Programma
Il corso approfondisce i sistemi attivi e passivi per il controllo del benessere ambientale (in particolare quello termoigrometico e di qualità dell’aria, acustico e visivo) e gli impianti tecnologici a servizio degli edifici ed a scala urbana.
Si articola nelle seguenti parti:
1. Richiami di fisica tecnica ambientale (grandezze fisico-tecniche, benessere, caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio; carichi termici invernali ed estivi, fabbisogno di energia primaria) ed il legame tra clima, uomo, involucro edilizio ed impianti);
2. Impianti di climatizzazione e tipologie edilizie, classificazione, criteri di progettazione e manutenzione; individuazione, progettazione e scelta dei componenti principali (sistemi di generazione, distribuzione, emissione e regolazione);
3. Sistemi a scala urbana (teleriscaldamento/teleraffrescamento, cogenerazione e sistemi alimentati da fonti energetiche alternative tra cui impianti solari termici e fotovoltaici, eolici, geotermici);
4. Impianti elettrici (classificazione, centrali di produzione di energia elettrica, rete di distribuzione, impianti elettrici negli edifici;
5. Acustica (grandezze fondamentali, acustica dei suoni desiderati e indesiderati) ed illuminotecnica (grandezze fondamentali, requisiti illuminotecnici di un ambiente confinato).
Prerequisiti
Per poter apprendere nel modo più utile le conoscenze fornite dal corso, è indispensabile che lo studente abbia già acquisito alcune nozioni dell’insegnamento GESTIONE ENERGETICA AMBIENTALE, in particolare per quanto riguarda:
basi per la comprensione delle leggi e dei fenomeni fisici che governano il comportamento dell’edificio (trasmissione del calore, proprietà e trasformazioni dei miscugli aria-vapore);
basi di acustica e illuminotecnica;
benessere ambientale;
comportamento dell’involucro;
fabbisogno energetico dell’edificio;
certificazione energetica degli edifici.
Testi di riferimento
L. de Santoli, F. Mancini, Progettazione degli impianti di climatizzazione – con focus su integrazione impianti Fotovoltaici e Rinnovabili, Maggioli editore 2022.
Durante il corso saranno caricate su Moodle diapositive delle lezioni e altro materiale.
Frequenza
La frequenza, anche se non obbligatoria, è consigliata in quanto il carattere tecnico-scientifico degli argomenti necessita dello svolgimento di applicazioni pratiche, dell’acquisizione di un linguaggio specifico e di approfondire argomenti ritenuti utili dagli studenti.
Sarà richiesto agli studenti frequentanti di iscriversi a Moodle. Si consiglia l’iscrizione anche agli studenti non frequentanti in modo da poter scaricare il materiale didattico, che sarà caricato in itinere, e di conoscere, se interessati, le date delle prove intermedie.
Modalità di esame
Studenti frequentanti: 2 prove scritte di verifica in itinere ed esame scritto con eventuale verifica orale (solo per chi abbia ottenuto una votazione complessiva delle prove in itinere non soddisfacente).
Studenti NON frequentanti: esame scritto con eventuale verifica orale
Le prove scritte comprenderanno domande teoriche con risposta aperta e calcoli (o uso di grafici) per il dimensionamento dei componenti impiantistici.
La prima prova scritta in itinere, della durata di circa 90 minuti, verterà sugli argomenti delle parti 1 e 2 del programma (vedi CAMPO 3) e sarà effettuata dopo lo svolgimento di metà delle lezioni. La seconda prova in itinere, sempre della durata di circa 90 minuti, verterà sugli altri argomenti (3,4 e 5) e sarà svolta durante l’ultima lezione. La votazione finale delle prove in itinere sarà data dalla media delle due prove.
Le prove scritte (in itinere o finale) sono indispensabili anche per valutare la capacità da parte dello studente di utilizzare gli strumenti forniti per effettuare scelte progettuali e dimensionamenti di massima dei sistemi impiantistici.
Bibliografia
F. Cumo, G. Piras, V. Sforzini, Analisi energetica degli edifici - Elementi progettuali,
Esculapio Editore, 2019.
G. Piras, E. Pennacchia, Materiali e componenti per l’efficienza energetica degli edifici,
Legislazione Tecnica, 2018.
G. Caruso, Fisica dell'Edificio: Psicrometria, Edizione Aracne, 2003.
M. Montanari, La progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione, EPC Libri, 2010.
I. Barducci, Acustica Applicata, E.S.A.
Modalità di erogazione
Il corso è costituito da:
lezioni di tipo tradizionale con presentazioni in PowerPoint o similare in cui saranno esposti gli argomenti del corso;
lezioni dedicate allo svolgimento di calcoli, al corretto utilizzo di diagrammi ed al confronto con gli studenti;
prove scritte individuali in itinere;
eventuali lezioni di approfondimento a seguito anche del grado di apprendimento risultante dalla prima prova in itinere.