ESERCITAZIONI DI NANOTECNOLOGIE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Le esercitazioni di laboratorio saranno focalizzate ad illustrare la preparazione di alcune tipologie di nanomateriali e la loro caratterizzazione elettrochimica, ottica e mediante tecniche di microscopica elettronica. Saranno inoltre svolte esercitazioni per illustrare le varie fasi di realizzazione di biosensori elettrochimici e nanostemi per la veicolazione dei farmaci e successive misure di caratterizzazione, come pure i metodi di elaborazione dati. Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione Le conoscenze acquisite nel corso delle esercitazioni permetteranno la comprensione di: • principi che stanno alla base delle nanotecnologie con particolare riguardo alla preparazione, modifica e funzionalizzazione di nanosistemi; • principi che stanno alla base delle tecniche di caratterizzazione dei nanodispositivi; • potenzialità dei nanosistemi ed il loro utilizzo nella analisi su matrici reali di interesse alimentare, clinico, farmaceutico ed ambientale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione • comprensione dei differenti approcci teorico-sperimentali per la risoluzione delle proprietà inerenti l’impiego dei nanomateriali nella veicolazione di farmaci e della loro caratterizzazione come pure nella diagnostica in generale e dei biosensori in particolare. 3. Autonomia di giudizio • essere in grado di sviluppare il proprio senso critico in seguito a stimoli provenienti dal docente: • essere in grado di collegare gli argomenti studiati grazie anche alla multidisciplinarietà del corso integrando quanto studiato nel corso con le conoscenze acquisite durante le esercitazioni di laboratorio. 4. Abilità comunicative • essere in grado di discutere temi scientifici inerenti le nanotecnologie e i dispositivi di misura ed applicarli a processi reali. 5. Capacità di apprendimento • essere in grado di descrivere temi scientifici inerenti ai sistemi reali utilizzando in maniera critica le metodologie e le tecniche trattate nel corso.

Canale 1
FRANCO MAZZEI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le esercitazioni di laboratorio saranno focalizzate ad illustrare la sintesi di alcune tipologie di nanomateriali e la loro caratterizzazione elettrochimica, ottica e mediante tecniche di microscopica elettronica. Saranno inoltre svolte esercitazioni per illustrare le varie fasi di realizzazione di biosensori elettrochimici e successive misure di caratterizzazione, come pure i metodi di elaborazione dati.
Prerequisiti
Si consiglia di aver sostenuto i seguenti esami: Chimica Fisica e Biochimica che rappresentano la base su cui discutere degli argomenti del Corso.
Testi di riferimento
Non è richiesto un testo specifico, verranno forniti articoli per approfondire gli argomenti trattati come pure sarà possibile scaricare le slide complete delle lezioni sul sito internet del docente.
Modalità insegnamento
L’insegnamento consiste in lezioni frontali di 32 ore con gli studenti. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, e del progredire del corso possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo importante per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti, hanno lo scopo di abituare lo studente a considerare la materia proposta non come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, ma vuole educare lo studente ad uno studio multidisciplinare, che è assolutamente richiesto per uno studente di questo corso di laurea. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning le slide e il materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che le slide sono una guida agli argomenti di esame, ma non potranno mai assolutamente sostituirsi alle lezioni frontali tenute dal docente. La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata.
Frequenza
La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata.
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da un appello di esame orale fissato ogni mese dell’anno, esclusi i mesi di agosto e dicembre. L’esame è aperto per 15-20 giorni per dare modo agli studenti la possibilità di scegliere la data più opportuna per sostenere l’esame. Il voto è espresso in trentesimi, con eventuale lode. Il superamento dell'esame presuppone il conferimento di un voto non inferiore ai diciotto/trentesimi e comporta l'attribuzione dei corrispondenti crediti formativi universitari. Nella valutazione delle prova ai fini dell’attribuzione del voto finale si terrà conto: del livello di conoscenza dei contenuti dimostrato (superficiale, appropriato, preciso e completo, completo e approfondito), della capacità di applicare i concetti teorici (errori nell’applicare i concetti, discreta, buona, ben consolidata), della capacità di analisi, di sintesi e di collegamenti interdisciplinari (sufficiente, buona, ottima), della capacità di senso critico e di formulazione di giudizi (sufficiente, buona, ottima), della padronanza di espressione (esposizione carente, semplice, chiara e corretta, sicura e corretta). Alla fine del Corso verranno forniti degli articoli sui vari argomenti del cosro che saranno la base di discussione dell'esame. In genere si parte da domande di carattere molto generale sui concetti principali sui biosensori e le nanotecnologie a cui seguono domande di approfondimento più specifiche e di complessità crescente riguardante l’applicazione dei principi studiati per descrivere fenomeni reali. Per il superamento dell'esame è sconsigliato lo studio mnemonico, ma è richiesta in maniera preponderante la comprensione dei concetti principali. E’ particolarmente apprezzata la capacità di collegare e confrontare gli argomenti svolti in diverse parti del corso e/o in altri corsi.
Modalità di erogazione
L’insegnamento consiste in lezioni di laboratorio di 10 ore con gli studenti. Le lezioni saranno interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù del progredire del corso teorico possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra le esercitazioni il corso in essere le cui nozioni hanno un ruolo importante per la comprensione di quanto proposto in laboratorio. Le esercitazioni, inoltre, aiutano lo studente ad sviluppare conoscenze multidisciplinari, necessarie per il superamento di questo esame, come pure il corso di laurea in CTF. La frequenza al corso è facoltativa ma consigliata.
FEDERICA RINALDI Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2373
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoChimica e tecnologia farmaceutiche
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU2