MATHEMATICS FOR ECONOMICS AND FINANCE
Canale 1
MASSIMILIANO FREZZA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Algebra Lineare
• Spazi vettoriali e sottospazi
• Concetti di dimensione e base di uno spazio vettoriale
• Cambio di base in uno spazio vettoriale e il suo effetto sulle componenti di un vettore
• Trasformazioni lineari tra due spazi vettoriali
• Associazione di una matrice a una trasformazione lineare
• Nucleo e immagine di una trasformazione lineare e loro proprietà
• Base dell’immagine e del nucleo
Autovalori e Autovettori
• Definizioni e proprietà
• Autovalori e autovettori di matrici simmetriche
• Diagonalizzazione di un endomorfismo
Forme Quadratiche
• Segno di una forma quadratica
• Criteri per il segno di una forma quadratica
• Forma canonica di una forma quadratica
• Forma quadratica con vincoli di uguaglianza
Funzioni di più variabili
• Funzioni tra spazi euclidei
• Nozioni di base: dominio, limiti e continuità
• Derivata direzionale: derivata parziale come caso particolare
• Vettore gradiente e matrice Hessiana
• Piano tangente
• Funzioni omogenee e teorema di Eulero
Cenni di ottimizzazione
• Ottimizzazione senza vincoli: condizioni di primo e secondo ordine
• Ottimizzazione con vincoli: moltiplicatori di Lagrange
Equazioni differenziali ordinarie
• Equazioni differenziali lineari di ordine n: caso omogeneo e non omogeneo
• Equazioni differenziali lineari del primo ordine: coefficienti costanti e variabili
• Equazione differenziale di Bernoulli
• Trasformata di Laplace applicata ad alcune equazioni differenziali
Nozioni di base della matematica finanziaria
• Valore attuale e valore futuro
• Schema di interesse semplice e composto
• Rendite
Prerequisiti
Per accedere al corso, è auspicabile che gli studenti possiedano:
1. Una conoscenza di base della matematica a livello di scuola secondaria superiore, comprensiva di algebra, funzioni elementari (lineari, quadratiche, esponenziali e logaritmiche) e geometria di base.
2. Familiarità con i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale, quali limiti, derivate e integrali semplici (anche a un livello introduttivo).
3. Una comprensione dei concetti economici di base, tra cui domanda e offerta, utilità e analisi marginale (raccomandata ma non strettamente necessaria).
4. Capacità di ragionamento logico e attitudine a seguire argomentazioni formali e procedure di risoluzione dei problemi.
Testi di riferimento
Materiale caricato dal docente sulla piattaforma di riferimento
Testi opzionali:
- J. Bergin, Mathematics for Economists with Applications, Routledge, 2015
- S. Lang, Linear Algebra, Springer-Verlag, 3rd Ed., 1987
- C. P. Simon, L. Blume, Mathematics for Economists, Norton, 1994
- M. Rosser, P. Lis, Basic Mathematics for Economists, Routledge, 2016
Modalità di esame
Esame scritto (prova finale)
Una prova scritta completa finalizzata a valutare la comprensione, da parte degli studenti, dei concetti matematici fondamentali e la loro applicazione a problemi economici e finanziari. La prova potrà includere sia quesiti teorici sia esercizi di problem-solving pratico.
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato attraverso una combinazione dei seguenti metodi di insegnamento:
• Lezioni
Lezioni formali in cui il docente presenta i concetti matematici chiave, le teorie e le tecniche rilevanti per l'economia e la finanza. Le lezioni sono progettate per costruire una comprensione fondamentale e fornire spiegazioni strutturate del materiale del corso.
• Esercizi interattivi e attività in aula
Durante alcune lezioni selezionate o tutorial, gli studenti potranno partecipare a esercizi guidati o attività di problem-solving collaborativo per rafforzare la comprensione e favorire una partecipazione attiva.
• Compiti e esercizi a casa
Saranno assegnati regolarmente set di esercizi per aiutare gli studenti a consolidare la loro comprensione e applicare le tecniche apprese in aula a problemi pratici.
MASSIMILIANO FREZZA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Algebra Lineare
• Spazi vettoriali e sottospazi
• Concetti di dimensione e base di uno spazio vettoriale
• Cambio di base in uno spazio vettoriale e il suo effetto sulle componenti di un vettore
• Trasformazioni lineari tra due spazi vettoriali
• Associazione di una matrice a una trasformazione lineare
• Nucleo e immagine di una trasformazione lineare e loro proprietà
• Base dell’immagine e del nucleo
Autovalori e Autovettori
• Definizioni e proprietà
• Autovalori e autovettori di matrici simmetriche
• Diagonalizzazione di un endomorfismo
Forme Quadratiche
• Segno di una forma quadratica
• Criteri per il segno di una forma quadratica
• Forma canonica di una forma quadratica
• Forma quadratica con vincoli di uguaglianza
Funzioni di più variabili
• Funzioni tra spazi euclidei
• Nozioni di base: dominio, limiti e continuità
• Derivata direzionale: derivata parziale come caso particolare
• Vettore gradiente e matrice Hessiana
• Piano tangente
• Funzioni omogenee e teorema di Eulero
Cenni di ottimizzazione
• Ottimizzazione senza vincoli: condizioni di primo e secondo ordine
• Ottimizzazione con vincoli: moltiplicatori di Lagrange
Equazioni differenziali ordinarie
• Equazioni differenziali lineari di ordine n: caso omogeneo e non omogeneo
• Equazioni differenziali lineari del primo ordine: coefficienti costanti e variabili
• Equazione differenziale di Bernoulli
• Trasformata di Laplace applicata ad alcune equazioni differenziali
Nozioni di base della matematica finanziaria
• Valore attuale e valore futuro
• Schema di interesse semplice e composto
• Rendite
Prerequisiti
Per accedere al corso, è auspicabile che gli studenti possiedano:
1. Una conoscenza di base della matematica a livello di scuola secondaria superiore, comprensiva di algebra, funzioni elementari (lineari, quadratiche, esponenziali e logaritmiche) e geometria di base.
2. Familiarità con i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale, quali limiti, derivate e integrali semplici (anche a un livello introduttivo).
3. Una comprensione dei concetti economici di base, tra cui domanda e offerta, utilità e analisi marginale (raccomandata ma non strettamente necessaria).
4. Capacità di ragionamento logico e attitudine a seguire argomentazioni formali e procedure di risoluzione dei problemi.
Testi di riferimento
Materiale caricato dal docente sulla piattaforma di riferimento
Testi opzionali:
- J. Bergin, Mathematics for Economists with Applications, Routledge, 2015
- S. Lang, Linear Algebra, Springer-Verlag, 3rd Ed., 1987
- C. P. Simon, L. Blume, Mathematics for Economists, Norton, 1994
- M. Rosser, P. Lis, Basic Mathematics for Economists, Routledge, 2016
Modalità di esame
Esame scritto (prova finale)
Una prova scritta completa finalizzata a valutare la comprensione, da parte degli studenti, dei concetti matematici fondamentali e la loro applicazione a problemi economici e finanziari. La prova potrà includere sia quesiti teorici sia esercizi di problem-solving pratico.
Modalità di erogazione
Il corso sarà erogato attraverso una combinazione dei seguenti metodi di insegnamento:
• Lezioni
Lezioni formali in cui il docente presenta i concetti matematici chiave, le teorie e le tecniche rilevanti per l'economia e la finanza. Le lezioni sono progettate per costruire una comprensione fondamentale e fornire spiegazioni strutturate del materiale del corso.
• Esercizi interattivi e attività in aula
Durante alcune lezioni selezionate o tutorial, gli studenti potranno partecipare a esercizi guidati o attività di problem-solving collaborativo per rafforzare la comprensione e favorire una partecipazione attiva.
• Compiti e esercizi a casa
Saranno assegnati regolarmente set di esercizi per aiutare gli studenti a consolidare la loro comprensione e applicare le tecniche apprese in aula a problemi pratici.
- Codice insegnamento10620842
- Anno accademico2025/2026
- CorsoEconomia politica - Economics
- CurriculumEconomics and policy evaluation - in lingua inglese
- Anno1º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-S/06
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline Statistiche e Matematiche