Programma
Inquadramento del corso
La collocazione del corso di Materiali e sistemi costruttivi al primo anno del percorso formativo del Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio - Project Management, rappresenta l’iniziale approccio alle discipline tecnologiche la prima opportunità, quindi, di comprendere (prima) il perché e (poi) il come da un progetto si passi alla sua concreta realizzazione in un bene edilizio; il “come” quindi deve rapportarsi con la progettazione al fine di tradurre le indicazioni in essa contenute, il “perché” per garantirne il controllo della qualità tecnica e morfologica ed il rispetto dei costi e dei tempi di costruzione preventivati.
Da qui la “centralità della progettazione” alle varie scale e di conseguenza la sua collocazione all’interno delle varie fasi del “processo edilizio” che ne permette una adeguata realizzazione.
Quindi: centralità del progetto come occasione per garantire in egual misura la sostenibilità/compatibilità economica/sociale ed ambientale nell’interesse/benessere di quanti fruiscono degli spazi; ma, anche, un ruolo importante per il processo edilizio come strumento di monitoraggio e garanzia che l’opera venga realizzata garantendo i risultati programmati attraverso la qualità tecnica, la qualità morfologica, il controllo dei tempi, dei costi di costruzione e di esercizio nel rispetto – appunto – delle varie connotazioni delle sostenibilità.
Ora il settore edilizio ha una propria specifica e rilevante complessità: a) per il ruolo che svolge nella economia nazionale; b) per i numerosi e nuovi bisogni che la società gli richiede di soddisfare; c) per tutelare la compatibilità socio/economica ed ambientale.
Un architetto è chiamato, insieme ad altre competenze ed operatori, a collaborare – per la sua parte – a risolvere tali problemi/esigenze.
Oggi, in questo quadro le discipline tecnologiche si identificano in “una articolata area di competenze che interpreta in una ottica marcatamente interdisciplinare le complesse esigenze di una comunità (committenza) e le raffronta con la gamma delle problematiche tecniche, economiche e sociali che caratterizzano il contesto nel quale realizzare l’opera (studi di fattibilità); successivamente ne traduce le risultanze in input per la programmazione da porre a base delle successive fasi di progettazione, realizzazione e gestione; mediante uno stretto coordinamento di queste garantisce l’analisi, la valutazione e la selezione delle più adeguate modalità tecnico-amministrative; infine, – attraverso il controllo di tutte le fasi del processo edilizio governato da un rigoroso management – consolida forme di condivisione fra tutti gli operatori affinché nella realizzazione di una opera di architettura siano coerentemente perseguiti gli obiettivi predeterminati.
Quindi, la tecnologia dell’architettura” agevola il passaggio da progetto ad opera edilizia ed il passaggio dal “perché” al “come” viene garantito dal processo edilizio che, nel mentre il comparto delle costruzioni (oggi artigianale e con molte criticità) sta passando alla scala industriale (attraverso “Industria 4.0”, la off-site, la digitalizzazione, il partenariato pubblico/privato, ecc.); è l’unico modo per rispondere – in egual misura, lo si ripete – a quelle sostenibilità/compatibilità che la società tutta chiede con urgenza.
Di conseguenza numerosi sono gli operatori (committenza, progettisti, imprese, produttori) articolate le procedure amministrative, le norme legislative, gli strumenti tecnici per un adeguato ed efficace controllo del processo edilizio.
Quest’ultimo, articolato in varie fasi (programmazione, progettazione, esecuzione, esercizio, dismissione) è quindi lo strumento per valutare il “come” e ne giustifica anche il “perché” vengono effettuate determinate scelte; magari preferibilmente, coinvolgendo anche i fruitori con la Post Occupancy Evaluation.
In sintesi rappresenta il quadro di riferimento critico che consente di valutare tecniche, materiali, componenti edilizi, impiantistici e domotici analizzati durante questo corso; che non si limita alla pedissequa illustrazione di soluzioni tecniche predefinite, bensì guidare “criticamente” alla loro più adeguata selezione per garantire la soluzione delle esigenze espresse dall’attuale società relativamente agli aspetti della qualità architettonica, tecnica ed energetico-ambientale, rispettando tempi e costi programmati.
Obiettivi
Obiettivo generale del corso è formare lo studente ad una cultura tecnologica che veda nella “centralità del progetto” le condizioni per “far capire” (il perché ed il come) la oggettiva complessità di “costruire” un bene edilizio e le puntuali ed irrinunciabili correlazioni con il processo edilizio che ne garantisce la realizzazione.
Obiettivo specifico è far acquisire allo studente le conoscenze di base in termini di requisiti e prestazioni dei singoli materiali, dei componenti e degli elementi tecnici edilizi ed impiantistici di un edificio, finalizzandole al controllo della qualità del prodotto architettonico ottenuto attraverso la selezione delle soluzioni più adeguate analizzate ognuna durante le fasi del processo edilizio, in modo da realizzare fra quest’ultime quei necessari raccordi che garantiscono una trasmissione corretta, consapevole e non acritica dell’informazione tecnica.
Il lavoro è connotato pertanto da una “metodologia operativa”; è quindi utilizzabile per qualunque tipo di intervento (edificazione ex novo, riqualificazione, ecc) ed in contesti differenti (territoriali, economici, sociali, ambientali, ecc); una metodologia adottata in sedi professionali (sia private che di Pubbliche Amministrazioni) e che fornisce quindi allo studente i primi strumenti logici per acquisire competenze che garantiscano una collocazione nel mercato del lavoro.
