verificare il livello di conoscenza acquisito dallo studente sui diversi argomenti teorico/pratici del corso. La prova orale può svolgersi anche in forma scritta mediante la somministrazione di un test con domande a risposta aperta e/o chiusa sui diversi argomenti del programma del corso. Il superamento di entrambe le prove è necessario per superare l’esame. La prova pratica mira a valutare la capacità di utilizzo dei software e degli strumenti presentati al corso per la realizzazione di contenuti multimediali. Il voto finale sarà determinato da: partecipazione a webinar e consegna e-tivity: 10% prova orale: 60% prova pratica: 30%
Modalità di erogazione
L’insegnamento è svolto integralmente a distanza. Tutte le attività didattiche si svolgono online tramite la piattaforma di e-learning di UnitelmaSapienza e secondo il modello di e-learning di UnitelmaSapienza. L'insegnamento ha una durata totale di 36 ore di didattica (erogativa più interattiva), di cui 24 video-lezioni equivalenti a 24 ore di attività didattica erogativa (DE) e 12 ore di attività didattiche interattiva (DI), e prevede un impegno complessivo dello studente pari a 150 ore, che includono la frequenza delle attività di didattica erogativa e didattica interattiva, lo studio individuale, nonché la partecipazione alle altre attività in autoapprendimento e di autovalutazione. Il corso utilizza i seguenti metodi e strumenti didattici: • videolezioni della durata di circa 30 minuti (didattica erogativa – DE, attraverso la quale lo studente acquisisce conoscenze, capacità di comprensione e capacità di apprendimento); • studio individuale delle slide e dei materiali didattici allegati alle videolezioni nonché dei materiali di approfondimento allegati alle e-tivities (attraverso il quale lo studente acquisisce conoscenze, capacità di comprensione e capacità di apprendimento); • Forum domanda/risposta di problem solving, e-tivity con cui lo studente si esercita applicando conoscenze e competenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere problemi pratici, anche ad un livello avanzato di complessità, elaborando, argomentando e comunicando in forma scritta le soluzioni giuridiche, da esporre successivamente anche in forma orale in sede di esame di fine corso (didattica interattiva – DI, attraverso la quale lo studente acquisisce capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative); • Webinar di analisi di case-study, e-tivity strutturata e articolata in tre fasi: 1. studio di materiale di approfondimento sul caso pratico; 2. webinar in cui gli studenti, guidati dal docente e in un contesto interattivo e collaborativo di apprendimento, analizzano e discutono/simulano il caso studiato; 3. elaborazione di un lavoro di gruppo in forma scritta, da esporre successivamente anche in forma orale in sede di esame di fine corso (didattica interattiva – DI, attraverso la quale lo studente acquisisce capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative). Un Tutor qualificato offre assistenza e sostegno al processo di apprendimento degli studenti.
  • Codice insegnamento10615991
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDiritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-INF/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline giuridiche e analisi dei processi sociali