ANATOMIA UMANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Fornire ai discenti le conoscenze anatomiche di base per la comprensione della morfologia funzionale del corpo umano necessarie ad affrontare lo studio di corsi di insegnamento successivi come la Fisiologia, la Patologia generale e la Farmacologia. Far acquisire allo studente un’adeguata conoscenza della nomenclatura e della terminologia anatomica, delle forme, dei rapporti anatomici e dell’organizzazione di organi, apparati e sistemi che costituiscono il corpo umano. Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente conoscerà le nozioni di base relative alla morfologia degli apparati, dei sistemi e degli organi costituenti l’organismo umano e sarà anche in grado di collocare le strutture anatomiche nell’esatta posizione che esse occupano nel corpo umano. Lo studente sarà in grado di comprendere i termini ed i nomi di uso comune nel linguaggio anatomico e saprà collegare termini e nomi suddetti al contesto morfo-funzionale ad essi riferibile. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere e distinguere i diversi organi presenti nel corpo umano e saprà attribuire ad essi con chiarezza quelle caratteristiche macroscopiche, microscopiche e funzionali che contraddistinguono le strutture anatomiche dell’organismo umano illustrate durante il corso svolto. I rapporti anatomici, la morfologia esterna e le relazioni tra struttura e funzione verranno identificati dallo studente al termine del corso sulla base dell’acquisizione del metodo appreso durante le lezioni, attraverso la sistematica disamina delle caratteristiche degli organi umani attuata dal docente durante lo svolgimento del corso stesso. 3. Autonomia di giudizio Le lezioni saranno lezioni frontali ed interattive in aula. Il docente stimolerà la capacità di ragionamento degli studenti attraverso domande mirate durante l’esposizione degli argomenti trattati. La capacità di ragionare sugli argomenti proposti sarà anche potenziata attraverso la spiegazione di aspetti morfo-funzionali caratteristici delle diverse strutture del corpo umano. Questi ultimi risulteranno infatti indispensabili per costituire quel bagaglio di conoscenze fondanti necessarie per affrontare successivamente, con solide basi anatomiche, lo studio di materie come la Fisiologia, la Farmacologia e la Patologia generale, per la quali le conoscenze anatomiche basilari rappresentano un indispensabile corredo propedeutico. 4. Abilità comunicative La valutazione dello studio dello studente sarà basata interamente su una prova orale che verterà su domande inerenti tutti gli argomenti del programma d’esame. Lo studente dovrà rispondere alle domande dimostrando chiarezza nell’esposizione dell’argomento, adeguata capacità di sintetizzare e illustrare con proprietà di linguaggio e corretta terminologia anatomica gli aspetti fondamentali dell’anatomia macroscopica, microscopica e funzionale degli organi del corpo umano. 5. Capacità di apprendimento Lo studente troverà l’approfondimento di quanto udito a lezione nei testi consigliati. Questi testi, insieme agli appunti delle lezioni, rimarranno quindi il punto di riferimento dello studente che potrà così ritrovare in dettaglio le nozioni in parte dimenticate anche dopo aver affrontato e superato l’esame.

Canale 1
Angela Lucariello Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione Caratteristiche generali dell’organizzazione del corpo umano. Considerazioni generali sistemiche sugli apparati. La terminologia anatomica. Caratteristiche generali delle ossa: classificazione e terminologia. Differenze tra lo scheletro maschile e femminile. Modificazioni dello scheletro con l’età. Caratteristiche generali delle articolazioni. Caratteristiche generali dei muscoli: classificazione, terminologia, struttura e innervazione. Considerazioni generali sulla statica e la dinamica dell’apparato locomotore. Le catene muscolari. Generalità sulla struttura delle arterie, vene e capillari. Il significato funzionale dei rami collaterali, rami terminali, territorio di distribuzione, anastomosi e circoli collaterali: esempi e correlazioni cliniche. Visione d'insieme dell'origine, decorso, territorio di distribuzione delle principali arterie e vene. Generalità sul sistema linfatico e sulla struttura dei vasi linfatici. Definizione dei principali collettori linfatici e le principali stazioni linfonodali. Gli organi linfatici Scheletro della Testa e muscoli Caratteri morfologici generali delle varie ossa, studiando in maniera approfondita il cranio nel suo insieme (neurocranio e splancnocranio) con particolare riferimento alle fosse endo ed esocraniche. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei muscoli mimici e muscoli masticatori. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Rachide Caratteristiche morfologiche generali delle vertebre e peculiarità dei differenti segmenti vertebrali. Articolazioni della colonna vertebrale e dei legamenti. Anatomia funzionale del rachide nel suo insieme. Caratteristiche morfologiche e funzionali generali dei muscoli delle docce vertebrali, dei muscoli del dorso. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Bacino e muscoli dell’addome Caratteristiche morfologiche generali delle ossa del bacino. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei muscoli e delle fasce dell’addome. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Collo Caratteristiche morfologiche e funzionali dei muscoli e delle fasce del collo. Limiti ed organizzazione generale delle principali regioni del collo. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Torace Caratteristiche morfologiche generali delle coste, dello sterno e relative articolazioni costovertebrali e sternocostali. Caratteristiche morfologiche e funzionali generali dei muscoli del torace. Anatomia funzionale della gabbia toracica. Cenni dell’utilizzo dei muscoli del torace nella meccanica respiratoria. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Arto Superiore e Arto Inferiore Caratteristiche morfologiche generali delle ossa dell’arto superiore e inferiore e relative articolazioni. Caratteristiche morfologiche e funzionali dei muscoli di questa regione. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Apparato circolatorio Generalità sulla struttura delle arterie, vene e capillari. Definire il significato funzionale dei rami collaterali, rami terminali, territorio di distribuzione, anastomosi e circoli collaterali: esempi e correlazioni cliniche. Cuore Topografia e contenuto del mediastino. Morfologia, sede, orientamento, configurazione esterna, pericardio. Configurazione interna. Cuore e pericardio con riferimento alle principali nozioni di anatomia clinica. Circolazione Generale Conoscenza sistematica (cioè: origine, decorso, principali rapporti, territorio di distribuzione, rami collaterali principali con relativo territorio e rami terminali con relativo territorio) delle principali arterie e vene. Apparato circolatorio linfatico Definire la composizione organica e le generalità strutturali dei vasi linfatici. Descrivere i principali collettori linfatici e le principali stazioni linfonodali. Gli organi linfatici. Apparato respiratorio Riferimenti morfo-funzionali, orientamento, posizione e rapporti degli organi dell’apparato respiratorio. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Apparato endocrino Riferimenti morfo-funzionali, orientamento, posizione e rapporti degli organi dell’apparato endocrino. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Addome e Peritoneo La parete e la cavità addominale. Il peritoneo e la cavità peritoneale Apparato digerente Riferimenti morfo-funzionali, orientamento, posizione e rapporti degli organi dell’apparato digerente. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Apparato urinario Riferimenti morfo-funzionali, orientamento, posizione e rapporti degli organi dell’apparato urinario. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Apparato genitale maschile e femminile Il perineo. Riferimenti morfo-funzionali, orientamento, posizione e rapporti degli organi dell’apparato genitale maschile e femminile. Principali considerazioni cliniche relative agli argomenti trattati. Sistema nervoso centrale Principi generali di neuroanatomia. Principi generali di architettura del sistema nervoso centrale. Organizzazione del sistema nervoso. Citoarchitettura del sistema nervoso: sostanza bianca e grigia. Caratteristiche morfologiche generali macroscopiche e microscopiche del midollo spinale; tronco encefalico; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Principali vie e circuiti, con particolare attenzione alle vie della sensibilità e le vie motorie ai relativi dispositivi di controllo. I nervi cranici. Sistema nervoso periferico Generalità sul sistema nervoso periferico, caratteri generali dei nervi, i nervi spinali. Organi di senso Generalità sugli organi di senso, studiando in maniera approfondita orecchio e occhio.
Prerequisiti
Lo studente deve dimostrare di avere le conoscenze essenziali della cellula e dei tessuti.
Testi di riferimento
1)Marco ARTICO: Appunti di Anatomia microscopica, Ed. CISU 2)Marco ARTICO et al. ANATOMIA UMANA-ELEMENTI Ed.ERMES 2019 Atlanti consigliati (facoltativi): - TILLMAN B.N: ATLANTE DI ANATOMIA UMANA, ed. Zanichelli oppure - Drake R.L., Vogl A.W., Mitchell A.W.M: Anatomia del Gray. I fondamenti, Ed. EDRA MASSON
Modalità insegnamento
DIDATTICA FRONTALE
Frequenza
NON OBBLIGATORIA
Modalità di erogazione
DIDATTICA FRONTALE
Canale 2
CINZIA FABRIZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione e generalità (8 ore di lezione): Tessuto epiteliale: caratteri generali e rapporti con i tessuti connettivi; epiteli di rivestimento e ghiandolari; criteri di classificazione e principali localizzazioni. Tessuto connettivo: caratteri generali e classificazione; tessuti connettivi propriamente detti (lasso e denso) e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo: struttura di tessuto osseo compatto (unità funzionale) e tessuto osseo spugnoso. Sangue: composizione del sangue, aspetti morfologici e ruolo funzionale degli elementi figurati. Cenni sull’emopoiesi. Tessuto muscolare: scheletrico, cardiaco e liscio; aspetti strutturali e ruolo funzionale delle fibre muscolari; giunzione neuromuscolare; cenni sulla contrazione muscolare. Tessuto nervoso: caratteri morfostrutturali del neurone; classificazione morfologica e funzionale dei neuroni; sinapsi; guaina mielinica; fibre mieliniche ed amieliniche; struttura del nervo periferico. Aspetti strutturali e funzioni delle cellule della glia. Terminologia anatomica: posizione anatomica; piani di sezione; termini di posizione e di movimento. Cavità corporee; suddivisione topografica della cavità dorsale e della cavità ventrale. Struttura di organi cavi e organi pieni. Apparato locomotore (8 ore di lezione): Organizzazione dello scheletro. Classificazione morfologica delle ossa (lunghe, brevi, piatte). Scheletro della testa: neurocranio e splancnocranio. Colonna vertebrale. Gabbia toracica. Scheletro dell’arto superiore: cingolo scapolare, scheletro del braccio, dell’avambraccio e della mano. Scheletro dell’arto inferiore: cingolo pelvico, scheletro della coscia, della gamba e del piede. Generalità e classificazione delle articolazioni (sinartrosi e diartrosi). Sistema muscolare: organizzazione generale; criteri di classificazione strutturale e funzionale dei muscoli. Splancnologia (22 ore di lezione) Apparato cardio-vascolare: Organizzazione generale. Anatomia macroscopica e microscopica del cuore, sistema di conduzione, scheletro fibroso, valvole cardiache e ciclo cardiaco. Pericardio e rapporti del cuore. Grande e piccola circolazione. Le arterie: aorta (origine e decorso) e principali rami collaterali e rami terminali. Poligono di Willis. Le vene: principali rami venosi. Circolo portale. Struttura dei vasi sanguiferi (arterie, vene, capillari e sinusoidi). Circolazione fetale. Sistema linfatico: Struttura e funzione dei vasi linfatici, organizzazione della circolazione linfatica. Struttura e funzione del midollo osseo, del timo, della milza e dei linfonodi. Apparato respiratorio: anatomia macroscopica, microscopica e funzionale di cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni; pleura; meccanica respiratoria. Apparato digerente: anatomia macroscopica, microscopica e funzionale di cavità orale, faringe, ghiandole salivari, esofago, stomaco, intestino, fegato, vie biliari intra- ed extra-epatiche, cistifellea, pancreas esocrino. Peritoneo. Apparato uro-genitale: rene (anatomia macroscopica, microscopica e funzionale); apparato iuxtaglomerulare; vie urinarie (calici e pelvi renale, ureteri, vescica, uretra maschile e femminile); vascolarizzazione del rene. Generalità apparato genitale maschile. Testicolo e spermatogenesi. Vie Spermatiche. Ghiandole annesse all’apparato genitale maschile. Generalità apparato genitale femminile. Ovaio e ovogenesi. Tube uterine. Utero. Vagina. Ciclo mestruale. Sistema neuro-endocrino (10 ore di lezione): Apparato endocrino: generalità; anatomia macroscopica, microscopica e funzionale di ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas endocrino, testicolo, ovaio. Sistema nervoso: principi generali di neuroanatomia. Le catene neuronali. Organizzazione anatomica del Sistema Nervoso. Sensibilità generale e specifica. Organizzazione generale del SNC. Midollo spinale: configurazione macroscopica. Conformazione interna. Architettura della sostanza grigia e della sostanza bianca. Funzione del midollo spinale. Definizione di neuromero, dermatomero e miomero. Le grandi vie sensitive e motrici. Arco riflesso; riflessi spinali. Tronco encefalico (bulbo, ponte e mesencefalo): configurazione macroscopica ed organizzazione interna del tronco encefalico. Cervelletto: configurazione esterna ed organizzazione interna; struttura della corteccia cerebellare e funzioni del cervelletto. Diencefalo: conformazione e limiti; l’ipotalamo; il talamo; il subtalamo; l’epitalamo; il metatalamo. Telencefalo: configurazione esterna, formazioni commissurali interemisferiche, il sistema delle capsule, nuclei della base, corteccia telencefalica. Aree corticali sensitive e motrici. Componenti del sistema limbico e sua funzione. Sistema ventricolare cerebrale (canale ependimale, IV ventricolo, III ventricolo e ventricoli laterali) e liquido cefalorachidiano. Le meningi spinali ed encefaliche. La barriera emato-encefalica. Sistema nervoso periferico: costituzione del nervo spinale, gangli, generalità sui plessi spinali. Generalità sui nervi cranici. Sistema nervoso autonomo: organizzazione e funzione dell’ortosimpatico e del parasimpatico. Organi di senso: nozioni generali dell'anatomia dell'orecchio e dell'occhio.
