Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ) del Corso di Laurea in Design è costituita dalla prof.ssa Sabrina Lucibello (Presidente del corso di studio), dal prof. Francesco Marra (Responsabile della Scheda di Monitoraggio), dal dott. Vincenzo Maselli (membro aggiunto).
Fanno parte della CGQ anche:
-un/una rappresentante degli studenti;
-un/una rappresentante amministrativo/a (segreteria del CdL, dott.ssa Tiveron).
Le responsabilità sono così ripartite:
-la prof.ssa Sabrina Lucibello, oltre al coordinamento e all'organizzazione generale delle attività periodiche e straordinarie necessarie all'assicurazione della qualità, segue in particolar modo:
-la progettazione e l'erogazione del progetto formativo;
-le attività di interfaccia con le parti interessate;
-l’organizzazione delle attività formative e di tirocinio;
-il monitoraggio degli indicatori ANVUR e degli indici di soddisfazione, occupabilità, ecc.
il prof. Francesco Marra si occupa di:
-monitoraggio delle OPIS e CPDS;
-valutazione delle attività esterne del tirocinio curriculare obbligatorio e del placement (in coordinamento con l’ufficio preposto);
-questioni relative agli spazi e alle infrastrutture (per quanto di competenza del corso di studio).
la prof.ssa Sabrina Lucibello e il dott. Vincenzo Maselli curano:
-le attività di orientamento in ingresso e in itinere;
-il monitoraggio delle opinioni di studenti e studentesse;
-le attività relative al programma Erasmus (in coordinamento con gli uffici preposti).
Le tempistiche e le cadenze delle diverse attività svolte sono definite in relazione a quelle previste dal generale processo di progettazione, erogazione e valutazione dell’Ateneo, in accordo con la Facoltà e con i Dipartimenti coinvolti.
Il corso di studio, attraverso la Commissione di Gestione per la Qualità (CGQ), procede, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nei Rapporti di Riesame; valuta i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verifica l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame.
Il calendario delle riunioni viene fissato annualmente, a valle delle indicazioni di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
Il Corso di Laurea, trasformazione del corso ex D.M.509 inserito nel progetto CRUI Campus One, ha consultato il suo Comitato di indirizzo composto da associazioni d'imprese, -Confindustria Lazio e FederLazio, ecc.-, rappresentanze degli artigiani, associazioni professionali del design -Adi, AIAP, ecc.-, enti di ricerca. Il comitato ha espresso unanime valutazione positiva con particolare riferimento ai bisogni formativi e agli sbocchi professionali dei laureati ed ha evidenziato come l'adeguamento al DM 270/04 del corso di laurea formi profili professionali rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
In data 11.11.24 i presidenti del CdL in Design e dei CdLM in P&SD e DCVM hanno svolto un incontro, valevole come “consultazione diretta”, con le organizzazioni facenti parte del costituendo Comitato di Indirizzo DESIGN che riunisce
rappresentanti di prestigiose università e associazioni di settore di livello internazionale (presidenza WDO, membro del board di Cumulus), nonché portatori e portatrici di interesse del sistema industriale, delle associazioni di categoria e del mondo della professione (Responsabile del Settore Innovazione Reti e Progetti di Coesione-Confartigianato, Amministratore/Amministratrice Unico/a Ente di formazione di Unindustria-Unindustria, Direzione - Symbola, Direzione Area Internazionalizzazione Cluster - Lazio Innova, Vicepresidenza - Adi Design) e, infine, una rappresentanza del Mimit.
Le consultazioni del Comitato di Indirizzo sono stabilite con cadenza almeno annuale tramite consultazione indiretta e con cadenza almeno triennale tramite consultazione diretta. In particolare, la consultazione del Comitato di Indirizzo dei CdL/CdLM in Design per la ridefinizione dell’ordinamento per adeguamento alle “Nuove Classi di Laurea” si è tenuta online l’11.11.24 e ha riguardato principalmente: le modifiche introdotte dalle Nuove Classi di Laurea, le proposte di Nuovo Ordinamento, le proposte di Nuovo Manifesto. La consultazione ha messo in evidenza la coerenza e pertinenza dell’impianto ordinamentale, sottolineando l’importanza di contemperare un avanzamento in termini di conoscenza, competenza e saper fare, nei tre settori chiave del design (prodotto / comunicazione / interior & public design) attraverso una formazione di tipo umanistico e tecnico-scientifica.
LINK ai verbali/documenti delle consultazioni: https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro