Programma
Programma svolto dal docente Prof. Catalano (4 cfu tot 32 ore) e dal docente Prof. D’Alessandro (4 cfu tot 32 ore):
(Le ore previste per ciascun modulo potrebbero essere soggette a modifica sulla base delle necessità didattiche riscontrate)
La Fisiologia Cellulare viene svolta nella prima parte del corso prevalentemente dalla Prof. D’Alessandro. La Fisiologia dei Sistemi viene svolta nella seconda parte del corso prevalentemente dalla Prof. Catalano
(Le ore previste per ciascun modulo potrebbero essere soggette a modifica sulla base delle necessità didattiche riscontrate)
Introduzione alla Fisiologia; concetto di omeostasi; regolazioni a feedback positivo e negativo - Membrana Plasmatica – Trasporti di membrana- Canali ionici (passivi, attivati da voltaggio, da ligando extra e intracellulare, da deformazione meccanica) – Recettori accoppiati a proteine G - 4 ORE
Eccitabilità di membrane –Il neurone- Potenziale Di Azione – Mielina - Comunicazione sinaptica – basi molecolari della trasmissione elettrica e chimica – recettori per neurotrasmettitori - integrazione sinaptica- 4 ORE
Giunzione neuromuscolare e contrazione del muscolo scheletrico e del muscolo liscio - Eccitabilità del muscolo cardiaco -6 ORE
Sistema Nervoso Centrale: Organizzazione anatomo-fisiologica (meningi, Liquor cerebrospinale e sistema dei ventricoli cerebrali, barriera ematoencefalica)- Fisiologia sensoriale: sensi somatici 8 ORE
Sistema Nervoso Autonomo- Organizzazione anatomica dei sistemi simpatico e ortosimpatico - Neurotrasmettitori, recettori, effetti sugli organi bersaglio 4 ORE
Fisiologia del sistema endocrino: classificazione degli ormoni – Controllo del rilascio di ormoni – omeostasi del glucosio – omeostasi del calcio 6 ORE
Organizzazione e Fisiologia del Cuore e del sistema cardiovascolare: struttura del cuore, valvole cardiache, eccitabilità cardiaca e sistema di conduzione, ciclo cardiaco, gittata cardiaca e sua regolazione, organizzazione sistema vascolare, flusso ematico e sua regolazione, arterie e arteriole, controllo locale del flusso ematico, scambi capillari, vene e ritorno venoso. - 8 ORE
Organizzazione e Fisiologia del Sistema respiratorio: vie aeree, sistema di conduzione e alveoli, meccanica ventilatoria, compliance polmonare, ritorno elastico, surfactante, ventilazione polmonare e alveolare, -scambi gassosi, trasporto dei gas e controllo della respirazione - 8 ORE
Organizzazione e Fisiologia del Sistema renale: compartimenti liquidi a apparato urinario, nefrone, filtrazione glomerulare e sua regolazione, assorbimento e secrezione tubulare, clearance renale, concentrazione dell’urina e riassorbimento renale di acqua, bilancio del sodio- Regolazione del pH e dell equilibrio acido base 8 ORE
Controllo della pressione arteriosa - 2 ORE
Organizzazione e Fisiologia del Sistema digerente: organizzazione e struttura della parete del tubo digerente, sistema nervoso enterico, motilità, secrezioni salivare, gastrica, intestinali, epatica biliare, pancreatica e loro regolazione, digestione delle macromolecole, assorbimento dei nutrienti – 6 ORE
Prerequisiti
Indispensabile: è indispensabile la conoscenza della Biologia Cellulare, dell'Anatomia Umana, della Fisica, e della Chimica Generale
Importante: è importante l'acquisizione di principi di Biochimica
Utile: è utile avere alcune nozioni di Farmacologia
Testi di riferimento
Si consiglia uno dei seguenti testi:
D.U. Silverthorn: Fisiologia Umana Un Approccio Integrato (Pearson)
L. Sherwood: Fondamenti di Fisiologia Umana (PICCIN)
Modalità insegnamento
In caso di permanenza nello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, si provvederà a svolgere le lezioni in streaming sulla piattaforma Google Meet
Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sulla pagina e-learning del corso.
L’insegnamento di Fisiologia Umana consiste in lezioni frontali con gli studenti, eventualmente intervallate alcuni seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati, link) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che eventuale materiale messo a disposizione è da considerarsi una guida agli argomenti di esame, ma non sostituisce i testi consigliati.
Frequenza
Per documentare la frequenza, gli studenti dovranno ad ogni lezione apporre la propria firma sul foglio delle firme presentato dal docente
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari).
La prova può prevedere: una valutazione orale o un test di valutazione a risposta multipla, seguito da una valutazione orale.
L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente sui meccanismi di funzionamento e controllo omeostatico del corpo umano con riferimenti ai meccanismi cellulari alla base dell’azione di farmaci. Gli argomenti esposti dovranno essere trattati con un linguaggio adeguato.
Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le aree affrontate nel corso, l'impiego di un linguaggio appropriato, la partecipazione attiva durante le lezioni frontali, la capacità di ragionamento e di integrazione delle competenze dimostrata in sede di colloquio di esame, la capacità di studio autonomo sui testi indicati.
Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Deve dimostrare anche di aver “digerito” e fatta sua la materia, muovendosi nel suo interno con appropriatezza e naturalezza. Deve dimostrare, in sintesi, di avere quel qualcosa in più che supera il comune apprendimento nozionistico al 100%.
Modalità di erogazione
In caso di permanenza nello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, si provvederà a svolgere le lezioni in streaming sulla piattaforma Google Meet
Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sulla pagina e-learning del corso.
L’insegnamento di Fisiologia Umana consiste in lezioni frontali con gli studenti, eventualmente intervallate alcuni seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati, link) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che eventuale materiale messo a disposizione è da considerarsi una guida agli argomenti di esame, ma non sostituisce i testi consigliati.