INTEGRATED COMMUNICATION METHODS AND TOOLS

Obiettivi formativi

Il Modulo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e critiche per lo studio della advertising e delle sue nuove declinazioni, nonché per elaborare un piano strategico di comunicazione integrata, definendone le leve strategiche e integrando i contributi dal marketing e dalle altre discipline coinvolte. Lo studente comprenderà cosa sottende la pianificazione e realizzazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione dei linguaggi, delle nuove tecnologie e dei nuovi canali disponibili. Per raggiungere tale obiettivo dovranno essere analizzati case studies di progetti e campagne pubblicitarie innovative e significative per i diversi fenomeni e contesti sociali e culturali che le hanno generate. Al termine Laboratorio lo studente dovrà dimostrare la padronanza di un approccio sperimentale e analitico-progettuale integrato per la finalizzazione delle conoscenze e della capacità di comprensione acquisite, per risolvere problemi complessi, legati alla ideazione e fattibilità di artefatti e/o sistemi di artefatti nell’ambito del Visual e Graphic Design e nello specifico nell’ambito della Comunicazione Sociale e Divulgativa. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di sperimentare soluzioni innovative per esporre al meglio e valorizzare i contenuti materiali e/o immateriali progettati, utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti attuativi acquisiti. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali, attraverso esercitazioni, simulazioni di progetti di nuove forme di pubblicità, di promozione, di divulgazione e di sistemi di comunicazione integrata volte a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi applicativi e professionali.

Canale 1
LAURA MINESTRONI Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoDesign, Comunicazione Visiva e Multimediale - Design, Multimedia and Visual Communication
  • CurriculumDesign Multimedia and Visual Communication
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU3