TECNOLOGIA DEI PROCESSI REALIZZATIVI

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire le metodologie e gli strumenti critici necessari per la comprensione delle tematiche della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alla realizzabilità del manufatto edilizio, nell’ottica del raggiungimento di una coerente continuità operativa tra le fasi decisionali programmatorie e progettualie la fase della “realizzazione tecnica”dell’organismo edilizio, in funzione della corretta gestione dell’opera. La difficoltà di disporre di informazioni complete sulle tecniche e le tecnologie costruttive e di poterle, quindi, gestire; la difficoltà di conoscere a fondo le condizioni che vincolano e determinano le modalità con cui le opere vengono realizzate, spesso ostacolano una visione sistemica delle complesse ed articolate relazioni che intervengono sulle scelte tecnologiche, sulle diverse modalità realizzative e, soprattutto, sugli esiti finali delle opere. Alla luce di tali presupposti, il Corso incentra l’attenzione sulle tematiche atte a garantire la formazione di una cultura tecnologica, orientata verso la capacità di lettura, controllo e gestione della strumentazione guida delle scelte progettuali di carattere tecnologico, e a fornire i primi strumenti necessari per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, che parte dalla comprensione di “cosa” realizzare, fino al “come”, per giungere alla sua materiale esecuzione e gestione, attraverso successivi stadi di approfondimento tecnico, nell’ottica di realizzare un prodotto edilizio di qualità.

Canale 1
ANNA MARIA GIOVENALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivi formativi L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire le metodologie e gli strumenti critici necessari per la comprensione delle tematiche della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alla realizzabilità del manufatto edilizio, nell’ottica del raggiungimento di una coerente continuità operativa tra le fasi decisionali programmatorie e progettuali e la fase della “realizzazione tecnica” dell’organismo edilizio, in funzione della corretta gestione dell’opera. La difficoltà di disporre di informazioni complete sulle tecniche e le tecnologie costruttive e di poterle, quindi, gestire; la difficoltà di conoscere a fondo le condizioni che vincolano e determinano le modalità con cui le opere vengono realizzate, spesso ostacolano una visione sistemica delle complesse ed articolate relazioni che intervengono sulle scelte tecnologiche, sulle diverse modalità realizzative e, soprattutto, sugli esiti finali delle opere. Alla luce di tali presupposti, il Corso incentra l’attenzione sulle tematiche atte a garantire la formazione di una cultura tecnologica, orientata verso la capacità di lettura, controllo e gestione della strumentazione guida delle scelte progettuali di carattere tecnologico, e a fornire i primi strumenti necessari per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, che parta dalla comprensione di “cosa” realizzare, fino al “come”, per giungere alla sua materiale esecuzione e gestione, attraverso successivi stadi di approfondimento tecnico, nell’ottica di realizzare un prodotto edilizio di qualità. Articolazione del programma In riferimento agli obiettivi formativi, il Corso è indirizzato a: -far acquisire la consapevolezza del processo realizzativo come segmento del processo edilizio, caratterizzato da articolate sequenze di fasi, ruoli degli operatori e metodologie; -fornire informazioni sistematizzate, metodi e strumenti di conoscenza inerenti: sistemi costruttivi, tecnologie realizzative; componenti; prodotti industriali da costruzione; modalità di assemblaggio, con particolare attenzione agli strumenti di controllo della qualità dei processi realizzativi. Il Corso sarà articolato in tre aree tematiche: a) lezioni teoriche di carattere generale sul processo edilizio; sull’approccio esigenziale-prestazionale; sugli approfondimenti tecnologici nei successivi stadi della progettazione; sullo sviluppo della progettazione esecutiva; b) lezioni teoriche su sistemi e tecnologie costruttive, prodotti e componenti, sistemi di assemblaggio; c) spazi di esercitazione. La prima area tematica approfondisce: richiami alle definizioni relative al processo edilizio contemporaneo e la sua articolazione in diversi modelli attuabili; fasi e gli operatori del processo di progettazione e di quello di costruzione; successivi stadi di approfondimento tecnico della progettazione; sistema edilizio, sistema ambientale e sistema tecnologico; principali metodologie di derivazione esigenziale- prestazionale e strumenti per selezionare le soluzioni tecnologiche nell’ottica della qualità del prodotto. La seconda area tematica approfondisce: principi, caratteristiche e dettagli esecutivi delle tecniche di costruzione, dei sistemi industrializzati di produzione edilizia e si articola in: fondazioni e strutture portanti; chiusure verticali; partizioni orizzontali e sistemi di collegamento verticali; coperture piane e inclinate; partizioni interne verticali e orizzontali; partizioni esterne; rivestimenti. La terza area tematica, infine, si articola in un’ esercitazione, nel corso della quale ogni studente dovrà sviluppare, attraverso un’elaborazione guidata, alcuni approfondimenti in termini di progettazione tecnologica, con particolare attenzione allo stadio di progettazione esecutiva ed entrare nel merito, attraverso alcuni dettagli, dei principali nodi costruttivi.
