Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Design - fondato storicamente sulla cultura del “saper fare” e del progetto - ha lo scopo di formare la figura del designer, ovvero di un professionista in grado di coniugare, con capacità critica, i saperi della cultura umanistica con quelli della cultura tecnico-scientifica, in tutte le fasi del progetto (ideazione, sviluppo e realizzazione) di artefatti materiali e immateriali, unendo alle conoscenze metodologiche per il suo sviluppo, quelle strumentali utili per la sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo.
Al termine del progetto formativo, il laureato sarà in grado di governare le varie fasi del progetto, tanto sul piano culturale e concettuale - attraverso la lettura e la comprensione critica dei bisogni, dei comportamenti, degli aspetti socio-culturali ed economici - quanto sul piano tecnico-operativo ovvero dal punto di vista dei caratteri produttivi, tecnologico-costruttivi, funzionali, formali, d'uso. Inoltre, sarà capace di valutare le relazioni che tali prodotti instaurano con il contesto spaziale- ambientale, con quello dell'industria e del mercato, con quello della comunicazione e dei sistemi integrati di prodotto, comunicazione, servizio.

Al termine del percorso formativo, il laureato sarà in grado di elaborare soluzioni progettuali nelle tre aree prevalenti del design ovvero in particolare nel campo del:
- design per il prodotto industriale, sapendo ideare e sviluppare prodotti materiali pensati per le persone e rispondenti anche alle esigenze del mercato, governandone le caratteristiche funzionali, formali, tecniche, estetico- formali, comunicative e produttive;
- design per la comunicazione visiva e multimediale, sapendo sviluppare un prodotto immateriale nei suoi aspetti principali ovvero la grafica e la comunicazione editoriale, il branding, la comunicazione del prodotto e il wayfinding, il multimedia e le installazioni interattive;
- design per l'interior e il public design, sapendo ideare e sviluppare il progetto dei componenti per l'allestimento e l'arredamento degli spazi privati (interior designer) e degli spazi pubblici (servizi per l'ospitalità, la ristorazione, il lavoro, il vivere domestico, musei e di stand fieristici, allestimenti per la vendita di beni e servizi o di luoghi per l'intrattenimento) e degli spazi pubblici urbani (playground, arredo urbano, tactical design, ecc).

Il modello di formazione adottato è di tipo induttivo, basato cioè su un processo di formazione strutturato attraverso il lavoro sinergico docente/studente, atto a sviluppare contemporaneamente conoscenze di base (storico-umanistiche e tecnico-professionali) e competenze progettuali e realizzative.
Nello specifico il percorso formativo è così articolato:
PRIMO ANNO
- primo semestre dedicato all'acquisizione delle conoscenze di base nel campo della “formazione tecnologica”, “formazione scientifica” e delle ”Culture, metodologie e pratiche del design, dell'allestimento degli interni e delle comunicazioni multimediali” fino a conoscenze incentrate sulla conoscenza della storia dell'arte contemporanea” come quelle del disegno e rappresentazione;
- secondo semestre dedicato all'acquisizione di una metodologia progettuale di base attraverso la formazione in merito a: le “Culture, metodologie e pratiche del design, dell'allestimento degli interni e delle comunicazioni multimediali” (laboratori progettuali); le “Discipline tecnologiche e ingegneristiche” (conoscenza dei materiali e delle tecnologie per la loro produzione e trasformazione, disegno e rappresentazione); le “Scienze economiche e sociali” (introduzione alla concettualizzazione delle idee in considerazione dei vincoli e dei bisogni dell'utente finale). Conclude il semestre la verifica della conoscenza della lingua inglese.

SECONDO ANNO
- primo semestre dedicato da un lato all'approfondimento degli strumenti tecnico/scientifici (formazione in campo tecnologico dedicata ai materiali avanzati con focus sui requisiti della sostenibilità e delle “Discipline tecnologiche e ingegneristiche” applicate nel campo del disegno e della rappresentazione); dall'altro agli strumenti legati alla cultura storico-umanistica con particolare riferimento al design (formazione nel campo delle “Culture, metodologie e pratiche del design, dell'allestimento degli interni e delle comunicazioni multimediali”)
- secondo semestre dedicato alla “Formazione di base nel progetto di design” declinata nei tre principali ambiti (prodotto/comunicazione visiva/interior&public design), in connessione alla “Formazione tecnologica”, alle “Culture, metodologie e pratiche del design, dell'allestimento degli interni e delle comunicazioni multimediali”, alla formazione nel campo delle “Discipline tecnologiche e ingegneristiche” (applicate nel campo della progettazione strutturale)

TERZO ANNO

- primo semestre dedicato, attraverso la formazione nelle “Scienze economiche e sociali”, alla conoscenza del sistema aziendale italiano e il Made in Italy, utile anche a stimolare lo sviluppo di nuova imprenditorialità e al rafforzamento della capacità progettuale, declinata negli aspetti più attuali e significativi della nostra contemporaneità (materie affini e integrative nelle aree della storia economica, delle discipline dello spettacolo, del disegno e rappresentazione multimediale, della sociologia e della comunicazione, del disegno industriale, dell'architettura degli interni, ecc) . Lo studente potrà infatti organizzare un proprio curriculum studi personalizzato mediante la selezione: di esami scelti tra i gruppi di opzionali disponibili per meglio approfondire lo stretto rapporto con le altre competenze disciplinari e professionali e in generale con le altre figure del processo dell'innovazione nel quale il design svolge il ruolo di connessione e di sintesi.
- secondo semestre dedicato alla elaborazione della prova finale di tesi, verso cui far convergere: i crediti di esami da scegliere all'interno dell'ampia offerta degli insegnamenti di tutti i CdL dell'Ateneo; i cfu relativi alle altre attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro ovvero quell'insieme di attività formative che concorrono al raggiungimento di risultati di apprendimento specifici (come tirocinio, stage, visite aziendali, seminari e workshop tematici organizzati e/o autorizzati dal CdL) in relazione alle destinazioni professionali nel campo del design del prodotto, della comunicazione visiva e multimediale, dell'interior&public design.