PATOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE CON TERMINOLOGIA MEDICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’insegnamento di Patologia Generale e Molecolare con Terminologia Medica concorre agli obiettivi formativi del corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ed è mirato a fornire agli studenti conoscenze sulle basi biologiche delle manifestazioni patologiche e sui meccanismi della fisiopatologia dei principali sistemi di organo. In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti, la conoscenza approfondita dei principali meccanismi patogenetici responsabili delle alterazioni dell’omeostasi e dell’insorgenza delle malattie. Lo scopo è di fare acquisire allo studente le conoscenze per comprendere a pieno i diversi fenomeni patologici e i targets dei principali trattamenti farmacologici. Un ulteriore obiettivo è quello, infine, di fare acquisire allo studente un adeguato linguaggio medico-scientifico al fine di completare il bagaglio formativo utile per un facile accesso agli sbocchi professionali previsti. Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito le conoscenze teoriche dei meccanismi cellulari e molecolari alla base dell’eziopatogenesi delle principali patologie umane e la terminologia medico-scientifica appropriata. Inoltre, lo studente avrà compreso i processi biologici che sono responsabili delle manifestazioni cliniche delle malattie, i bersagli dei principali trattamenti terapeutici e le basi razionali della medicina di precisione. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere in specifiche alterazioni a livello cellulare e molecolare la causa scatenante di diversi processi patologici e di identificare, per questi ultimi, i principali bersagli terapeutici. Inoltre, lo studente avrà la capacità di collegare il contenuto del corso con quanto appreso in corsi precedenti e applicare le conoscenze acquisite in ambito scientifico-sanitario. 3. Autonomia di giudizio Grazie al supporto attivo del docente in aula verrà favorita e stimolata nello studente l’applicazione del metodo scientifico sia nelle attività di studio che nella futura ricerca sperimentale e la capacità di esercitare senso critico e formulare giudizi sui dati di letteratura, al fine di prepararsi a prendere decisioni in relazione alle future responsabilità professionali. 4. Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti in relazione ai meccanismi molecolari del danno cellulare, della trasformazione neoplastica e dei meccanismi fisiopatologici delle malattie. Inoltre, lo studente dovrà sapere utilizzare la terminologia medico/scientifica specifica in modo adeguato in relazione al possibile esercizio della professione di farmacista. 5. Capacità di apprendimento Lo studente potrà integrare gli argomenti affrontati nel corso dell’insegnamento attraverso la consultazione del materiale didattico e bibliografico fornito in itinere dal docente e potrà ulteriormente approfondire autonomamente i contenuti del corso e aggiornare le proprie conoscenze attraverso la consultazione di siti online e banche dati segnalate dal docente. Al termine del corso lo studente avrà acquisito un bagaglio formativo estremamente utile per intraprendere autonomamente studi più avanzati quali quelli orientati ad approfondimenti professionali con la frequenza di corsi post-laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca anche tramite l'adesione a programmi di mobilità con paesi esteri.

Canale 1
DONATELLA PONTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso. Lo stato di salute e le sue alterazioni: concetto di omeostasi e adattamento. Definizione di malattia. Eziologia e Patogenesi. Fattori patogeni intrinseci ed estrinseci. Patologia ambientale. Cause chimiche, fisiche e biologiche di malattia. Patologia genetica. Concetto di mutazione genica. Genotipo. Fenotipo. Malattie da alterazioni strutturali e numeriche dei cromosomi. Malattie ereditarie o genetiche (autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al cromosoma X). Esempi di malattie poligeniche. Malattie congenite non ereditarie o patologie dello sviluppo prenatale. Patologia cellulare. Alterazioni elementari dell'organizzazione funzionale della cellula. Concetto di stress cellulare. Risposte adattative (ipotrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia). Cause del danno. Danno cellulare reversibile e irreversibile. Processi regressivi: steatosi e amiloidosi. Morte cellulare: necrosi e apoptosi. Immunologia e immunopatologia. Immunità aspecifica e specifica. Meccanismi della risposta umorale e cellulo-mediata (anticorpi, antigeni del complesso maggiore di istocompatibilità, complemento). Reazioni di ipersensibilità e patologie correlate (ipersensibilità di I tipo, reazioni anafilattiche ed atopiche; ipersensibilità di II tipo; ipersensibilità di III tipo; reazioni di ipersensibilità di quarto tipo). Le immunodeficienze. Tolleranza immunologica e meccanismi di rottura della tolleranza. L’autoimmunità: fattori genetici, ambientali e infettivi. Patogenesi dell’autoimmunità. Principali patologie autoimmunitarie. Il processo infiammatorio. 1. Angioflogosi: fasi ed evoluzione del processo infiammatorio. Cellule partecipanti. Definizione di Essudato: formazione e tipi. Mediatori cellulari dell’infiammazione. Diapedesi leucocitaria. Molecole di adesione. Chemiotassi. Fagocitosi. 2. Istoflogosi: fasi ed evoluzione del processo infiammatorio. Mediatori. Granulomi ed esempi di granulomi umani. Manifestazioni sistemiche dell’infiammazione: le proteine della fase acuta, la velocità di eritrosedimentazione (VES), emocromo e formula leucocitaria. La febbre (meccanismi di termoregolazione; patogenesi, azione dei pirogeni e classificazione). Rigenerazione e riparazione. Tessuto di granulazione, tessuto cicatriziale e guarigione delle ferite. Esempi di processi riparativi. Neoplasie. Introduzione allo studio dei tumori. Cancerogenesi chimica, fisica e virale. Definizione e classificazione delle neoplasie. Tumori benigni e maligni. La cellula neoplastica: morfologia e caratteristiche. Basi molecolari delle neoplasie: oncogeni e geni oncosoppressori. Biologia della crescita tumorale: alterazioni del controllo della crescita e del differenziamento, ipossia e angiogenesi, metabolismo. Progressione tumorale: invasività e metastatizzazione. Modalità di diffusione metastatica. Concetto di Tropismo. Cellule staminali cancerose (CSCs). Stadiazione e gradazione. Terapie dei tumori: tradizionali e innovative.
