LINGUA INGLESE - B2

Obiettivi formativi

Con riferimento alle esigenze degli studenti dei Corsi di Studio presso la Facoltà di Economia, il corso intende sviluppare la competenza linguistica, scritta e orale, nell'ambito di contenuti specifici, connessi alle discipline accademiche e alla letteratura scientifica. Il corso include attività di comprensione orale con sussidi audiovisivi e un approccio all’apprendimento linguistico assistito dal computer. L’attività didattica tende in particolar modo a migliorare, attraverso l’approfondimento dell’inglese per scopi professionali e accademici, la conoscenza di riferimenti socioculturali e di variabili interculturali, rilevanti nell’analisi di testi prodotti dalle diverse comunità scientifiche supra-nazionali. Il programma del corso corrisponde agli obiettivi fissati nel livello B2 del Common European Framework of Reference for Foreign Languages; pertanto al termine del corso lo studente: B2 - Can understand conversations, extended speech and interviews in English and can follow most discussions providing the topic is relatively familiar. Can interact with a level of fluency and spontaneity that makes regular interaction quite possible, with a degree of accuracy, independence and clarity. Can understand the main ideas of complex text on both concrete and abstract topics, including technical discussions in his/her field of study. Can obtain, organize and record in writing information, ideas and opinions from specialized and semi-specialized sources.

Canale 1
Remo Appolloni Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di offrire agli studenti gli elementi necessari per sviluppare una solida competenza d'uso della lingua inglese per scopi di business. Particolare attenzione sarà rivolta all'uso della lingua inglese in seno a contesti aziendali caratterizzati da una forte proiezione internazionale. Il percorso didattico prevede lo svolgimento di attività mirate che permettano di agevolare l'acquisizione naturale e progressiva della microlingua scientifica e professionale relativa agli aspetti di gestione, produzione e comunicazione nei diversi ambiti e contesti d'impresa. Parallelamente, l'insegnamento si concentrerà sui concetti cardinali del lessico specialistico dell'economia di livello sopra intermedio e sul perfezionamento delle strutture grammaticali necessarie per la comunicazione accademica e professionale. Obiettivo del corso sarà di stimolare un approccio consapevole al funzionamento della comunicazione in ambito globale, integrando i testi di riferimento con casi studio reali.
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica della lingua inglese (livello intermedio). Buona capacità di comprensione scritta e orale della lingua inglese (livello intermedio e sopra-intermedio).
Testi di riferimento
Market Leader (3rd Edition Extra) – Intermediate - Business English Course Book by D. Cotton, D. Falvey and S. Kent, PEARSON - ISBN: 9781292361130 I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma e-learning (Business English - Appolloni 2024/2025 A-L).
Frequenza
La frequenza al corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto col docente per concordare un percorso didattico ad hoc (remo.appolloni@uniroma1.it).
Modalità di esame
L'esame finale si svolge durante la sessione ordinaria. La prova dura 30 minuti e prevede tre esercizi: - Esercizio 1: comprensione e associazione di concetti aziendali a brevi casi contestualizzati (10 punti) - Esercizio 2: accuratezza grammaticale applicata a contesti di Business English (10 punti) - Esercizio 3: interpretazione di grafici e tendenze nei dati (10 punti) Il punteggio finale è espresso in trentesimi. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è 18/30, corrispondente a una prestazione di livello B2 soglia, secondo il CEFR Companion Volume (Consiglio d’Europa, 2020). I descrittori e i criteri di valutazione sono basati su modelli allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) e sono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning (Business English – Appolloni 2024/2025 A–L).
Bibliografia
Materiale aggiuntivo (consigliato): Longman Business English Dictionary. (2002). Harlow, England: Pearson Education Limited. Deuter, M., Bradbery, J. & Turnbull, J. Oxford Advanced Learner’s Dictionary (9th edition). O.U.P. Francis, B. & Poole, R. Oxford Collocations Dictionary for Students of English (2nd edition). O.U.P. Eastwood, J. Oxford Practice Grammar Intermediate. O.U.P. Swan, M. Practical English Usage (3rd Edition). O.U.P.
Remo Appolloni Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di offrire agli studenti gli elementi necessari per sviluppare una solida competenza d'uso della lingua inglese per scopi di business. Particolare attenzione sarà rivolta all'uso della lingua inglese in seno a contesti aziendali caratterizzati da una forte proiezione internazionale. Il percorso didattico prevede lo svolgimento di attività mirate che permettano di agevolare l'acquisizione naturale e progressiva della microlingua scientifica e professionale relativa agli aspetti di gestione, produzione e comunicazione nei diversi ambiti e contesti d'impresa. Parallelamente, l'insegnamento si concentrerà sui concetti cardinali del lessico specialistico dell'economia di livello sopra intermedio e sul perfezionamento delle strutture grammaticali necessarie per la comunicazione accademica e professionale. Obiettivo del corso sarà di stimolare un approccio consapevole al funzionamento della comunicazione in ambito globale, integrando i testi di riferimento con casi studio reali.
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica della lingua inglese (livello intermedio). Buona capacità di comprensione scritta e orale della lingua inglese (livello intermedio e sopra-intermedio).
Testi di riferimento
Market Leader (3rd Edition Extra) – Intermediate - Business English Course Book by D. Cotton, D. Falvey and S. Kent, PEARSON - ISBN: 9781292361130 I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma e-learning (Business English - Appolloni 2024/2025 A-L).
Frequenza
La frequenza al corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto col docente per concordare un percorso didattico ad hoc (remo.appolloni@uniroma1.it).
Modalità di esame
L'esame finale si svolge durante la sessione ordinaria. La prova dura 30 minuti e prevede tre esercizi: - Esercizio 1: comprensione e associazione di concetti aziendali a brevi casi contestualizzati (10 punti) - Esercizio 2: accuratezza grammaticale applicata a contesti di Business English (10 punti) - Esercizio 3: interpretazione di grafici e tendenze nei dati (10 punti) Il punteggio finale è espresso in trentesimi. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è 18/30, corrispondente a una prestazione di livello B2 soglia, secondo il CEFR Companion Volume (Consiglio d’Europa, 2020). I descrittori e i criteri di valutazione sono basati su modelli allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) e sono resi disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning (Business English – Appolloni 2024/2025 A–L).
Bibliografia
Materiale aggiuntivo (consigliato): Longman Business English Dictionary. (2002). Harlow, England: Pearson Education Limited. Deuter, M., Bradbery, J. & Turnbull, J. Oxford Advanced Learner’s Dictionary (9th edition). O.U.P. Francis, B. & Poole, R. Oxford Collocations Dictionary for Students of English (2nd edition). O.U.P. Eastwood, J. Oxford Practice Grammar Intermediate. O.U.P. Swan, M. Practical English Usage (3rd Edition). O.U.P.
Canale 2
ERSILIA AMEDEA INCELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Testi di riferimento
Testo adottato Market Leader (3rd Edition Extra) – Intermediate - Business English Course Book by D. Cotton, D. Falvey and S. Kent, PEARSON - ISBN: 9781292361130
  • Codice insegnamentoAAF1212
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumGestione d'impresa
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3
  • Ambito disciplinarePer la conoscenza di almeno una lingua straniera