IMMUNOLOGIA APPLICATA 2

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente possiede competenze relative ai principi fondamentali della risposta immunitaria, ai meccanismi patogenetici in cui essa interviene o è alterata e alle possibili strategie terapeutiche usate per la modulazione delle sue funzioni. Obiettivi specifici Al completamento del corso lo studente deve conoscere le basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria e i meccanismi biologici che ne regolano la funzione protettiva, nonché le metodologie di studio scientifico-sperimentale per la comprensione di tali processi. Lo studente deve inoltre comprendere il ruolo delle cellule del sistema immunitario nel controllo delle infezioni, nell’immunosorveglianza dei tumori e nelle reazioni immunopatologiche. Lo studente deve poi saper applicare in modo critico le proprie conoscenze in ambito immunologico per la comprensione degli approcci terapeutici e, in particolare di quelli farmacologici, che mirano alla modulazione della risposta immunitaria in diverse condizioni patologiche. Infine, le competenze acquisite consentiranno allo studente di approfondire lo studio in modo autonomo e di dialogare con il personale sanitario utilizzando l’opportuna terminologia medica.

Canale 1
CINZIA FIONDA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’attività didattiche previste dall’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento è indispensabile che lo studente abbia nozioni delle basi anatomo-istologiche dei sistemi ed apparati umani ed è importante che abbia conoscenze di base di microbiologia e biologia molecolare. E’ inoltre utile che lo studente conosca i principali meccanismi patologici delle malattie infiammatorie e dei tumori.
Frequenza
Obbligatoria.
Modalità di esame
La prova di esame consisterà in un colloquio orale finalizzato all’accertamento dell’effettivo conseguimento da parte dello studente degli obiettivi formativi Per superare l’esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Durante il colloquio orale lo studente deve dimostrare di aver acquisito: -una conoscenza sufficiente dei principali componenti cellulari e molecolari del sistema immunitario e i meccanismi biologici che ne regolano la funzione protettiva; -una conoscenza di base dei principali meccanismi patogenetici in cui essa interviene o è alterata; -una conoscenza sufficiente degli approcci terapeutici che mirano alla modulazione della risposta immunitaria in diverse condizioni patologiche. Per conseguire un punteggio pari 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Ai fini della valutazione sarà presa in considerazione la capacità dello studente di ragionare e di esporre gli argomenti in modo chiaro e con la giusta terminologia, dimostrando la capacità di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
lezioni frontali
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoFarmacia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/46
  • CFU3