METODI DI ANALISI CRITICA DELL'IMMAGINE
Obiettivi formativi
METODI DI ANALISI CRITICA DELL’IMMAGINE (SPS-08) - 3 CFU Metodi di analisi critica dell’immagine è un ambito tematico della Sociologia dei Processi culturali e comunicativi (SPS 08) e si basa sull’approfondimento dei principi, degli strumenti e dei metodi delle scienze sociali, utilizzabili per un’analisi critica semantica e sintattica dell’immagine. Tale insegnamento può assumere due principali orientamenti: Identificarsi con la visual literacy ovvero con una educazione alla comunicazione visuale, da cui sviluppare competenze trasversali di critical thinking, consapevolezza fruitiva e produzione creativa di contenuti audiovisivi. Questo tipo di riflessione inevitabilmente considera i contributi e le forme di contaminazione teorica provenienti dagli studi di semiotica, linguistica ed ermeneutica, soprattutto per quanto concerne lo sviluppo del critical thinking, mentre richiama più in generale alcuni aspetti specifici delle Scienze della Comunicazione, soprattutto per quanto attiene il funzionamento del sistema dell’industria culturale, nonché il processo alla base della produzione di un testo visivo e audiovisivo. Enfatizzare la prospettiva metodologico-strumentale della Visual Education, trasferendo agli studenti strumenti critici e operativi per avviare processi di analisi dell’immagine e dello storytelling attraverso specifici tools, qualitativi e quantitativi, nonché di scrivere una narrazione visiva nel rispetto dei principi fondamentali alla base della sua efficacia e qualità comunicativa. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione, nonché abilità che consentano di supportare, sotto il profilo teorico e metodologico, la messa in campo di progetti di analisi dell’immagine. Lo studente dovrà, inoltre, avere acquisito conoscenze adeguate e specifiche circa le definizioni, i concetti chiave, i principi alla base del linguaggio visuale e dello storytelling, nonché gli strumenti, le procedure e i metodi analogici e digitali riferiti agli aspetti dell’analisi dell’immagine attraverso l’uso di procedure standard e non standard.
- Anno accademico2025/2026
- CorsoDesign, Comunicazione Visiva e Multimediale - Design, Multimedia and Visual Communication
- CurriculumDesign Comunicazione Visiva e Multimediale
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/08
- CFU3