Prerequisiti
Conoscenza dei materiali e delle tecnologie di base.
Testi di riferimento
E. Arbizzani, Progettazione tecnologica dell’Architettura. Processo, Progetto, Costruzione, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2021 (testo di riferimento) M.C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell'architettura, Roma-Bari, Editori Laterza, 2001. C. Benedetti, V. Bacigalupi, Materiali & Progetto, Roma, Edizioni Kappa, 1996. AA.VV., Manuale di progettazione edilizia, (Volume 4 Tecnologie: requisiti, soluzioni, esecuzione, prestazioni), Milano, Hoepli, 1985. AA.VV., a cura di F. Landini e R. Roda, Costruire a regola d'arte, voll. 1-6, Milano, Be-Ma Editrice, 1989-1992. Durante il Corso saranno forniti riferimenti bibliografici relativi a specifiche lezioni e materiali didattici.
Modalità insegnamento
Il Corso sarà articolato in tre aree tematiche: a) lezioni teoriche di carattere generale sul processo edilizio; sull’approccio esigenziale-prestazionale; sugli approfondimenti tecnologici nei successivi stadi della progettazione; sullo sviluppo della progettazione esecutiva; b) lezioni teoriche su sistemi e tecnologie costruttive, prodotti e componenti, sistemi di assemblaggio; c) spazi di esercitazione.
Frequenza
E' richiesta la frequenza in particolare riguardo lo sviluppo dell'esercitazione
Modalità di esame
La prova di esame consiste in un colloquio sugli argomenti delle lezioni e dei seminari e nella discussione relativa agli elaborati prodotti durante l'anno.
Modalità di erogazione
Il Corso sarà articolato in tre aree tematiche: a) lezioni teoriche di carattere generale sul processo edilizio; sull’approccio esigenziale-prestazionale; sugli approfondimenti tecnologici nei successivi stadi della progettazione; sullo sviluppo della progettazione esecutiva; b) lezioni teoriche su sistemi e tecnologie costruttive, prodotti e componenti, sistemi di assemblaggio; c) spazi di esercitazione.
Canale 2
ELISA PENNACCHIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prevede una parte di lezioni teoriche ex cathedra ed esercitazioni riguardanti la ‘progettazione tecnologica’ di un edificio. Le lezioni approfondiscono principi, caratteristiche e dettagli esecutivi delle tecniche di costruzione e dei sistemi industrializzati di produzione edilizia, articolati in: - fondazioni e strutture portanti; - partizioni orizzontali e verticali e sistemi di collegamento verticali; - coperture piane e inclinate; - chiusure verticali; - elementi di finitura. Le esercitazioni, svolte in gruppi di 3, mirano a far sviluppare agli studenti un progetto architettonico sino all’esecutivo con uno studio dettagliato dei particolari costruttivi, a partire da uno schema di progetto fornito dal corpo docente. Il corso prevede, inoltre, una serie di momenti collettivi di confronto e revisione del lavoro da parte della docenza, attraverso proiezioni del lavoro svolto. Sono previsti anche momenti di revisioni tra pari a diversi stati di avanzamento delle esercitazioni.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Testi di riferimento
Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli, 2011 Casini M., Tecnologia dell’Architettura, Modelli funzionali – Elementi costruttivi, DEI, Roma, 2017
Modalità insegnamento
L'attività didattica si svolgerà in presenza
Frequenza
La frequenza è un elemento rilevante del processo di apprendimento, anche se il corso garantisce la flessibilità per esigenze particolari degli studenti
Modalità di esame
La prova di esame finale consiste in: 1. Valutazione degli elaborati progettuali 2. Discussione degli elaborati progettuali e colloquio orale sugli argomenti delle lezioni dei seminari 3. Valutazione di eventuali altre attività (video, esercitazioni in aula) richieste dalla docenza o volontarie. Gli studenti sono tenuti a prenotarsi all’esame, prima della data dell’appello secondo le modalità previste dal sistema INFOSTUD.
Bibliografia
Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi. Progetto e costruzione, Maggioli, 2011 Casini M., Tecnologia dell’Architettura, Modelli funzionali – Elementi costruttivi, DEI, Roma, 2017
Modalità di erogazione
L'attività didattica si svolgerà in presenza
MICHELE CONTEDUCA Scheda docente
  • Codice insegnamento1031668
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoGestione del Processo Edilizio - Project Management
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/12
  • CFU8
  • Ambito disciplinareArchitettura e urbanistica