FARMACOGNOSIA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso di FARMACOLOGIA GENERALE E FARMACOGNOSIA ha lo scopo di fornire le conoscenze per comprendere il meccanismo d’azione e la farmacocinetica dei farmaci, e di fornire allo studente i concetti riguardanti la composizione e gli effetti delle droghe (sostanze biologicamente attive di origine naturale), dei loro preparati e dei principi attivi in esse contenuti. Obiettivo generale del modulo Farmacologia generale è quello di permettere al laureato in CTF di conseguire competenze relative ai meccanismi fondamentali che regolano la farmacocinetica e la farmacodinamica, i principali fattori responsabili della variabilità della risposta, i principali meccanismi ed effetti delle interazioni tra farmaci. Obiettivo generale del modulo di Farmacognosia è quello di integrare e completare le conoscenze sui prodotti di origine vegetale (farmaci, sostanze farmacologicamente attive di origine naturale, integratore alimentari, ecc.). Lo studente, sulla base delle competenze acquisite, potrà avere un approccio scientifico ai prodotti naturali, da poter applicare nella ricerca (drug discovery), nell’industria farmaceutica, in campo terapeutico e/o in campo salutistico. Tali obiettivi verranno raggiunti tramite lezioni frontali. Obiettivi specifici 1. Conoscenza e capacità di comprensione Obiettivi specifici del modulo di Farmacologia Generale: lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere e comprendere i meccanismi fondamentali che regolano la farmacocinetica e la farmacodinamica, e i principali fattori responsabili della variabilità nella risposta ai farmaci. Le conoscenze acquisite potranno essere applicate per la risoluzione di varie problematiche riguardanti l’utilizzo di farmaci e per la comprensione dei contenuti del corso di Farmacologia Speciale e Farmacoterapia. Gli studenti acquisiranno capacità di trattare in maniera critica argomenti inerenti il corso e tematiche farmacologiche di attualità. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali che prevedono l’utilizzo di power point, di banche date (es. PubMed) e la visione di filmati che possano stimolare il senso critico promosso da dibattiti interattivi in aula. Tali dibattiti saranno volti a migliorare la capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, quanto si è appreso. Obiettivi specifici del modulo di Farmacognosia, riguardano l’acquisizione da parte dello studente di competenze riguardanti i diversi aspetti delle droghe vegetali e dei loro preparati: la composizione chimica, l’attività farmacologica, gli impieghi pratici, le possibili interazioni farmacocinetiche e/o farmacodinamiche con farmaci, alimenti, ecc. ed eventuali effetti indesiderati o tossici. Lo studente dovrebbe acquisire anche capacità critiche e di giudizio sulla reale efficacia e sicurezza d’impiego di prodotti commerciali contenenti piante medicinali. L’autonomia applicativa nel corso della vita dei concetti appresi ed i relativi obbiettivi raggiunti, saranno resi possibili anche dagli strumenti che verranno forniti allo studente durante il corso, tra cui: documentazione scientifica a cui fare riferimento, siti internet istituzionali ecc. oltre, ovviamente, a testi didattici di riferimento. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Competenze acquisite attese: fornire le basi farmacodinamiche (interazione ligando-recettore) e farmacocinetiche (assorbimento, metabolismo, distribuzione ed eliminazione) per la comprensione dell'azione dei farmaci, anche di origine vegetale; affrontare le problematiche connesse allo sviluppo ed all’uso dei farmaci di derivazione vegetale. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze avanzate di farmacognosia delle piante officinali e dei loro principi farmacologicamente attivi, degli effetti terapeutici e tossicologici, delle interazioni tra principi attivi vegetali, incluse quelle con farmaci e alimenti, e del loro uso in preparazioni erboristiche e/o come nutraceutici. 3. Autonomia di giudizio Le lezioni saranno tutte interattive, in cui il docente porrà agli studenti continue domande per stimolare gli stessi e sviluppare il loro senso critico sia orali sia attraverso l’ausilio di tecnologie digitali quali google forms and kahoot. Tali esercitazioni serviranno anche a valutare e a sollecitare gli studenti a fare collegamenti con tutto quanto già studiato in precedenza, evitando di considerare lo studio della materia uno studio fine a sé stesso ma integrando la Farmacologia Generale e Farmacognosia alla luce delle conoscenze già acquisite, di tipo biologico (anatomia umana, fisiologia, biochimica, microbiologia, patologia). Il corso si propone di formare futuri operatori capaci, in totale indipendenza, di dispensare e saper consigliare correttamente i farmaci, medicinali di automedicazione ed i prodotti della salute al pubblico. 4. Abilità comunicative La valutazione dello studio dello studente sarà effettuata unicamente con una prova orale, che verterà su tutti gli argomenti del programma, mettendo alla prova la capacità di comunicazione dello studente rispetto a quanto ha appreso. 5. Capacità di apprendimento Lo studente troverà l’approfondimento di quanto udito a lezione sui testi consigliati e banche dati (ad es Pubmed). Questo lavoro di ricerca servirà a potergli far ritrovare gli argomenti trattati anche in un futuro quando ormai i ricordi delle nozioni impartite in aula saranno sfumati. I testi rimarranno il punto di riferimento dello studente che saprà dove andare a ritrovare nel dettaglio le nozioni in parte dimenticate. Inoltre, lo studente avrà anche la capacità di intraprendere autonomamente studi più avanzati quali quelli orientati ad approfondimenti professionali con la frequenza di corsi post-laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca anche tramite l'adesione a programmi di mobilità con paesi esteri.

