ANATOMIA UMANA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Fornire ai discenti le conoscenze anatomiche di base per la comprensione della morfologia funzionale del corpo umano necessarie ad affrontare lo studio di corsi di insegnamento successivi come la Fisiologia, la Patologia generale e la Farmacologia. Far acquisire allo studente un’adeguata conoscenza della nomenclatura e della terminologia anatomica, delle forme, dei rapporti anatomici e dell’organizzazione di organi, apparati e sistemi che costituiscono il corpo umano. Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente conoscerà le nozioni di base relative alla morfologia degli apparati, dei sistemi e degli organi costituenti l’organismo umano e sarà anche in grado di collocare le strutture anatomiche nell’esatta posizione che esse occupano nel corpo umano. Lo studente sarà in grado di comprendere i termini ed i nomi di uso comune nel linguaggio anatomico e saprà collegare termini e nomi suddetti al contesto morfo-funzionale ad essi riferibile. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso lo studente saprà riconoscere e distinguere i diversi organi presenti nel corpo umano e saprà attribuire ad essi con chiarezza quelle caratteristiche macroscopiche, microscopiche e funzionali che contraddistinguono le strutture anatomiche dell’organismo umano illustrate durante il corso svolto. I rapporti anatomici, la morfologia esterna e le relazioni tra struttura e funzione verranno identificati dallo studente al termine del corso sulla base dell’acquisizione del metodo appreso durante le lezioni, attraverso la sistematica disamina delle caratteristiche degli organi umani attuata dal docente durante lo svolgimento del corso stesso. 3. Autonomia di giudizio Le lezioni saranno lezioni frontali ed interattive in aula. Il docente stimolerà la capacità di ragionamento degli studenti attraverso domande mirate durante l’esposizione degli argomenti trattati. La capacità di ragionare sugli argomenti proposti sarà anche potenziata attraverso la spiegazione di aspetti morfo-funzionali caratteristici delle diverse strutture del corpo umano. Questi ultimi risulteranno infatti indispensabili per costituire quel bagaglio di conoscenze fondanti necessarie per affrontare successivamente, con solide basi anatomiche, lo studio di materie come la Fisiologia, la Farmacologia e la Patologia generale, per la quali le conoscenze anatomiche basilari rappresentano un indispensabile corredo propedeutico. 4. Abilità comunicative La valutazione dello studio dello studente sarà basata interamente su una prova orale che verterà su domande inerenti tutti gli argomenti del programma d’esame. Lo studente dovrà rispondere alle domande dimostrando chiarezza nell’esposizione dell’argomento, adeguata capacità di sintetizzare e illustrare con proprietà di linguaggio e corretta terminologia anatomica gli aspetti fondamentali dell’anatomia macroscopica, microscopica e funzionale degli organi del corpo umano. 5. Capacità di apprendimento Lo studente troverà l’approfondimento di quanto udito a lezione nei testi consigliati. Questi testi, insieme agli appunti delle lezioni, rimarranno quindi il punto di riferimento dello studente che potrà così ritrovare in dettaglio le nozioni in parte dimenticate anche dopo aver affrontato e superato l’esame.

Canale 1
RITA BUSINARO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali dell’anatomia macro e microscopica correlando struttura e funzione per analizzare e discutere problematiche di tipo clinico Al completamento del corso lo studente avrà acquisito: 1)la capacità di individuare i rapporti tra la struttura e la funzione dei vari organi e le relazioni tra i diversi processi biologici alla base dei processi omeostatici 2)la terminologia medica di base necessaria per gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea. Programma del corso Organizzazione della cellula procariota e eucariota: struttura e funzione delle membrane biologiche; interazioni cellula-cellula; il citoscheletro e i movimenti cellulari; organuli citoplasmatici: mitocondri, reticolo endoplasmatico, apparato di Golgi, lisosomi e perossisomi; il nucleo cellulare, cromosomi, cromatina, ciclo cellulare, mitosi e meiosi. Epiteli, classificazione delle ghiandole endocrine e esocrine,tessuto connettivo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, sangue, tessuto muscolare scheletrico, cardiaco e liscio, tessuto nervoso: i neuroni, le fibre nervose e le sinapsi, la glia Apparato scheletrico Classificazione delle ossa. Neurocranio e e splancnocranio, colonna vertebrale e gabbia toracica, cintura scapolare, braccio, avambraccio e mano, bacino, coscia, gamba e piede. Le articolazioni: classificazione delle sinartrosi, delle anfiartrosi e delle diartrosi. Morfologia e funzione delle principali articolazioni del tronco e degli arti. Apparato muscolare Vari tipi di muscoli. Muscoli mimici e muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari del tronco e degli arti. Apparato circolatorio Il cuore ed i vasi sanguiferi (arterie, capillari e vene). Grande circolazione e piccola circolazione.Mediastino Pericardio Descrizione macroscopica del cuore Conformazione interna degli atri e dei ventricoli. Le valvole del cuore. Il sistema di conduzione. Le principali arterie: arteria polmonare ed aorta. I rami dell’aorta ascendente, del’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. Organizzazione microscopica della parete delle arterie. Le principali vene: il sistema della vena cava superiore, della vena cava inferiore, delle vene del cuore e della vena porta. Organizzazione microscopica della parete delle vene. Struttura dei capillari. Cenni sulla circolazione fetale e ruolo della placenta. Apparato circolatorio linfatico Formazione della linfa, vasi linfatici. Il dotto toracico ed i suoi affluenti. Midollo osseo, timo, linfonodi milza. Apparato digerente Cavità orale Le ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. La faringe. L’esofago. Lo stomaco. L’intestino tenue e crasso. Organizzazione strutturale della parete del canale alimentare (tonaca mucosa, sottomucosa, muscolare, avventizia e sierosa). Le ghiandole annesse all’intestino: il fegato e le vie biliari; il pancreas. Generalità sul peritoneo. Apparato respiratorio Le cavità nasali e i seni paranasali. La laringe. L’albero tracheo-bronchiale. I polmoni. Organizzazione strutturale della parete delle vie aeree e dei polmoni. La sierosa pleurica. Apparato urinario Il rene: descrizione macroscopica, il nefrone. Le vie escretrici del rene: calici, pelvi o bacinetto, uretere, vescica e uretra. Organizzazione strutturale della parete delle vie urinarie. Apparato genitale L’apparato genitale maschile: il testicolo e le vie spermatiche. L’apparato femminile: l’ovaio, tube, l’utero e la vagina. Sistema endocrino Considerazioni generali e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. L’ipofisi. L’epifisi. La tiroide. Le paratiroidi. Le ghiandole surrenali. L’attività endocrina delle gonadi. Le isole di Langherhans. Sistema nervoso centrale Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso centrale..Meningi Ventricoli cerebrali Liquor Barriera emato-encefalica Principali metodi di studio sui centri nervosi e sulle vie nervose. Il midollo spinale: caratteri generali, struttura,lamine di Rexed, sistemi di fibre ascendenti e discendenti. Bulbo e ponte. Il cervelletto: morfologia esterna, cito e mielo-architettonica. Mesencefalo: i peduncoli cerebrali e la lamina quadrigemina. Diencefalo: l’epitalamo, il metatalamo, il talamo ottico, l’ipotalamo. Telencefalo: scissure, lobi, circonvoluzioni e aree degli emisferi cerebrali. La sostanza grigia dell’emisfero cerebrale: la corteccia cerebrale ed il corpo striato. La sostanza bianca dell’emisfero cerebrale: la corona raggiata e la capsula interna. Il corpo calloso, il fornice, il setto pellucido. La via motrice piramidale. La via motrice extrapiramidale. Le vie della sensibilità generale. La via ottica. La via acustica. La via vestibolare. Sistema nervoso periferico: I nervi spinali ed i nervi encefalici. Sistema nervoso viscerale L’ortosimpatico e il parasimpatico.Sistema nervoso enterico.
Prerequisiti
Conoscenze di bae di biologia cellulare
Testi di riferimento
Martini Tallitsch Nath Anatomia umana EdiSes editore Gilroy Anatomia in tasca EdiSes editore Gartner, Hiatt Atlante di Istologia Piccin Editore
Frequenza
no frequenza obbligatoria
Modalità di esame
esame orale volto a valutare le conoscenze di anatomia umana macroscopica e microscopica
Modalità di erogazione
lezioni frontali con ausili audio-visivi, modelli anatomici etc
  • Codice insegnamento1035933
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoChimica e tecnologia farmaceutiche (sede di Latina)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/16
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche