Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il Corso di Laurea si è dotato di una Commissione Qualità, le cui attività sono articolate in : analisi della situazione e commento dei dati inerenti la numerosità degli studenti in ingresso, le caratteristiche degli immatricolati (provenienza geografica, per tipologia di scuola, votazione conseguita, ecc.), il numero di iscritti complessivi (part-time, full-time), il numero degli abbandoni, le opinioni degli/delle studenti/esse circa i singoli insegnamenti e l'organizzazione didattica del CdS; analisi delle OPIS, per la quale, in analogia con quanto considerato dal Nucleo di Valutazione di Facoltà nel Rapporto sul grado di soddisfazione studenti, si è deciso di considerare prioritariamente quelle domande del Questionario opinioni studenti in grado di registrare un'effettiva soddisfazione degli/delle studenti/esse rispetto ai singoli insegnamenti; discussione sulle problematiche riscontrate dall'analisi dei dati inerenti le schede del Rapporto di Riesame; individuazione di specifiche azioni correttive; predisposizione di rapporti intermedi; discussione nell'ambito dei Consigli del CdS ed integrazioni in merito alle indicazioni emerse; attuazione delle azioni correttive individuate; monitoraggio dei risultati ottenuti.

1) Promuovere e condurre l'organizzazione di iniziative volte a favorire il coordinamento didattico dei corsi sul piano delle sinergie tematico-disciplinari;
2) controllo del coordinamento logistico e calendariale delle attività istituzionali (corsi, seminari, esami, laboratorio), per minimizzare i tempi di intervallo tra gli appuntamenti didattici;
3) favorire iniziative di verifica e confronto intracurriculare dei corsi (lezioni di recupero, approfondimento, esercitazione);
4) recezione dei contributi critico-propositivi da parte dell'utenza studentesca, anche predisponendo opportune scadenze di valutazione e monitorizzazione;
5) favorire e coordinare iniziative di incontro tra docenti, studenti e soggetti professionali afferenti alle sedi e agli enti ai quali guarda la finalizzazione dell'offerta formativa.
Il corso di studio, attraverso il gruppo di gestione AQ, procederà, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame; valuterà i risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari; verificherà l'adeguatezza e l'efficacia della gestione del corso di studio; proporrà, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni sarà fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Il Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio - Project Management nasce da una ristrutturazione dell'offerta formativa in accordo con le richieste formulate dagli Enti Locali e dalle Associazioni di categoria, interessate alla formazione di un laureato nel settore della realizzazione, gestione e manutenzione nel campo dell'edilizia e dell'ambiente.
Per la progettazione del Corso di Laurea sono state avviate consultazioni, stipulate Convenzioni e altre forme di collaborazione con il Comune di Roma, Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Comitato Paritetico Territoriale di Roma e Provincia (CTP).
Il carattere delle consultazioni, del gennaio 2008 al gennaio 2010, e delle prime forme di convenzioni in corso di definizione, ha consentito di mettere a punto un progetto formativo già collaudato con successo in passato e finalizzato ad un ben definito ruolo professionale del laureato.
Tale ruolo prevede l'inserimento dei laureati in un ambito produttivo che vede nella progettazione-costruzione il proprio centro di competenza, compreso il campo della riqualificazione e del recupero del patrimonio edilizio e urbano, che interessa più del 74% dell'intero settore edilizio in Europa, con problemi di adeguamento dell'apparato tecnico della Pubblica amministrazione.
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 22 gennaio 2010, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la nuova Offerta Formativa della Sapienza nel suo complesso. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà che hanno presentato i corsi di nuova istituzione e quelli derivanti dalla trasformazione di corsi già istituiti ai sensi del D.M. 509/1999, tenuto conto delle consultazioni effettuate dalle Facoltà proponenti, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi di studio, giudicando congrui gli obiettivi formativi specifici dei corsi proposti con l'esigenza formativa presente sul territorio.

Consultazioni successive con le parti interessate

Al fine di rendere più efficace e continuativa nel tempo la consultazione con le parti sociali il corso di studi ha ritenuto di procedere con la costituzione del Comitato di indirizzo del corso di laurea, costituito simmetricamente con il corso di laurea magistrale di Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi.
Le parti sociali sono state oggetto di un primo incontro pubblico svoltosi in data 16 maggio 2024 che ha visto la condivisione delle linee strategiche della filiera educativa, ed ha tenuto conto delle indicazioni e dei suggerimenti provenienti dagli stakeholders. L’intento della giornata era anche quello di instaurare un dialogo con le parti sociali interessate alla riforma in atto delle classi di laurea, nonché al ripensamento delle strutture di regolamentazione professionale, che, in un arco di tempo ragionevolmente breve, potrebbe portare a significative modifiche nell’ambito delle qualifiche professionali ed ordinistiche. L’intento del corso di studio e di mantenere un contatto continuo con il comitato di indirizzo, dialogando sulle tematiche più rilevanti del rapporto tra corso di laurea e società civile, come è stato fatto in ottobre 2024 in occasione della revisione
delle classi di laurea.
Tale contesto richiede un adattamento dell’offerta formativa per allinearla alle nuove esigenze del settore. La previsione è quella di riunire ogni anno in plenaria il comitato di indirizzo per le indicazioni e gli aggiornamenti QUADRO A2.a Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati e procedere ad eventuali consultazioni mirate con specifici soggetti portatori di interessi, come ad esempio le associazioni dei costruttori. I verbali delle consultazioni sono disponibili al link:
https://www.architettura.uniroma1.it/incontri-col-mondo-del-lavoro

Documenti AQ del CdS