Prerequisiti
Come prerequisito, è importante avere conoscenze di base di italiano, storia, matematica e fisica.
Testi di riferimento
Riferimenti bibliografici
Sferra A.S., (2017), Processo Edilizio & Sostenibilità Ambientale. Comunicare con la didattica, FrancoAngeli Editore, Milano.
Durante il corso la Docenza provvederà ad indicare i riferimenti (bibliografia e sitografia) che riterrà più opportuni a seconda delle risultanze che via via si andranno registrando.
Modalità insegnamento
Modalità di svolgimento del Corso
Al fine di una migliore organizzazione del Corso, oggettivamente condizionata dal numero degli studenti, è indispensabile la registrazione al Corso sulla piattaforma classroom sia per i frequentanti che per i non frequentanti entro la prima metà di marzo.
Attività applicative ed esperienze sul campo
Durante il Corso sono previste attività di carattere teorico-pratico ed esercitazioni finalizzate a verificare in progress la preparazione teorica dello studente.
La valutazione di tutte le attività concorrerà al voto finale d’esame.
Di seguito si riportano le specifiche attività inerenti gli argomenti illustrati nei moduli.
Esercitazione (vedi allegato “Esercitazione: analisi di documenti elaborati dalla committenza pubblica).
Obiettivo dell’esercitazione è analizzare un documento elaborato dalla committenza pubblica prevalentemente in funzione degli aspetti che influenzano direttamente e/o indirettamente la sostenibilità ambientale.
Al fine di consolidare le nozioni acquisite attraverso un esempio concreto (a scelta dello studente seguendo le indicazioni fornite dalla docenza); cercare di comprendere gradualmente (sulla base delle lezioni): la struttura del documento, le finalità, i contenuti “se” e “come” hanno ripercussioni sulla sostenibilità ambientale.
Questa esercitazione concorrerà al voto finale d’esame.
Valutazioni intermedie (le modalità sono indicate nel sito dedicato al Corso ad ogni sulla piattaforma Classroom)
Durante il Corso sono previste 3 verifiche intermedie con modalità e contenuti che verranno comunicati 5-6 giorni prima.
Frequenza
La frequenza al Corso è un elemento rilevante del processo di apprendimento, per questo motivo, anche se il Corso non ne prevede l'obbligo, è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Modalità di svolgimento del Corso
Al fine di una migliore organizzazione del Corso, oggettivamente condizionata dal numero degli studenti, è indispensabile la registrazione al Corso sulla piattaforma classroom sia per i frequentanti che per i non frequentanti entro la prima metà di marzo.
Attività applicative ed esperienze sul campo
Durante il Corso sono previste attività di carattere teorico-pratico ed esercitazioni finalizzate a verificare in progress la preparazione teorica dello studente.
La valutazione di tutte le attività concorrerà al voto finale d’esame.
Di seguito si riportano le specifiche attività inerenti gli argomenti illustrati nei moduli.
Esercitazione (vedi allegato “Esercitazione: analisi di documenti elaborati dalla committenza pubblica).
Obiettivo dell’esercitazione è analizzare un documento elaborato dalla committenza pubblica prevalentemente in funzione degli aspetti che influenzano direttamente e/o indirettamente la sostenibilità ambientale.
Al fine di consolidare le nozioni acquisite attraverso un esempio concreto (a scelta dello studente seguendo le indicazioni fornite dalla docenza); cercare di comprendere gradualmente (sulla base delle lezioni): la struttura del documento, le finalità, i contenuti “se” e “come” hanno ripercussioni sulla sostenibilità ambientale.
Questa esercitazione concorrerà al voto finale d’esame.
Valutazioni intermedie (le modalità sono indicate nel sito dedicato al Corso ad ogni sulla piattaforma Classroom)
Durante il Corso sono previste 3 verifiche intermedie con modalità e contenuti che verranno comunicati 5-6 giorni prima.
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento del Corso
Al fine di una migliore organizzazione del Corso, oggettivamente condizionata dal numero degli studenti, è indispensabile la registrazione al Corso sulla piattaforma classroom sia per i frequentanti che per i non frequentanti entro la prima metà di marzo.
Attività applicative ed esperienze sul campo
Durante il Corso sono previste attività di carattere teorico-pratico ed esercitazioni finalizzate a verificare in progress la preparazione teorica dello studente.
La valutazione di tutte le attività concorrerà al voto finale d’esame.
Di seguito si riportano le specifiche attività inerenti gli argomenti illustrati nei moduli.
Esercitazione (vedi allegato “Esercitazione: analisi di documenti elaborati dalla committenza pubblica).
Obiettivo dell’esercitazione è analizzare un documento elaborato dalla committenza pubblica prevalentemente in funzione degli aspetti che influenzano direttamente e/o indirettamente la sostenibilità ambientale.
Al fine di consolidare le nozioni acquisite attraverso un esempio concreto (a scelta dello studente seguendo le indicazioni fornite dalla docenza); cercare di comprendere gradualmente (sulla base delle lezioni): la struttura del documento, le finalità, i contenuti “se” e “come” hanno ripercussioni sulla sostenibilità ambientale.
Questa esercitazione concorrerà al voto finale d’esame.
Valutazioni intermedie (le modalità sono indicate nel sito dedicato al Corso ad ogni sulla piattaforma Classroom)
Durante il Corso sono previste 3 verifiche intermedie con modalità e contenuti che verranno comunicati 5-6 giorni prima.