Prerequisiti
E' utile per lo studente possedere conoscenze di base della biologia della cellula eucariotica.
Testi di riferimento
Testi consigliati Artico, Castano et al: Anatomia Umana-Principi, Ed. EdiErmes Carinci, Gaudio, Marinozzi: Anatomia Umana e Istologia, Ed. Edra Martini, Tallitsch, Nath, Anatomia Umana, Ed. EDISES McKinley et al., Anatomia Umana, Piccin Saladin, Anatomia Umana, Piccin Tortora, Principi di Anatomia Umana, CEA Atlanti consigliati Vigué-Martìn (volume unico), Ed. Piccin oppure - Prometheus Università, GILROY AM et al: ATLANTE DI ANATOMIA, Ed. UTET Scienze Mediche oppure - TILLMAN B.N.: ATLANTE DI ANATOMIA UMANA, Ed. Zanichelli oppure - NETTER F.J. (volume unico), Ed. Masson oppure - Tortora G.J.: ATLANTE FOTOGRAFICO DEL CORPO UMANO, Ed. Casa Editrice Ambrosiana - Farina: Atlante di Anatomia Umana descrittiva, Piccin, 2018
Modalità insegnamento
L'insegnamento di Anatomia Umana si compone di 6 CFU, basati tutti su di una serie di lezioni frontali. Le prime lezioni (1 CFU) sono dedicate all’insegnamento di nozioni di istologia, segue poi la parte dedicata all'anatomia macroscopica e microscopica di organi ed apparati. Durante le lezioni vengono proiettate diapositive illustranti immagini schematiche, dissezioni anatomiche, immagini radiologiche, TC e di risonanza magnetica nonché immagini di microscopia ottica ed elettronica. Tutte le lezioni sono interattive; il docente stimola gli studenti con domande soprattutto al fine di evidenziare la stretta correlazione tra le strutture del corpo umano e le relative funzioni.
Frequenza
La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata.
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento viene effettuata tramite esame orale. La valutazione tiene conto del grado di preparazione raggiunto, dell’utilizzo della corretta terminologia anatomica, dell’impegno dimostrato durante il corso e della capacità di studio autonomo utilizzando i testi indicati e gli appunti delle lezioni. Viene valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti. L’esame sarà considerato come superato se si raggiunge un punteggio minimo di 18/30. In caso di punteggio inferiore a 18 l’esame dovrà essere ripetuto. L’esame ha la finalità di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dallo studente rispetto agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Bibliografia
TERMINOLOGIA ANATOMICA, ISTOLOGICA, EMBRIOLOGICA Sono disponibili le versioni ufficiali in latino ed in inglese della Terminologia Anatomica (TA), Terminologia Istologica (TH), Terminologia Embriologica (TE). FICAT - Federative International Committee on Anatomical Terminology http://www.unifr.ch/ifaa/
Modalità di erogazione
L'insegnamento di Anatomia Umana si compone di 6 CFU, basati tutti su di una serie di lezioni frontali. Le prime lezioni (1 CFU) sono dedicate all’insegnamento di nozioni di istologia, segue poi la parte dedicata all'anatomia macroscopica e microscopica di organi ed apparati. Durante le lezioni vengono proiettate diapositive illustranti immagini schematiche, dissezioni anatomiche, immagini radiologiche, TC e di risonanza magnetica nonché immagini di microscopia ottica ed elettronica. Tutte le lezioni sono interattive; il docente stimola gli studenti con domande soprattutto al fine di evidenziare la stretta correlazione tra le strutture del corpo umano e le relative funzioni.
  • Codice insegnamento1035933
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoChimica e tecnologia farmaceutiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/16
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche