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Curricula per l'anno 2024 - Gestione del Processo Edilizio - Project Management (31818)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1044397 | DISEGNO TECNICO E AUTOMATICO8ITA

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire agli studenti la capacità di leggere, analizzare e comprendere l’architettura, sotto diversi punti di vista, utilizzando principalmente gli strumenti forniti dalla consolidata Analisi Grafica con il supporto teorico dei Metodi di Rappresentazione e pratico del Disegno Automatico. L’obiettivo del Corso è quello di formare le capacità critiche dello studente attraverso un graduale percorso di “osservazione”, lettura, comprensione e rappresentazione dell’Architettura, attraverso l’analisi di alcuni noti esempi realizzati. Tale obiettivo verrà perseguito secondo un percorso caratterizzato da tre momenti principali: i Metodi di Rappresentazione, il Disegno Automatico e l’Analisi dell’Architettura. Questi tre aspetti, qui formalmente divisi, ma di fatto appartenenti ad un unico percorso, interagenti

98843 | ANALISI MATEMATICA8ITA

Obiettivi formativi

La matematica è un linguaggio strumentale indispensabile alla ricerca scientifica e tecnologica, fondamentale in ogni aspetto della società moderna. Lo studente del Corso di Laurea in Gestione del processo edilizio – Project Management, sia per propria cultura generale, che per le interazioni che la sua professione comporta, è obbligato a conoscerla ed integrarla nella sua pratica.Scopo del corso è quello di fornire le basi fondamentali della matematica moderna ed i concetti necessari alla comprensione dei metodi matematici utilizzati, strumentalmente, all’interno di corsi successivi. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: fondamenti della matematica (teorie logiche e quantificate); teoria degli insiemi; strutture algebriche, topologiche e geometriche; sistemi di equazioni lineari; funzioni di variabile reale; elementi di geometria analitica del piano.

10589298 | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EDILIZIA10ITA

Obiettivi formativi

Nel Laboratorio si elabora in aula, con attività individuale e seminariale attraverso lezioni ed
esercitazioni, il progetto di un edificio di piccole dimensioni a prevalente destinazione residenziale.
Sono indagate le questioni tipologiche, spaziali e di linguaggio, inerenti al tema oggetto
dell’esercitazione, al fine di far acquisire allo studente gli strumenti di base del progetto di
architettura. Il Laboratorio costituisce il luogo di applicazione e verifica delle conoscenze acquisite
dallo studente durante il suo svolgimento e durante la frequentazione del corso.

1031647 | STORIA DELL'ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA8ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire gli strumenti per la conoscenza storica dell'architettura Moderna e Contemporanea mediante una selezione di temi ed esempi con particolare attenzione al processo di formazione delle opere nel loro contesto storico e geografico e del rapporto fra architetti, movimenti e committenti nei diversi periodi storici considerati.

1031653 | MATERIALI E SISTEMI COSTRUTTIVI6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire nozioni tecniche ed approfondimenti tematici sugli aspetti costruttivi dell'architettura, con particolare riferimento ai materiali da costruzione, ai sistemi ed alle tecnologie costruttive, anche di più recente impiego, in grado di rispondere adeguatamente alla pluralità delle istanze, di tipo tecnico, tecnologico, funzionale ed ambientale, che l'attuale scenario della produzione edilizia richiede e pone come basilari nell'ottica di una moderna concezione e realizzazione dei manufatti edilizi. In questa ottica saranno fondamentalmente indagate le implicazioni che i materiali da costruzione e le attuali tecniche e tecnologie costruttive hanno sul processo edilizio. Tali implicazioni diventano importanti soprattutto in sede di progetto esecutivo nonché in relazione alle specifiche fasi tecnico-realizzative, dove i vincoli progettuali, a questo livello difficilmente modificabili, richiedono un bagaglio tecnico-conoscitivo sufficientemente ampio per poter definire scelte tecnologiche e costruttive congruenti con le istanze del progetto.

1031660 | LEGISLAZIONE DELLE GARE E DEGLI APPALTI PUBBLICI6ITA

Obiettivi formativi

Il corsoè finalizzato a fornire le nozioni di base sulla normativa dei lavori pubblici. I principali argomenti saranno: nozioni di lavori e opere pubbliche; cenni sulla evoluzione normativa italiana ed europea; l'organizzazione pubblica del settore; la programmazione e la progettazione dei lavori pubblici; le modalità di affidamento dei lavori pubblici; i tipi di gara; i criteri di aggiudicazione; l'esecuzione dei lavori; la variazione delle opere; il termine dei lavori; la finanza di progetto; le controversie. Verranno forniti agli studenti gli strumenti idonei alla comprensione del sistema pubblico in materia di appalti dei servizi.

1035660 | ANALISI URBANISTICA DEL PROGETTO8ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso è far acquisire allo studente una capacità critica e valutativa del progetto edilizio attraverso la conoscenza dei presupposti urbanistici formanti e disciplinanti il progetto. Lo studente affronterà il percorso didattico con l’acquisizione delle conoscenze offerte nella prima parte del corso e con lo sviluppo di una capacità descrittiva e comunicativa nella illustrazione dei piani urbanistici. Nella seconda parte applicherà le conoscenze acquisite mediante la sintesi delle problematiche del territorio esaminato, per pervenire ad una visione critica che sarà evidenziata in forma grafica e tematica.

1° gruppo OPZIONALE
gruppo opzionale Altre attività Formative

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1031668 | TECNOLOGIA DEI PROCESSI REALIZZATIVI8ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire le metodologie e gli strumenti critici necessari per la comprensione delle tematiche della Tecnologia dell’Architettura con particolare riferimento alla realizzabilità del manufatto edilizio, nell’ottica del raggiungimento di una coerente continuità operativa tra le fasi decisionali programmatorie e progettualie la fase della “realizzazione tecnica”dell’organismo edilizio, in funzione della corretta gestione dell’opera. La difficoltà di disporre di informazioni complete sulle tecniche e le tecnologie costruttive e di poterle, quindi, gestire; la difficoltà di conoscere a fondo le condizioni che vincolano e determinano le modalità con cui le opere vengono realizzate, spesso ostacolano una visione sistemica delle complesse ed articolate relazioni che intervengono sulle scelte tecnologiche, sulle diverse modalità realizzative e, soprattutto, sugli esiti finali delle opere. Alla luce di tali presupposti, il Corso incentra l’attenzione sulle tematiche atte a garantire la formazione di una cultura tecnologica, orientata verso la capacità di lettura, controllo e gestione della strumentazione guida delle scelte progettuali di carattere tecnologico, e a fornire i primi strumenti necessari per un corretto approccio all’interno dell’iter decisionale, che parte dalla comprensione di “cosa” realizzare, fino al “come”, per giungere alla sua materiale esecuzione e gestione, attraverso successivi stadi di approfondimento tecnico, nell’ottica di realizzare un prodotto edilizio di qualità.

1025927 | MECCANICA DELLE STRUTTURE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce conoscenze di base di meccanica e modellazione strutturale. Vengono introdotte le basi per lo studio della resistenza dei materiali e della stabilità delle strutture finalizzate alla verifica strutturale ed alla progettazione. Contenuti principali: principi della meccanica; cinematica e statica del corpo rigido e sistemi articolati di corpi rigidi; principio delle potenze; trave monodimensionale; geometria delle aree.

1025948 | TECNICHE DI RECUPERO E RESTAURO NELL'EDILIZIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone lo studio analitico delle tecniche per il recupero e il restauro. Le tecniche sono intese come operazioni speciali coerenti con le procedure attuali del processo edilizio e aggiornate in relazione al dibattito sulla conservazione dell'edilizia storica. I principali argomenti riguarderanno: le tecniche per assicurare la struttura: la struttura continua; la struttura a schema "trilitico"; la struttura a "telaio"; le strutture composte; le strutture di ferro; il rudere archeologico; le tecniche per assicurare la copertura: coperture a falde; coperture a cupola e a volta; coperture piane; le tecniche per assicurare le fondazioni: natura del suolo; stato della consolidazione del suolo; tipologie di fondazioni; le tecniche per assicurare le superfici esterne e interne degli edifici; le tecniche per la conservazione dei materiali; le modalità di preconsolidamento dei materiali in funzione della loro pulitura; le modalità di consolidamento dei materiali in funzione della loro conservazione: pietra naturale; intonaci; calcestruzzi; laterizio; adobe e terre; legno; metalli; le modalità di pulizia delle superfici: pietra naturale; intonaci; calcestruzzi; laterizio; legno; metalli; le modalità di integrazione delle lacune; generalità sugli impianti tecnologici e loro compatibilità con la preesistenza; progetto di restauro architettonico come organizzazione di cantiere; i documenti di progetto; il capitolato; il progettista, i consulenti, il direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza e l'impresa: ruoli, collaborazione e responsabilità; il progetto architettonico in relazione alle tecniche e al cantiere.

1031669 | ESTIMO E ASPETTI TECNICO-ECONOMICI NELLA GESTIONE DEL CANTIERE6ITA

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge fornire le nozioni economiche necessarie a conoscere, analizzare e razionalizzare i bisogni che sono a monte di ogni progetto, sia pubblico sia privato, e che devono essere alla base del piano d'intervento discusso e condiviso con il committente, prima di progettare il processo produttivo teso a trasformare un bene in un bene ad utilità maggiore. Il progetto di un manufatto edilizio nasce da una serie di scelte di carattere tecnico, ambientale,finanziario, economico, sociale e procedurale nel quale si combinano i fattori della produzione conseguendo l'equilibrio ottimale fra il minimo costo dell'intervento ed il massimo valore di mercato del bene finale. A tal fine si introdurranno gli studenti alla conoscenza:degli aspetti economici necessari per pianificare, progettare, valutare, realizzare, gestire ed eventualmente alienare un opera, della logica e della metodologia estimativa illustrando i criteri di stima necessari ad effettuare le scelte economiche sia di valore sia di convenienza, che permettono di sviluppare un progetto di intervento sostenibile nelle diverse fasi del suo ciclo di vita delle modalità di programmazione e finanziamento delle opere, di progettazione, d'acquisizione delle aree, d'affidamento e aggiudicazione dei lavori, di gestione in fase di cantiere e d'esercizio delle attività che in esso si devono esplicare.

1044144 | GESTIONE ENERGETICA AMBIENTALE12ITA

Obiettivi formativi

MODULO ING-IND/11 | GESTIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (6 CFU)Scopo del corso è di fornire all’allievo le basi per la comprensione delle leggi e dei fenomeni fisici che governano il comportamento dell’edificio, conparticolare riferimento alla trasmissione del calore e alle proprietà e trasformazioni dei miscugli aria-vapore. Alla fine del corso lo studente dovrà avereacquisito gli strumenti fondamentali per affrontare lo studio dei temi applicativi e una base fisico-tecnica che gli permetta di dialogare adeguatamente con glioperatori del settore per quanto riguarda i problemi connessi al progetto di architettura. L’insegnamento si articola in 4 parti: sostenibilità energetica eambientale, trasmissione del calore, psicrometria e cenni di acustica e illuminotecnica, trattando in particolare i seguenti aspetti: il benessere e il risparmioenergetico nella progettazione degli edifici; l’aspetto normativo del risparmio energetico in edilizia; il comportamento dell’involucro; clima e benessereambientale; il fabbisogno energetico dell’edificio; l’impiego delle energie rinnovabili; interventi di risparmio energetico.MODULO ING-IND/11 | CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (6 CFU)Il corso affronta con taglio tecnico-pratico i temi della certificazione energetica e della certificazione ambientale degli edifici sviluppandone i contenutinormativi e applicativi con l’obiettivo di fornire linee guida per la progettazione edilizia nell’attuale contesto legislativo. In particolare il corso intende offrireuna conoscenza di base relativamente ai seguenti principali argomenti: fenomeni di inquinamento e controllo della qualità dell’ambiente (aria, acqua, suolo);requisiti di qualità ambientale degli edifici; soluzioni progettuali ed impiantistiche per migliorare la qualità energetica ed ambientale degli edifici; sistemi per lacertificazione ambientale degli edifici (Leed, Protocollo ITACA); certificazione ambientale dei prodotti edilizi (Life cycle design, analisi del ciclo di vita deiprodotti (LCA), marchi di qualità ecologi: Ecolabel, EPD); qualità ambientale nel processo edilizio (certificazione ISO 14001 ed EMAS per le imprese delsettore delle costruzioni)

GESTIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI6ITA
1031626 | RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO CANTIERABILE6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento, finalizzato principalmente alla formazione della figura del tecnico d’impresa operante nell’Industria delle Costruzioni, mira a fornire oltre alle necessarie premesse normative, la strumentazione metodologica ed operativa che consenta l’acquisizione e la realizzazione della commessa mediante una corretta interpretazione del progetto, traducendo poi le informazioni in ingresso in elaborati grafici ed istruzioni operative di cantiere, secondo le convenzioni grafiche della comunicazione tecnica. Particolare rilevanza viene attribuita, ricorrendo a casi di studio mutuati dalla realtà del mercato pubblico e privato, a metodologie di lavoro basate sulla condivisione dei dati con gli altri rami in cui, tipicamente, è strutturata l’impresa di costruzioni (commerciale, acquisti, cantiere). Con il fine di favorire ed incentivare le occasioni di confronto e verifica con gli studenti del Corso, il ciclo di lezioni si avvarrà di testimonianze dirette di attori afferenti all’Industria delle Costruzioni: imprenditori, direttori tecnici, consulenti specialistici, ecc.

10606061 | DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA8ITA
AAF1186 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA4ITA

Obiettivi formativi

Idoneità di lingua inglese

1044144 | GESTIONE ENERGETICA AMBIENTALE12ITA

Obiettivi formativi

MODULO ING-IND/11 | GESTIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (6 CFU)Scopo del corso è di fornire all’allievo le basi per la comprensione delle leggi e dei fenomeni fisici che governano il comportamento dell’edificio, conparticolare riferimento alla trasmissione del calore e alle proprietà e trasformazioni dei miscugli aria-vapore. Alla fine del corso lo studente dovrà avereacquisito gli strumenti fondamentali per affrontare lo studio dei temi applicativi e una base fisico-tecnica che gli permetta di dialogare adeguatamente con glioperatori del settore per quanto riguarda i problemi connessi al progetto di architettura. L’insegnamento si articola in 4 parti: sostenibilità energetica eambientale, trasmissione del calore, psicrometria e cenni di acustica e illuminotecnica, trattando in particolare i seguenti aspetti: il benessere e il risparmioenergetico nella progettazione degli edifici; l’aspetto normativo del risparmio energetico in edilizia; il comportamento dell’involucro; clima e benessereambientale; il fabbisogno energetico dell’edificio; l’impiego delle energie rinnovabili; interventi di risparmio energetico.MODULO ING-IND/11 | CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (6 CFU)Il corso affronta con taglio tecnico-pratico i temi della certificazione energetica e della certificazione ambientale degli edifici sviluppandone i contenutinormativi e applicativi con l’obiettivo di fornire linee guida per la progettazione edilizia nell’attuale contesto legislativo. In particolare il corso intende offrireuna conoscenza di base relativamente ai seguenti principali argomenti: fenomeni di inquinamento e controllo della qualità dell’ambiente (aria, acqua, suolo);requisiti di qualità ambientale degli edifici; soluzioni progettuali ed impiantistiche per migliorare la qualità energetica ed ambientale degli edifici; sistemi per lacertificazione ambientale degli edifici (Leed, Protocollo ITACA); certificazione ambientale dei prodotti edilizi (Life cycle design, analisi del ciclo di vita deiprodotti (LCA), marchi di qualità ecologi: Ecolabel, EPD); qualità ambientale nel processo edilizio (certificazione ISO 14001 ed EMAS per le imprese delsettore delle costruzioni)

