DATA RESEARCH AND STORYTELLING

Obiettivi formativi

Il modulo si occupa prevalentemente dell’analisi critica e della progettazione di narrazioni visive a partire da dati e informazioni, applicando i modelli narrativi provenienti dalla tradizione sociologica, quali la struttura circolare del viaggio dell’eroe (Campbell, 1984) e Vogler, 1999), la caratterizzazione dei personaggi attraverso gli archetipi e i tipi psicologici fondamentali della narrazione (Durand,1972; Jung, 1947; Pearson, 1990), nonché i capi saldi del racconto, le funzioni e le strutture narrative (Barthes, 1966; Todorov,1969). Attraverso questo modulo, gli studenti acquisiranno conoscenze e abilità per svolgere un’analisi critica delle narrazioni visive, anche di tipo crossmediale e transmediale, e saranno in grado di applicare le regole alla base della progettazione contenutistica della narrazione visiva nel momento in cui devono visualizzare i data o raccontarli all’interno di una struttura narrativo interpretativa. Per tale ragione, i due moduli di cui è composto il corso viaggiano in parallelo per fornire competenze di progettazione visiva nel campo dell’Information Design offrendo conoscenze e abilità per la ricerca, ideazione e validazione di artefatti comunicativi infografici complessi. Tali capacità saranno verificate nell’ambito delle attività sperimentali e progettuali attraverso lo sviluppo di project work tematici e di durata semestrale.

Canale 1
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoDesign, Comunicazione Visiva e Multimediale - Design, Multimedia and Visual Communication
  • CurriculumDesign Multimedia and Visual Communication
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU3