DIRITTO COMMERCIALE

Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di fornire agli studenti la conoscenza dei principi di base del diritto commerciale. Saranno oggetto di studio le tematiche inerenti all’organizzazione e al funzionamento dell’impresa, con particolare attenzione alla disciplina delle società, ai principali contratti d’impresa e ai titoli di credito. Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza degli istituti e delle discipline che rientrano tra quelle trattate. Capacità di comprensione dei temi e dei problemi considerati. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà la capacità di comprensione del significato delle norme e di applicazione delle norme, la capacità di apprendimento in chiave critica e non solo ricettiva. Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà la capacità di qualificazione dei fatti al fine della individuazione e selezione della disciplina ad essi applicabile. Abilità comunicative: Lo studente acquisirà la capacità di illustrare in modo chiaro e corretto le proprie conoscenze, il metodo e i risultati dell’interpretazione. Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà la capacità di valutare alla luce del sistema le argomentazioni a sostegno dei diversi approdi ermeneutici. Capacità di comprendere e collocare sistematicamente le evoluzioni dell’ordinamento riguardo agli argomenti oggetto del corso.

Canale 1
GIUSEPPE FERRI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha ad oggetto la disciplina dell’impresa (nozione di imprenditore, statuto dell’imprenditore, ausiliari dell’imprenditore, segni distintivi dell’impresa, disciplina della concorrenza e del mercato, diritti di privativa, consorzi e azienda), delle società (società di persone e di capitali, società cooperative, trasformazione, fusione e scissione, gruppi di società), della disciplina generale dei titoli di credito (corrispondenti ai capitoli da I a XXXI del testo consigliato) e della contrattazione di impresa (capitolo XXXVI del testo consigliato).
Prerequisiti
Lo studente deve aver sostenuto, con esito positivo, l'esame di Istituzioni di Diritto privato
Testi di riferimento
G. FERRI, Manuale di diritto commerciale, XVII edizione, Torino, UTET, 2023.
Modalità di esame
La verifica della preparazione si svolgerà attraverso un esame di profitto orale. La valutazione finale viene formulata attraverso un voto numerico (in trentesimi).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali ed eventuali lezioni seminariali. Le lezioni di Diritto commerciale (A-D) si svolgeranno in Aula 1 - Ezio Tarantelli il lunedì dalle 14:00 alle 16:00, il martedì dalle 14:00 alle 16:00, e il mercoledì dalle 16:00 alle 18:00.
Canale 2
ANNA ROSA ADIUTORI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nozione giuridica dell’impresa. L’attività dell’imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore. Gli ausiliari dell’imprenditore. L’azienda; i segni distintivi, la proprietà industriale, la concorrenza. Esercizio collettivo dell’impresa e associazione nell’esercizio dell’impresa. Le società: concetti generali. Le società di persone. Le società di capitali. Le società con scopo mutualistico. Trasformazione, fusione e scissione delle società. Collegamenti tra società e gruppi. Cenni sulla disciplina degli emittenti. I titoli di credito. I contratti dell'imprenditore: nozioni generali.
Prerequisiti
Istituzioni diritto privato
Testi di riferimento
G. FERRI, Manuale di diritto commerciale di C. Angelici e G.B. Ferri, Utet, ultima edizione disponibile. oppure AA.VV., (a cura di M. CIAN), Manuale di diritto commerciale (volume unico), VI edizione, Torino, Giappichelli, 2025 dalla sezione I alla sezione V fino a pag. 137; sezione VI; dalla sezione VIII alla sezione XV; paragrafo 76.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
La prova si svolge oralmente senza prove intermedie, nei limiti temporali individuati nel calendario dalla Facoltà. L'esito della prova viene valutato al termine della prova orale ed espresso in trentesimi.
Modalità di erogazione
Didattica frontale
Canale 3
CLAUDIA TEDESCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti la conoscenza dei principi di base del diritto commerciale. Saranno oggetto di studio le tematiche inerenti all’organizzazione e al funzionamento dell’impresa, con particolare attenzione alla disciplina dell'impresa, delle società, dei mercati, ai principi relativi ai contratti d’impresa e ai titoli di credito.
Prerequisiti
Lo studente deve aver sostenuto, con esito positivo, l'esame di Istituzioni di Diritto privato ed aver, pertanto, acquisito le nozioni generali in tema di proprietà, rappresentanza, contratti, invalidità e responsabilità che gli consentano la comprensione degli istituti di diritto commerciale in un ottica di raffronto.
Testi di riferimento
Testi consigliati: AA.VV, a cura di M. CIAN, Manuale di Diritto commerciale, casa editrice Giappichelli, ultima edizione disponibile: Il testo è da studiare tutto ad esclusione dei capitoli 16, 17, 18, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 72, 73, 74, 76. oppure G. FERRI, Manuale di Diritto commerciale, a cura di C. Angelici e G.B. Ferri, ultima edizione disponibile. Il testo è da studiare tutto CON L' ESCLUSIONE della Parte Quarta, Capitoli II, III, IV, V, VI e della Parte Quinta. Durante il corso potrà essere distribuito materiale didattico integrativo che sarà disponibile nella pagina web docente
Frequenza
Le lezioni si terranno in aula, esclusivamente in presenza, -il lunedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00; -il martedì dalle ore 14,00 alle ore 16,00; -il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00. Per gli studenti frequentanti potrebbe essere prevista una prova intermedia
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale o, in alternativa, in una prova scritta e successiva prova orale e mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente. In particolare, lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite e di aver acquisito una buona capacità di problem solving. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Per gli studenti frequentanti potrebbe essere prevista una prova intermedia
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, simulazioni, casi pratici.
  • Codice insegnamento1017055
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumAmministrazione delle aziende
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDIUS/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareGiuridico