Programma
Programma
Il corso si pone l’obbiettivo di stimolare negli studenti nella lettura del monumento allo stato attuale per individuare le fasi del suo processo di trasformazione e i suoi valori storici e giungere attraverso un percorso storico-critico, in parte avviato all’interno del corso di Elementi di Restauro, al progetto di restauro, che prevede l’attenta analisi dello stato attuale e le relative proposte degli interventi.
Le tendenze attuali del Restauro: fondamento teorico del restauro, le più recenti posizioni, il restauro critico, il restauro critico-conservativo, la pura conservazione, la manutenzione-ripristino.
La stagione del restauro filologico-scientifico da Corrado Ricci e Camillo Boito agli anni Trenta-quaranta del Novecento con particolare riferimento a Roma.
Una riflessione sul contesto culturale di Alois Riegl (1857-1905) e di Cesare Brandi (1906-1988).
Il restauro archeologico: la riflessione su alcuni siti archeologici comprenderà aree urbane o preesistenze sparse nel territorio; tematiche relative alla protezione di siti, alla vulnerabilità, prevedibilità e carte del rischio quindi alla loro fruizione e alcune linee guida per la soluzione degli impianti tecnologici.
Analisi dello stato attuale e interventi con esemplificazioni dei difetti della realtà architettonica: i degradi dei materiali e alcuni dissesti della struttura, indagini preliminari per la conoscenza, lettura analitica dei degradi dei materiali, il lessico NORMAL, genesi e processualità, esemplificazioni di alcuni casi di interventi.
I dissesti e relativi interventi di consolidamento: fondazioni, strutture in elevazione, tema dell’arco e le volte, solai, coperture.
ll tema dell’umidità: cause e rimedi.
Adattamenti e criteri di museologia e museografia: si insiste sul concetto di restauro inteso come interpretazione critica; progetto museale: teorie e realizzazioni attraverso la lettura di alcuni episodi italiani ed europei.
L’adeguamento liturgico.
L’intervento nella città storica: i centri storici tra conservazione e innovazione.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei fondamenti di storia dell’architettura antica e medievale; delle tecniche di rilevamento manuale e strumentale.
Idonea strumentazione critica per affrontare il processo di lettura e di comprensione dell’organismo architettonico allo stato attuale, in continuità con il Corso di Elementi di restauro.
Testi di riferimento
Bibliografia
DAL MAS, R.M., Progettazione ed esecuzione, in Restauro architettonico e impianti, Torino 2001, pp. 21-228.
BRUSCHI, A., Architettura come processo e trasformazione. Problemi metodologici e critici, in Architettura: processualità e trasformazione, a cura di M. Caperna e G. Spagnesi, Roma 2002, pp.
29-32.
SPAGNESI, G. Introduzione al restauro delle architetture delle città e del territorio, Roma 2007.
DAL MAS, R.M., Valore del monumento e progetto in tre edifici bellunesi. Collegio dei Gesuiti,
“Crepadona”, Villa Doglioni-Dalmas, in «Dolomiti», 2009, pp. 43-51;
DAL MAS, R. M., SPAGNESI, G., Roma: dalla Casa di Raffaello al palazzo dei Convertendi, nei «Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura», a cura del Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dell’Università di Roma «La Sapienza», Nuova Serie, Fascicolo 53 – 2010.
CARBONARA, G., Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo, Milanofiori Assago (MI) 2011.
CARBONARA, G. Restauro architettonico: principi e metodo, Roma 2012.
Guida alle esercitazioni nel Laboratorio di Restauro architettonico, a cura di M. Caperna, con testi di M. Caperna, R. De Sanctis, E. De Luca, A. Licciardello, Roma 2012.
DAL MAS, R. M., Interventi progettuali per la fruizione di chiese romane su preesistenze classiche: Sant’Angelo in Pescheria e San Lorenzo de’ Speziali in Miranda, pubblicato in La cultura del restauro e della valorizzazione. Temi e problemi per un percorso internazionale di conoscenza, a cura di S. Bertocci e S. Van Riel, 2, Firenze 2014, pp. 673-680.
DAL MAS, R.M., Preesistenza e progetto nella architettura di Giuseppe Momo, in III Congreso Internacional sobre Documentación, Conservación, y Reutilización del Patrimonio Arquichectónico y Paisajístico, Libro Cominucaciones, Valencia 2015, pp. 755-762.
DAL MAS, R.M., La funzione museale negli edifici storici, in «Progetto Restauro», 73, 2016, pp. 36-42.
DAL MAS, R.M., Il progetto della scala nella rifunzionalizzazione dello spazio storico: il palazzo ‘Crepadona’ a Belluno, in S. Parrinello, D. Besana (a cura di), Reuso 2016. Contributi per la documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e per la tutela paesaggistica, Firenze 2016, pp. 600-608.
DAL MAS, R.M. (a cura di), La basilica di San Paolo Maggiore a Bologna e palazzo Regis a Roma. Restauro e nuove tecnologie, Beni Architettonici e Paesaggio, 4, Roma 2016.
DAL MAS, R.M., L’apporto delle nuove tecnologie di rilievo nel restauro, in RICerca/REStauro, Sezione 2A, Conoscenza dell’edificio: metodo e contenuti, a cura di A. Grimoldi, Roma 2017, pp. 459-468.
DAL MAS, R.M., Efficienza energetica e microclima, in D. Concas (a cura di), Conservazione vs Innovazione. L’inserimento di elementi tecnologici in contesti storici, Saonara (PD) 2018, Ebook, pp. 151-161.
DAL MAS, R.M., La chiesa di S. Gregorio Barbarigo nel quartiere Eur a Roma, dal progetto di G. Vaccaro alle recenti trasformazioni: interventi progettuali e problematiche conservative, in F. Minutoli (a cura di), ReUso 2018. L’intreccio dei saperi per rispettare il passato interpretare il presente salvaguardare il futuro, Roma 2018, pp. 1421-1432.
BENEDETTI, Si. DAL MAS, R.M., DELSERE, I., DI MARCO, F., Gustavo Giovannoni. L’opera architettonica nella prima metà del Novecento, Roma 2018.
DAL MAS R.M., Il complesso dei SS. Martiri dell’Uganda a Roma: dal progetto di G. Vaccaro alla chiesa attuale, in ReUso Matera. Patrimonio in divenire. Conoscere, Valorizzare, Abitare, a cura di A. Conte e A. Guida, Roma 2019, pp. 499-510.
DAL MAS, R.M., La chiesa di S. Gregorio Barbarigo a Roma di G. Vaccaro e la conservazione dell’architettura moderna, in Restauro. Conoscenza. Progetto. Cantiere. Gestione, Sezione 4.2, A. Grimoldi, M. Zampilli (a cura di), Realizzazione degli interventi. Casi Studio, Roma, 2020, pp. 599-505.
DAL MAS, R.M., La basilica-memoriale di Mosè sul monte Nebo, in Giordania, tra anastilosi e ricostruzione, in Architetture per il restauro: l’anastilosi, a cura di R. Mancini, R.M. Dal Mas, M.G. Putzu, Roma 2021, pp. 133-166.
DAL MAS R.M., La torre San Michele a Ostia: dalla restituzione delle trasformazioni all’ipotesi di un progetto di restauro, in Materiali, territorio e cantiere nell’Italia centrale medievale e moderna, a cura di R.M. Dal Mas, F. De Cesaris, R. Mancini, Roma 2022, pp. 201-237.
DALMAS R.M., Il restauro dei palazzi romani: una panoramica sugli interventi recenti, in «Materiali e Strutture», 21, pp. 57-72, p. 94.
DALMAS R.M., Il palazzo Corsini ad Albano Laziale: lo stato attuale come risultato delle fasi di trasformazione, in G. DE GIUSTI, M. FORMOSA, Palazzo Corsini e il suo giardino ad Albano Laziale Rilievo, storia, indagini termografiche e restauro, Roma 2022, pp. 27-30.
R.M. DAL MAS, The design activity of Orazio Torriani in the Lazio possessions of the Orsini family, in G. Gambardella (a cura di), XIX International Forum Le Vie dei Mercanti, World Heritage and Design for Health, Roma 2021, pp. 385-392.
DAL MAS 2023
R.M. DAL MAS, Contributi sull’attività architettonica di Orazio Torriani tra Roma e Bracciano nella prima metà del Seicento. Contributions on the architectural activity of Orazio Torriani between Rome and Bracciano in the first half of the 17th Century, Roma 2023.
Frequenza
L’organizzazione delle attività del laboratorio, che prevede lo svolgimento del lavoro in aula con il docente, secondo le modalità disposte dell’Ateneo Sapienza, richiede la frequenza obbligatoria.
Modalità di esame
Valutazione finale
I risultati ottenuti nel laboratorio saranno valutati, durante l'esame, con un colloquio individuale relativo agli argomenti affrontati a lezione e contenuti nella bibliografia e attraverso la valutazione degli elaborati grafici dell’esercitazione.
Bibliografia
Bibliografia generale
Trattato di Restauro architettonico, a cura di G. Carbonara, 4 voll., Torino 1996.
FIORANI, D., Tecniche costruttive murarie medioevali. Il Lazio meridionale, Roma 1996.
ESPOSITO, D., Tecniche costruttive murarie medioevali. Murature ‘a tufelli’ in area romana, Roma 1998.
Atlante di restauro architettonico, a cura di G. Carbonara, 2 voll., Torino 2004.
DE MEO, M., Tecniche costruttive murarie medioevali: la Sabina, Roma 2006.
CHIOVELLI, R., Tecniche costruttive murarie medioevali: la Tuscia, Roma 2007.
Il reimpiego in architettura. Recupero, trasformazioni, uso, a cura di J.F. Bernard, P. Bernardi, D. Esposito, con la collaborazione di P. Dillmann, L. Foulquier e R. Mancini, Colletion de l’Ècole Française de Roma - 418, Roma 2008.
DI MUZIO, A., Rovine protette. Conservazione e presentazione delle testimonianze archeologiche, Roma 2010.
MONTELLI, E., Tecniche costruttive murarie medioevali. Mattoni e laterizi in Roma e nel Lazio fra X e XV secolo, Roma 2011.
Tecniche di Restauro, Aggiornamento, diretto da S.F. Musso, Milanofiori Assago (MI) 2013.
Modalità di erogazione
Il corso si articolerà in lezioni ed esercitazioni.
Le esercitazioni saranno seguite, durante tutto il corso, nelle revisioni in aula, secondo le modalità disposte dall’Ateneo Sapienza.
I risultati ottenuti saranno valutati con un colloquio individuale relativo agli argomenti affrontati a lezione e contenuti nella bibliografia e attraverso la valutazione degli elaborati grafici dell’esercitazione.