Canale 1
ANNABELLA VITALONE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1.Parte generale Definizione di Farmacognosia. Concetto di droga in Farmacognosia. Impieghi dei principi di origine vegetale, dall'etnobotanica alla pretica clinica. Problematiche legate all’uso dei prodotti vegetali: complessità e variabilità della composizione. Controllo di qualità secondo la Farmacopea Ufficiale. Standardizzazione dei preparati vegetali. Fingerprint. Utilizzo di marcatori nella titolazione degli estratti. Tipologie di prodotti a base di piante medicinali: fitoterapici, prodotti erboristici, integratori alimentari, nutraceutici, alimenti funzionali, dispositivi medici, ecc.. Regolamentazione sui prodotti vegetali. Monografie dell’EMA (European Medicine Agency) sulle droghe vegetali, con particolare riferimento al “well established use” e al “traditional use”. 2. Parte speciale: uso in fitoterapia di particolari classi di droghe Droghe ad azione antidepressiva e neurosedativa: iperico, valeriana, passiflora, ecc. Droghe ad azione lassativa: lassativi di massa, osmotici e antrachinonici. Meccanismo d’azione, indicazioni d’uso, effetti indesiderati e rischi in caso di abuso o uso scorretto. Droghe antrachinoniche: aloe, cascara, frangola, rabarbaro, senna. Droghe ad azione vasoprotettrice: mirtillo nero, ippocastano, rusco, centella, ginkgo. Droghe utilizzate in menopausa ed in caso di Ipertrofia prostatica benigna Droghe utilizzate nelle affezioni della cute infiammata. Evidence based Medicine. Medicina integrata. Cenni di Omeopatia (principi di base). 3. Sicurezza d’impiego dei preparati vegetali Cause di eventi avversi a prodotti naturali. Sorveglianza sugli eventi avversi da prodotti a base di piante medicinali. Il sistema italiano di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale.
Prerequisiti
Lo studente all'inizio dell'attività didattica di questo insegnamento non deve avere assolto a particolari propedeuticità. Tuttavia, per potere comprendere al meglio alcuni concetti specifici (e.g., meccanismo d'azione delle piante medicinali, fitoterapia di patologie specifiche) e conseguire più facilmente gli obiettivi di apprendimento, sarebbe importante la conoscenza di materie quali: anatomia umana, fisiologia generale, biochimica e concetti di base di patologia. Laddove lo studente non potesse frequentare le lezioni, deve assolutamente informarsi di quanto messo a disposizione e/o segnalato dal docente, quale materiale utile ai fini dell'apprendimento. Quanto sopra riportato non deve essere considerato quale un obbligo indispensabile, ma quale prerequisito consigliato per ottimizzare il superamento con successo dell'esame da sostenere a fine corso.
Testi di riferimento
G. Mazzanti, M. Dell'Agli, A.A. Izzo (2020). FARMACOGNOSIA e FITOTERAPIA - Basi farmacologiche e aspetti applicativi. Piccin, Padova. ALTRE FONTI CONSIGLIATE: http://www.salute.gov.it/ http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez http://www.epicentro.iss.it/focus/erbe/sorv_reaz-avv.asp https://www.ema.europa.eu/en/medicines/field_ema_web_categories%253Aname_field/Herbal
Modalità insegnamento
La modalità di svolgimento dell'attività didattica sarà frontale ed interattiva. Laddove l'emergenza sanitaria imponesse la modalità didattica a distanza, la modalità di erogazione verrà rimodulata. Gli obiettivi formativi previsti dal corso saranno in ogni caso perseguiti. Anche a distanza l'interattività con il docente durante le lezioni sarà stimolata.
Frequenza
La frequenza alle lezioni è consigliata al fine di raggiungere al meglio e più rapidamente gli obiettivi formativi ed al fine di migliorare lo studio ed i relativi esiti, prodotti in modo autonomo. Durante le lezioni infatti verranno affrontati quesiti, approfonditi concetti, distribuito materiale didattico consistente in siti internet di riferimento.
Modalità di esame
L’esame finale è unico e si basa su una prova orale durante la quale durante il quale lo studente sarà invitato ad illustrare e discutere criticamente gli argomenti previsti dal programma del corso e svolti durante le lezioni. Per superare l'esame occorre conseguire un voto maggiore o uguale a 18/30. Per ottenere la valutazione minima, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente delle problematiche generali della farmacologia, della farmacognosia e delle droghe vegetali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve, invece, dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
La modalità di svolgimento dell'attività didattica sarà frontale ed interattiva. Laddove l'emergenza sanitaria imponesse la modalità didattica a distanza, la modalità di erogazione verrà rimodulata. Gli obiettivi formativi previsti dal corso saranno in ogni caso perseguiti. Anche a distanza l'interattività con il docente durante le lezioni sarà stimolata.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoChimica e tecnologia farmaceutiche (sede di Latina)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/14
  • CFU3