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DEGLI EDIFICI6ITA
2 °gruppo OPZIONALE

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10589825 | SCIENZA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI14ITA

Obiettivi formativi

Il corso integrato si propone di fornire gli strumenti necessari a comprendere il linguaggio proprio della progettazione strutturale. Gli argomenti trattati riguardano lo studio della cinematica e della statica dei solidi e delle strutture deformabili, l'indagine sul comportamento dei materiali e sulla loro resistenza, cenni alla stabilità. Lo studente dovrà maturare una conoscenza tale da garantire il riconoscimento intuitivo delle varie forme e funzioni strutturali, effettuare elementari verifiche di resistenza, progettare semplici schemi strutturali. Contenuti principali: teoria della trave monodimensionale e dei sistemi articolati di travi (isostatici e iperstatici); continuo di Cauchy; problema di Saint Venant. Inoltre si propone di illustrare le tipologie costruttive tipiche degli edifici, fornendo gli elementi necessari per la comprensione del loro funzionamento strutturale ed i principi base della progettazione. I contenuti specifici del Corso, in particolare, sono i seguenti. Richiami di statica delle strutture. Elementi caratterizzanti le tipologie strutturali tipiche degli edifici. Dimensionamento, progetto e verifica di organismi strutturali, con particolare riferimento agli edifici in calcestruzzo armato. Le Norme Tecniche per le Costruzioni: le azioni, i metodi di analisi, le verifiche di sicurezza attraverso il metodo semiprobablistico agli stati limite. Principi generali di progettazione antisismica. Criteri di progettazione di elementi strutturali secondari e di elementi non strutturali. Introduzione alla diagnostica strutturale

SCIENZA DELLE COSTRUZIONI6ITA
1031662 | ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI10ITA

Obiettivi formativi

Il Corso è indirizzato alla formazione per la Direzione dei Lavori, per la Direzione di cantiere e per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, con particolare riguardo alla fase di produzione in cantiere. A tal fine, affronta i seguenti temi didattici, sviluppati in una parte di carattere teorico e in una parte applicativa:-Le figure e le procedure del processo edilizio. Viene individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure presenti (committente, progettista, costruttore, ecc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. Vengono presentate infine le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un'opera pubblica.- Impianto del cantiere, uso delle macchine e dispositivi per la sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza nel lavoro, sono studiati ed esemplificati rispetto al cantiere preso in esame, i problemi connessi al layout e alla logistica del cantiere, all'esercizio delle macchine e degli attrezzi di produzione, ai ponteggi e opere provvisionali, agli impianti di cantiere, ai servizi igienico-assistenziali, alla segnaletica di sicurezza, ai dispositivi di protezione personali e collettivi. Le attività d'esercitazione sono relative in questa fase alla progettazione del cantiere nelle sue fasi evolutive.-Tecniche analitiche per la gestione del processo produttivo. Sono studiate le situazioni decisionali tipiche del management della produzione edilizia facendo in gran parte riferimento alle formalizzazioni analitiche della Ricerca Operativa e delle norme ISO 9000; in particolare sono affrontati argomenti quali le tecniche Pert di programmazione lavori e le tecniche di ottimizzazione dell'impiego delle risorse. L'insegnamento si propone quindi di fornire le conoscenze e le tecniche per progettare e gestire la sicurezza nei cantieri. Le materie trattate e la forte connotazione applicativa che lo caratterizzano lo rendono funzionale per consentire agli studenti il conseguimento di uno dei requisiti necessari per poter svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere.

