MARKETING

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le principali variabili e le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. Avendo compreso alcune teorie fondamentali, alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicarle alla realtà delle imprese e dei mercati, misurando la customer satisfaction, analizzando e segmentando il mercato, impostando il piano di marketing, impostando le scelte distributive grazie alla conoscenza della struttura distributiva nazionale e internazionale. Nel corso sono stimolati i lavori in gruppo per fare in modo che al termine del corso lo studente acquisisca la capacità di lavorare in gruppo ed eseguire ricerche su tematiche prestabilite, oltre a capacità comunicative maturate durante le presentazioni aziendali

Canale 1
ALBERTO PASTORE Scheda docente
Canale 2
FRANCESCO RICOTTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si articola in undici unità di didattica frontale di cui una relativa a temi speciali. Sono inoltre previste attività didattiche proattive. I contenuti delle unità sono i seguenti: • I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell'impresa; • Il comportamento del consumatore e il processo d'acquisto; • Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche; • Le decisioni di marketing strategico: definizione del business e segmentazione della domanda; • Le decisioni di marketing strategico: posizionamento e differenziazione dell'offerta • La gestione delle politiche di prodotto • Le politiche distributive e la gestione delle vendite • La comunicazione di marketing • Il pricing
Prerequisiti
Per poter frequentare il corso è necessario avere una buona padronanza dei principali concetti di economia e gestione aziendale connessi alla divisione del lavoro, alla specializzazione delle funzioni aziendali. Particolare rilevanza hanno i concetti di valore e dei processi di generazione. Quindi la conoscenza di teoria e modelli è assolutamente necessaria. Completa il set di pre requisiti una buona conoscenza dei modelli di scambio propri della micro economia.
Testi di riferimento
Parte generale A.Mattiacci, A. Pastore, 2021, Marketing. Il Management orientato al mercato, Hoepli, esclusi i capitoli 5, 20, 22 e 23. o in alternativa P. Kotler, K Keller , F. Ancarani, M. Costabile. 2021, Marketing management, Pearson.
Modalità insegnamento
Il corso si fonda su un mix di metodi didattici frontali ed innovativi, su verifiche periodiche concernenti la preparazione e sulla conduzione di attività didattiche integrative. Le attività didattiche proattive sono destinate ad attivare le conoscenze acquisite durante il corso. La partecipazione è volontaria e consente agli studenti di cimentarsi con analisi e studio di soluzioni per il marketing management.
Frequenza
La frequenza alle lezioni è altamente raccomandata
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta che si fonda sullo studio dei libri di testo, delle slides e del materiale che di anno in anno viene messo a disposizione sulla piattaforma utilizzata per il corso. L’esame consiste in una prova scritta composta di 13 domande articolate come segue - 3 vero/falso - 8 risposta multipla - 2 aperte Le domande saranno valutate come segue: - 1 punto per vero/falso -2 punti risposta multipla - fino a 6 punti per le domande aperte L'esame avrà una durata di 40 minuti
Bibliografia
Non prevista
Modalità di erogazione
Il corso si fonda su un mix di metodi didattici frontali ed innovativi, su verifiche periodiche concernenti la preparazione e sulla conduzione di attività didattiche integrative. Le attività didattiche proattive sono destinate ad attivare le conoscenze acquisite durante il corso. La partecipazione è volontaria e consente agli studenti di cimentarsi con analisi e studio di soluzioni per il marketing management.
  • Codice insegnamento1018184
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumGestione d'impresa
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAziendale