ECONOMIA PUBBLICA CORSO AVANZATO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell’economia pubblica a un livello avanzato. In particolare, l’obiettivo del corso è approfondire alcune tematiche relative al ruolo del settore pubblico nell’economia e alle principali variabili di finanza pubblica oggetto di dibattito attuale. Lo sviluppo del programma consentirà agli studenti di acquisire le necessarie conoscenze teoriche sia per confrontarsi con cognizione sul tema generale dell’opportunità dell’intervento pubblico nell’economia sia per cogliere gli aspetti specifici del dibattito economico e politico sul ruolo del settore pubblico. A tale scopo, gli aspetti teorici (soprattutto in materia di spesa pubblica, saldi di bilancio, debito, lotta alla disuguaglianza e alla povertà, ecc.) saranno integrati dallo studio di alcune applicazioni pratiche degli strumenti di intervento pubblico sia nel contesto nazionale sia in quello internazionale, con particolare riferimento a quello europeo. Al termine del corso e una volta superato l’esame, gli studenti saranno in grado di comprendere la produzione della ricerca moderna in economia pubblica. In particolare, potranno valutare criticamente i principali modelli teorici ed empirici riguardo alla crescita della spesa pubblica, alla sostenibilità dei saldi di bilancio e alla formazione delle decisioni politiche, in seguito ai diversi sistemi di voto. Gli studenti potranno utilizzare questi modelli per analizzare e interpretare ad un livello avanzato le dinamiche osservate nella realtà economica, potendo partecipare attivamente all’analisi economica e al dibattito di politica economica. A seguito della frequenza delle lezioni del corso e al superamento dell’esame, le conoscenze di livello avanzato acquisite dallo studente su numerose tematiche e su alcuni strumenti di analisi potranno essere utilmente applicate in ambiti professionali nel settore pubblico ed economico. In particolare, gli studenti saranno in grado di preparare documenti di analisi economica con attenzione alle implicazioni di policy, di analizzare i dati di contabilità pubblica valutando in modo autonomo l’andamento delle principali variabili macroeconomiche legate al ruolo del settore pubblico nell’economia. La possibilità di comprendere i contributi prodotti, anche di recente, nell’area dell’economia pubblica di livello avanzato consentirà agli studenti di elaborare loro stessi ricerche teoriche e analisi empiriche di buon livello su queste tematiche.

Canale 1
LUISA GIURIATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Crisi globali e beni pubblici globali. I principali problemi di azione collettiva a livello globale 2. Distribuzione del reddito e politiche fiscali.  Le misure di progressività e la redistribuzione. Applicazione alle riforme IRPEF.  Social welfare analysis e distribuzione del reddito: teoremi di Atkinson (1970); Shorrocks (1983) 3. Rent seeking 4. Evoluzione del disegno delle imposte personali sul reddito: il ruolo della progressività  Tassazione ottima del reddito: modelli di Mirrlees (1971); Stiglitz (1987)  Nuove proposte di tassazione progressiva (Zucman tax) 5. Tassazione ottima delle merci (modelli di Ramsey) e attuale struttura dell’imposizione indiretta (IVA)  Integrazione tra tassazione ottima diretta ed indiretta 6. La tassazione nell'economia globale:  tassazione del capitale e sistemi di regole tributarie internazionali  global minimum tax  tassazione del commercio internazionale (dazi) 7. Federalismo fiscale e concorrenza fiscale  disegno di sistemi decentrati  uniformità e differenziazione nelle politiche di spesa: il caso italiano
Prerequisiti
Fondamenti di micro e macro economia
Testi di riferimento
Oltre alle slides e ai documenti caricati su Moodle, testi utili sono:  Hindriks, J. and Myles, G. P. (2006) Intermediate public economics, MIT (capitoli scelti)  Cullis J. and Jones P. (2009 ) Public finance and public choice, Oxford University Press (capitoli scelti)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata
Modalità di esame
Studenti frequentanti 35% Presentazione di un paper alla classe. Il paper verrà assegnato all’inizio del corso e la presentazione avverrà a maggio 2026 40% esame orale 25% lavoro in classe Studenti non frequentanti: esame orale (appelli indicati)
Modalità di erogazione
Didattica in classe con presentazioni, discussione e gruppi di lavoro
  • Codice insegnamento1038332
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia politica - Economics
  • CurriculumEconomia politica
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/03
  • CFU6