10589825 | SCIENZA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI14ITA

Obiettivi formativi

Il corso integrato si propone di fornire gli strumenti necessari a comprendere il linguaggio proprio della progettazione strutturale. Gli argomenti trattati riguardano lo studio della cinematica e della statica dei solidi e delle strutture deformabili, l'indagine sul comportamento dei materiali e sulla loro resistenza, cenni alla stabilità. Lo studente dovrà maturare una conoscenza tale da garantire il riconoscimento intuitivo delle varie forme e funzioni strutturali, effettuare elementari verifiche di resistenza, progettare semplici schemi strutturali. Contenuti principali: teoria della trave monodimensionale e dei sistemi articolati di travi (isostatici e iperstatici); continuo di Cauchy; problema di Saint Venant. Inoltre si propone di illustrare le tipologie costruttive tipiche degli edifici, fornendo gli elementi necessari per la comprensione del loro funzionamento strutturale ed i principi base della progettazione. I contenuti specifici del Corso, in particolare, sono i seguenti. Richiami di statica delle strutture. Elementi caratterizzanti le tipologie strutturali tipiche degli edifici. Dimensionamento, progetto e verifica di organismi strutturali, con particolare riferimento agli edifici in calcestruzzo armato. Le Norme Tecniche per le Costruzioni: le azioni, i metodi di analisi, le verifiche di sicurezza attraverso il metodo semiprobablistico agli stati limite. Principi generali di progettazione antisismica. Criteri di progettazione di elementi strutturali secondari e di elementi non strutturali. Introduzione alla diagnostica strutturale

TECNICA DELLE COSTRUZIONI8ITA
1031665 | SISTEMI IMPIANTISTICI A SCALA URBANA E DEGLI EDIFICI8ITA

Obiettivi formativi

Il Corso ha come obiettivo quello di inquadrare, nell'ambito delle conoscenze acquisite come Energy Manager, il ruolo degli impianti di climatizzazione, elettrici, acustici e di illuminazione all'interno del processo edilizio, in termini di installazione e di manutenzione. Saranno fornite nozioni preliminari sul benessere termo-igrometrico e qualità dell'aria interna (IAQ), sul benessere acustico e luminoso, che serviranno come quadro di riferimento per la conoscenza delle tematiche impiantistiche. La classificazione dei sistemi impiantistici di climatizzazione servirà, unitamente alla comprensione degli schemi funzionali, per comprendere sia i criteri sottesi dalla progettazione generale, che l'importanza della manutenzione impiantistica.Per quanto riguarda gli impianti elettrici verranno fornite nozioni sullo schema generale di un impianto a servizio di un edificio ad uso civile, partendo dalla cabina di trasformazione, dalle fonti di energia privilegiata, per arrivare alla distribuzione elettrica, agli impianti di illuminazione alle verifiche da effettuare su componenti e sistemi.

A scelta dello studente12ITA
AAF1042 | TIROCINIO4ITA

Obiettivi formativi

L’esperienza di tirocinio è finalizzata a trasferire le competenze acquisite durante i tre anni di corso in una realtà lavorativa dei settori inerenti al percorso formativo svolto. Tale tirocinio servirà inoltre ad integrare le nozioni acquisite con ulteriori conoscenze trasmesse da figure professionali con esperienze pluriennali nel settore edilizio.

AAF1004 | PROVA FINALE6ITA

Obiettivi formativi

La tesi di laurea è un elaborato originale realizzato individualmente su temi scientifici e culturali concordati col relatore ed attinente, per contenuti e metodi, il Corso di Laurea. Essa può esser parte di un lavoro più ampio realizzato in gruppo e presentato in comune da più laureandi purché tale elaborazione individuale ne costituisca una parte compiuta, significativa e distinguibile tanto da consentirne una valutazione a sé stante. La tesi di laurea deve essere seguita da almeno un relatore o da più relatori, nel caso il lavoro sia interdisciplinare o riguardi una molteplicità di temi. E' consentita la collaborazione di esperti esterni in veste correlatori. La tesi potrà anche prendere avvio e svilupparsi nell'ambito delle attività di uno dei corsi previsti al terzo anno o nell'ambito di un tirocinio, prevedendosi per il suo completamento il riconoscimento di 6 CFU, corrispondenti a 150 ore di attività dello studente.

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606060 | SOSTENIBILITA' E GESTIONE NELLA PRODUZIONE EDILIZIA6ITA
10612266 | SISTEMI AVANZATI DIGITALI PER IL PROCESSO EDILIZIO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia applicazioni di software specifico finalizzato alla gestione energetica ambientale e di gestione della manutenzione dell’ambiente costruito
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza dei concetti base di digitalizzazione per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi analisi energetiche, visualizzazione ed analisi di dati, gestione di applicativi per la manutenzione edile e impiantistica.
Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività pratiche, attraverso la realizzazione di casi applicativi customizzati.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo,
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per l’applicazione digitale di problematiche inerenti la gestione energetico ambientale di edifici e infrastrutture e l’organizzazione della manutenzione.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame , strutturata in modo da evidenziare il livello dettagliato di apprendimento delle differenti tematiche in chiave digitale.

10606058 | SISTEMI DIGITALI PER IL PROCESSO EDILIZIO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia applicazioni di software specifico finalizzato essenzialmente all’utilizzo di data base
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza dei concetti base di digitalizzazione per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi di implementazione e interrogazione di database per la risoluzione di problematiche inerenti l’ambiente costruito
Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività pratiche, attraverso la realizzazione di casi applicativi.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo inerente i sistemi digitali di base.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze per l’utilizzo di software di livello generale.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame, strutturata in modo da evidenziare il percorso compiuto per arrivare ad un livello standard di digitalizzazione.

10606059 | PROGETTAZIONE IMPIANTI ANTINCENDIO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico-metodologico, e pratico per poter svolgere in completa autonomia una progettazione antincendio.
La verifica delle conoscenze sarà operata attraverso prove in itinere e la prova di esame propriamente detta.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi di un impianto antincendi e, sulle norme tecniche che governano la materia.
Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso la realizzazione di un caso applicativo.

Autonomia di giudizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare la capacità di acquisire conoscenze ed esperienze, di valutarle e di rielaborarle ai fini della formazione di un giudizio autonomo e originale.
Il conseguimento di tali capacità di giudizio critiche e autonome sarà acquisito nel corso delle attività progettuali, attraverso la applicazione specifica delle norme su un caso applicativo.

Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare una elevata capacità di apprendimento autonomo inerente la progettazione antincendio.
L’acquisizione di tali capacità avverrà attraverso i contributi teorici specifici impartiti dal docente durante il corso, volti ad ampliare il quadro delle competenze.
La verifica delle capacità avverrà, soprattutto, attraverso la prova di esame , strutturata in modo da evidenziare il percorso compiuto per arrivare ad livello elevato di comprensione della normativa e capacità di applicazione a casi di studio

Lo studente deve acquisire 2 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2439 | LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN ARCHITETTURA2ITA
AAF1148 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2ITA

Obiettivi formativi

Consistono in approfondimenti pratici di Facoltà, workshop, seminari per i quali il Corso di Laurea ritiene che la partecipazione dello studente, certificata, possa essere di arricchimento, nell’ambito del percorso formativo, per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Lo studente deve acquisire 8 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052654 | GESTIONE DEL PROCESSO EDILIZIO8ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento si articola per moduli, che seguono un processo iterativo, mirato alla cultura ed all'utilizzo nella pratica del project management, delle sue componenti disciplinari chiave, come del suo processo d'insieme, così da facilitare ai laureandi l'inserimento nella professione, in conformità sia ai modelli ed alle leggi recentemente adottati in Italia, che alle teorie ed alle pratiche universalmente adottate in questo settore e meglio note come project management body of knowledge.

1031663 | PROJECT MANAGEMENT8ENG

Obiettivi formativi

L'insegnamento si articola per moduli, che seguono un processo iterativo, mirato alla cultura ed all'utilizzo nella pratica del project management, delle sue componenti disciplinari chiave, come del suo processo d'insieme, così da facilitare ai laureandi l'inserimento nella professione, in conformità sia ai modelli ed alle leggi recentemente adottati in Italia, che alle teorie ed alle pratiche universalmente adottate in questo settore e meglio note come project management body of knowledge.