Prerequisiti
chimica, biochimica, fisica, biologia molecolare
Testi di riferimento
- PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA CELOTTI Edises - PATOLOGIA GENERALE ED ELEMENTI DI FISIOPATOLOGIA PAROLA EdiSES - PATOLOGIA GENRALE PAROLA - PATOLOGIA GENERALE PONTIERI PICCIN
Frequenza
non obligatoria
Modalità di esame
prova orale
Modalità di erogazione
lezioni frontali
ROBERTO RIZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il concetto di malattia: la malattia come alterazione rispetto allo stato normale; la malattia come modificazione dell'omeostasi dell'organismo; la malattia come perdita della salute. Stato morboso. Sindrome. Eziologia: il concetto di "causa" in patologia. Patogenesi. Eziologia Generale. Cause di natura chimica (inquinanti ambientali). Cause di natura fisica (alte e basse temperature, variazioni di pressione atmosferica). Alimentazione coma causa di malattia. La risposta cellulare al danno. Reversibilità ed irreversibilità delle lesioni cellulari. Processi di adattamento cellulare a stimoli lesivi (atrofia, ipertrofia, iperplasia, metaplasia, displasia) e ipossia. Autofagia e suo significato in condizioni fisiologiche e patologiche. Invecchiamento. Processi Regressivi. Malattie da accumulo intracellulare (steatosi, glicogenosi) ed extracellulare (amiloidosi). Accumuli di pigmenti endogeni. Morte Cellulare. Necrosi, apoptosi, necroptosi ed altre tipologie di morte cellulare: aspetti morfologici, meccanismi molecolari. Valutazione del danno cellulare con tecniche siero-enzimatiche. Infiammazione e Riparazione delle Lesioni. Immunità innata e reazione infiammatoria acuta: aspetti tessutali, vascolari, cellulari e molecolari, manifestazioni sistemiche (leucocitosi, risposta di fase acuta, febbre, sindrome infiammatoria sistemica, sepsi e shock settico). Infiammazione cronica: ruolo di macrofagi e linfociti, risposte polarizzate di tipo 1 e 2, granulomi. La guarigione delle lesioni tessutali: aspetti tessutali, cellulari e molecolari. Processi riparativi, fibrogenesi, fibrosi ed aspetti patologici della riparazione delle lesioni tessutali. Oncologia Generale. Il concetto di neoplasia. Criteri di classificazione istogenetica e clinici di benignità e malignità. Cenni di nomenclatura. Atipie tumorali. Markers tumorali. Storia naturale del tumore: stato dormiente, angiogenesi, crescita infiltrativa, metastatizzazione, microambiente tumorale. Vie di metastatizzazione, organotropismo delle metastasi. Tumori e risposta immunitaria Cause chimiche di tumori, cancerogenesi sperimentale, cancerogenesi multifasica, concetto di progressione tumorale. Cause fisiche di tumori: radiazioni ionizzanti ed eccitanti, virus oncogeni a DNA e RNA. Proto-oncogeni cellulari, geni oncosoppressori. Regolazione della proliferazione normale e neoplastica. Geni che controllano la progressione nel ciclo cellulare e senescenza. Instabilità genomica. Cachessia neoplastica e sindromi paraneoplastiche. Meccanismi epigenetici alterati nei tumori. Classificazione TNM, e classificazioni tumore specifiche. Elementi di fisiopatologia generale. Fisiopatologia del fegato: itteri, fibrosi e cirrosi. Fisiopatologia del sangue: anemie (post-emorragiche, emolitiche, da ridotta eritropoiesi), emostasi e diatesi emorragiche, trombosi, coagulazione intravascolare disseminata. Diabete. Aterosclerosi.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere adeguate nozioni di anatomia, istologia, biochimica, biologia cellulare e molecolare, e fisiologia.
Testi di riferimento
Letteratura a scelta concordata riguardante le ultime applicazioni biotecnologiche Patologia Generale e Fisiopatologia Generale, Testo fondato da G.M. Pontieri, Tomo 1 (Dicembre 2018) e Tomo 2 (Maggio 2019), VI Edizione a cura di F. Mainiero, R. Misasi, M. Sorice.
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Alla fine di questo insegnamento lo studente: saprà spiegare i concetti di salute, malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi, malattie da cause intrinseche ed estrinseche; conoscerà i principali criteri di classificazione di malattia; saprà descrivere i meccanismi patogenetici elementari (adattamenti, danno e morte cellulare) che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie; saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio ed ai meccanismi di guarigione e riparazione; conoscerà le principali cause di tumori ed i principali meccanismi patogenetici coinvolti; comprenderà le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia, come i disordini della nutrizione, l’esposizione alle radiazioni, alle alte e basse temperature e pressioni; conoscerà e comprenderà gli aspetti rilevanti della fisiopatologia epatica, del sangue e di importanti condizioni patologiche quali diabete ed aterosclerosi.
Modalità di erogazione
L'insegnamento comprende 48 ore di lezione frontale, che vengono svolte fornendo agli studenti materiale relativo agli argomenti trattati
  • Codice insegnamento10611094
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoChimica e tecnologia farmaceutiche (sede di Latina)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/04
  • CFU7
  • Ambito disciplinareDiscipline Mediche