FISIOLOGIA UMANA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi molecolari del funzionamento delle cellule e in particolar modo delle cellule eccitabili, le caratteristiche principali del funzionamento integrato di organi apparati dell’organismo umano, la descrizione dei principali sistemi di controllo e la loro interazione reciproca in risposta a variazioni dell’ambiente interno ed esterno all’organismo. Lo studente sarà consapevole dei principali meccanismi molecolari e cellulari bersaglio di eventuali trattamenti farmacologici. Obiettivi specifici: 1. Conoscenza e comprensione dello studente Lo studente conoscerà tutti gli aspetti del funzionamento cellulare e della membrana plasmatica, del sistema nervoso centrale e autonomo, della contrazione muscolare (muscolo scheletrico, liscio e cardiaco), del sistema cardiocircolatorio, del sistema respiratorio, del sistema urinario, della regolazione del pH dei liquidi corporei, del sistema digerente e della comunicazione ormonale. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente saprà comprendere il ruolo dei diversi sistemi di organi nel funzionamento del corpo umano e riconoscerà le conseguenze prodotte dal mal funzionamento dei singoli sistemi. Saprà quali sono le più rilevanti relazioni tra struttura e funzione dei singoli organi e apparati. Conoscerà i principali meccanismi cellulari e molecolari responsabili del corretto funzionamento e controllo delle funzionalità dell’organismo. Saprà integrare le conoscenze dei singoli sistemi in una visione generale. 3. Capacità critiche di giudizio Le lezioni saranno interattive in cui il docente porrà domande continue agli studenti per stimolare gli stessi a sviluppare senso critico e ad integrare le conoscenze pregresse. Tali domande serviranno anche a valutare e a sollecitare gli studenti a fare collegamenti con le competenze acquisite in precedenza, evitando di considerare lo studio della materia uno studio fine a se stesso ma integrando la fisiologia alla luce delle conoscenze già acquisite, di tipo fisico, chimico, biologico e anatomico. 4. Capacità di comunicare quanto si è appreso La capacità di comunicare dello studente sarà valutata sulla base dell’esposizione degli argomenti trattati dal programma. Lo studente sarà in grado di integrare tra loro gli argomenti trattati e di esporli in maniera organica dando una visione di insieme della fisiologia dell’organismo umano. Eventuali lavori di esposizione di gruppo saranno organizzati durante il corso, su specifici argomenti correlati agli effetti di farmaci specifici sul funzionamento dell’organismo umano. 5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo Lo studente troverà l’approfondimento di quanto udito a lezione sui testi consigliati. I testi rimarranno il punto di riferimento dello studente che saprà dove andare a ritrovare nel dettaglio le nozioni. Lo sarà in grado ance di integrare tali nozioni con i materiali disponibili su specifici siti on line i cui link saranno segnalati a lezione.

Canale 1
FLAVIA TRETTEL Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA SVOLTO Il programma svolto dalla docente Prof. Trettel (7 cfu tot 56 ore) e dal docente Prof. Onorati (1 cfu tot 8 ore) prevede una prima parte di fisiologia cellulare (20 ore) e una seconda parte di fisiologia dei sistemi (46 ore) (Le ore previste per ciascun modulo potrebbero essere soggette a modifica sulla base delle necessità didattiche riscontrate) Fisiologia cellulare: Introduzione alla Fisiologia; concetto di omeostasi; controllo tonico o antagonista, regolazioni a feedback positivo e negativo - Membrana Plasmatica – Trasporti di membrana- Canali ionici (passivi, attivati da voltaggio, da ligando extra e intracellulare, da deformazione meccanica) – Recettori accoppiati a proteine G - 8 ORE Eccitabilità di membrane, potenziale di equilibrio, potenziale di membrana –Il neurone- Potenziale graduato e Potenziale Di Azione – Mielina e trasmissione saltatoria - Comunicazione sinaptica – basi molecolari della trasmissione elettrica e chimica – recettori per neurotrasmettitori - integrazione sinaptica- 6 ORE Muscolo scheletrico, giunzione neuromuscolare e contrazione del muscolo scheletrico, tetano muscolare, unità motoria ; Muscolo liscio organizzazione e meccanismo di contrazione - Muscolo cardiaco, eccitabilità del muscolo cardiaco e meccanismo di contrazione -6 ORE Fisiologia dei Sistemi: (Organizzazione e funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico: controllo motorio, corteccia motoria, gangli della base e cervelletto, riflessi, accenni sistema sensoriale sistema nervoso autonomo Prof. Onorati 8 ore) Organizzazione e Fisiologia del Cuore e del sistema cardiovascolare: struttura del cuore, valvole cardiache, eccitabilità cardiaca e sistema di conduzione, ciclo cardiaco, gittata cardiaca e sua regolazione, organizzazione sistema vascolare, flusso ematico e sua regolazione, arterie e arteriole, controllo locale del flusso ematico, scambi capillari, vene e ritorno venoso. Pressione arteriosa e sua regolazione a breve termine - 9 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema respiratorio: vie aeree, sistema di conduzione e alveoli, meccanica ventilatoria, compliance polmonare, ritorno elastico, surfactante, ventilazione polmonare e alveolare, -scambi gassosi, trasporto dei gas e controllo della respirazione - 7 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema renale: compartimenti liquidi a apparato urinario, nefrone, filtrazione glomerulare e sua regolazione, assorbimento e secrezione tubulare, clearance renale, concentrazione dell’urina e riassorbimento renale di acqua, bilancio del sodio, controllo della volemia -7 ORE Regolazione del pH corporeo, equilibrio acido base – 2 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema digerente: organizzazione e struttura della parete del tubo digerente, sistema nervoso enterico, motilità, secrezioni salivare, gastrica, intestinali, epatica biliare, pancreatica e loro regolazione, digestione delle macromolecole, assorbimento dei nutrienti – 5 ORE Sistema ormonale: tipologia di ormoni, asse ipotalamo-ipofisario, controllo della glicemia e omeostasi del calcio-6 ORE
Prerequisiti
Indispensabile: è indispensabile la conoscenza della Biologia Cellulare, dell'Anatomia Umana, della Fisica, e della Chimica Generale Importante: è importante l'acquisizione di principi di Chimica organica Utile: sarebbe utile avere nozioni biochimica
Testi di riferimento
Si consiglia uno dei seguenti testi: D.U. Silverthorn: Fisiologia Umana Un Approccio Integrato (Pearson) L. Sherwood: Fondamenti di Fisiologia Umana (PICCIN)
Frequenza
Come previsto del corso di studio, la frequenza delle lezioni è obbligatoria - in caso di emergenza Covid19 – si farà ricorso alla didattica a distanza, o in modalità mista, utilizzando la piattaforma Google Meet rispettando l’orario stabilito per le lezioni in presenza. I supporti per le lezioni a distanza saranno resi disponibili sulla pagina del corso nella piattaforma e-Learning.
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari). La prova sarà scritta con domande a risposta multipla seguita o meno da prova orale a discrezione del docente. L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente sui meccanismi di funzionamento e controllo omeostatico del corpo umano con riferimenti ad meccanismi cellulari alla base dell’azione di alcuni farmaci. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le aree affrontate nel corso, l'impiego di un linguaggio appropriato, la partecipazione attiva durante le lezioni frontali, la capacità di ragionamento e di integrazione delle competenze dimostrata in sede di esame, la capacità di studio autonomo sui testi indicati. Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Deve dimostrare anche di aver “digerito” e fatta sua la materia, muovendosi nel suo interno con appropriatezza e naturalezza. Deve dimostrare, in sintesi, di avere quel qualcosa in più che supera il comune apprendimento nozionistico al 100%.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni di didattica frontale di due ore ciascuna, tre volte a settimana. All'inizio di ogni lezione verranno fatte delle domande per riprendere i concetti spiegati nella precedente lezione e utili a comprendere la nuova lezione. Durante la lezione verrà stimolata l'interazione con gli studenti per insegnare il ragionamento utile alla comprensione e all'acquisizione delle conoscenze di fisiologia.
PAOLO ONORATI Scheda docente
Canale 2
MYRIAM CATALANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma svolto dal docente Prof. Catalano (4 cfu tot 32 ore) e dal docente Prof. D’Alessandro (4 cfu tot 32 ore): (Le ore previste per ciascun modulo potrebbero essere soggette a modifica sulla base delle necessità didattiche riscontrate) La Fisiologia Cellulare viene svolta nella prima parte del corso prevalentemente dalla Prof. D’Alessandro. La Fisiologia dei Sistemi viene svolta nella seconda parte del corso prevalementemente dalla Prof. Catalano. Introduzione alla Fisiologia; concetto di omeostasi; regolazioni a feedback positivo e negativo - Membrana Plasmatica – Trasporti di membrana- Canali ionici (passivi, attivati da voltaggio, da ligando extra e intracellulare, da deformazione meccanica) – Recettori accoppiati a proteine G - 4 ORE Eccitabilità di membrane –Il neurone- Potenziale Di Azione – Mielina - Comunicazione sinaptica – basi molecolari della trasmissione elettrica e chimica – recettori per neurotrasmettitori - integrazione sinaptica- 4 ORE Giunzione neuromuscolare e contrazione del muscolo scheletrico e del muscolo liscio - Eccitabilità del muscolo cardiaco -6 ORE Sistema Nervoso Centrale: Organizzazione anatomo-fisiologica (meningi, Liquor cerebrospinale e sistema dei ventricoli cerebrali, barriera ematoencefalica)- Fisiologia sensoriale: sensi somatici, udito, vista. 8 ORE Sistema Nervoso Autonomo- Organizzazione anatomica dei sistemi simpatico e ortosimpatico - Neurotrasmettitori, recettori, effetti sugli organi bersaglio 4 ORE Fisiologia del sistema endocrino: classificazione deglio ormoni – Controllo del rilascio di ormoni – omeostasi del glucosio – omeostasi del calcio 6 ORE Organizzazione e Fisiologia del Cuore e del sistema cardiovascolare: struttura del cuore, valvole cardiache, eccitabilità cardiaca e sistema di conduzione, ciclo cardiaco, gittata cardiaca e sua regolazione, organizzazione sistema vascolare, flusso ematico e sua regolazione, arterie e arteriole, controllo locale del flusso ematico, scambi capillari, vene e ritorno venoso. - 8 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema respiratorio: vie aeree, sistema di conduzione e alveoli, meccanica ventilatoria, compliance polmonare, ritorno elastico, surfactante, ventilazione polmonare e alveolare, -scambi gassosi, trasporto dei gas e controllo della respirazione - 8 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema renale: compartimenti liquidi a apparato urinario, nefrone, filtrazione glomerulare e sua regolazione, assorbimento e secrezione tubulare, clearance renale, concentrazione dell’urina e riassorbimento renale di acqua, bilancio del sodio- Regolazione del pH e dell equilibrio acido base 8 ORE Controllo della pressione arteriosa - 2 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema digerente: organizzazione e struttura della parete del tubo digerente, sistema nervoso enterico, motilità, secrezioni salivare, gastrica, intestinali, epatica biliare, pancreatica e loro regolazione, digestione delle macromolecole, assorbimento dei nutrienti – 6 ORE
Prerequisiti
Indispensabile: è indispensabile la conoscenza della Biologia Cellulare, dell'Anatomia Umana, della Fisica, e della Chimica Generale Importante: è importante l'acquisizione di principi di Chimica organica Utile: sarebbe utile avere nozioni di biochimica
Testi di riferimento
Si consiglia uno dei seguenti testi: D.U. Silverthorn: Fisiologia Umana Un Approccio Integrato (Pearson) L. Sherwood: Fondamenti di Fisiologia Umana (PICCIN)
Frequenza
Come previsto del corso di studio, la frequenza delle lezioni è obbligatoria
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari). La prova può prevedere: una valutazione scritta o un test di valutazione a risposta multipla, che può essere seguita da una valutazione orale. L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente sui meccanismi di funzionamento e controllo omeostatico del corpo umano con riferimenti ai meccanismi cellulari alla base dell’azione di farmaci. Gli argomenti esposti dovranno essere trattati con un linguaggio adeguato. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le aree affrontate nel corso, l'impiego di un linguaggio appropriato, la partecipazione attiva durante le lezioni frontali, la capacità di ragionamento e di integrazione delle competenze dimostrata in sede di colloquio di esame, la capacità di studio autonomo sui testi indicati. Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Deve dimostrare anche di aver “digerito” e fatta sua la materia, muovendosi nel suo interno con appropriatezza e naturalezza. Deve dimostrare, in sintesi, di avere quel qualcosa in più che supera il comune apprendimento nozionistico al 100%.
Modalità di erogazione
Le lezioni sono svolte in maniera frontale con l’ausilio di presentazioni. Il materiale necessario a seguire le lezioni è disponibile su e-learning. Alcune lezioni sono erogate in maniera flipped, previo accordo con gli studenti.
GIUSEPPINA D'ALESSANDRO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma svolto dal docente Prof. Catalano (4 cfu tot 32 ore) e dal docente Prof. D’Alessandro (4 cfu tot 32 ore): (Le ore previste per ciascun modulo potrebbero essere soggette a modifica sulla base delle necessità didattiche riscontrate) La Fisiologia Cellulare viene svolta nella prima parte del corso prevalentemente dalla Prof. D’Alessandro. La Fisiologia dei Sistemi viene svolta nella seconda parte del corso prevalentemente dalla Prof. Catalano (Le ore previste per ciascun modulo potrebbero essere soggette a modifica sulla base delle necessità didattiche riscontrate) Introduzione alla Fisiologia; concetto di omeostasi; regolazioni a feedback positivo e negativo - Membrana Plasmatica – Trasporti di membrana- Canali ionici (passivi, attivati da voltaggio, da ligando extra e intracellulare, da deformazione meccanica) – Recettori accoppiati a proteine G - 4 ORE Eccitabilità di membrane –Il neurone- Potenziale Di Azione – Mielina - Comunicazione sinaptica – basi molecolari della trasmissione elettrica e chimica – recettori per neurotrasmettitori - integrazione sinaptica- 4 ORE Giunzione neuromuscolare e contrazione del muscolo scheletrico e del muscolo liscio - Eccitabilità del muscolo cardiaco -6 ORE Sistema Nervoso Centrale: Organizzazione anatomo-fisiologica (meningi, Liquor cerebrospinale e sistema dei ventricoli cerebrali, barriera ematoencefalica)- Fisiologia sensoriale: sensi somatici 8 ORE Sistema Nervoso Autonomo- Organizzazione anatomica dei sistemi simpatico e ortosimpatico - Neurotrasmettitori, recettori, effetti sugli organi bersaglio 4 ORE Fisiologia del sistema endocrino: classificazione degli ormoni – Controllo del rilascio di ormoni – omeostasi del glucosio – omeostasi del calcio 6 ORE Organizzazione e Fisiologia del Cuore e del sistema cardiovascolare: struttura del cuore, valvole cardiache, eccitabilità cardiaca e sistema di conduzione, ciclo cardiaco, gittata cardiaca e sua regolazione, organizzazione sistema vascolare, flusso ematico e sua regolazione, arterie e arteriole, controllo locale del flusso ematico, scambi capillari, vene e ritorno venoso. - 8 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema respiratorio: vie aeree, sistema di conduzione e alveoli, meccanica ventilatoria, compliance polmonare, ritorno elastico, surfactante, ventilazione polmonare e alveolare, -scambi gassosi, trasporto dei gas e controllo della respirazione - 8 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema renale: compartimenti liquidi a apparato urinario, nefrone, filtrazione glomerulare e sua regolazione, assorbimento e secrezione tubulare, clearance renale, concentrazione dell’urina e riassorbimento renale di acqua, bilancio del sodio- Regolazione del pH e dell equilibrio acido base 8 ORE Controllo della pressione arteriosa - 2 ORE Organizzazione e Fisiologia del Sistema digerente: organizzazione e struttura della parete del tubo digerente, sistema nervoso enterico, motilità, secrezioni salivare, gastrica, intestinali, epatica biliare, pancreatica e loro regolazione, digestione delle macromolecole, assorbimento dei nutrienti – 6 ORE
Prerequisiti
Indispensabile: è indispensabile la conoscenza della Biologia Cellulare, dell'Anatomia Umana, della Fisica, e della Chimica Generale Importante: è importante l'acquisizione di principi di Biochimica Utile: è utile avere alcune nozioni di Farmacologia
Testi di riferimento
Si consiglia uno dei seguenti testi: D.U. Silverthorn: Fisiologia Umana Un Approccio Integrato (Pearson) L. Sherwood: Fondamenti di Fisiologia Umana (PICCIN)
Modalità insegnamento
In caso di permanenza nello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, si provvederà a svolgere le lezioni in streaming sulla piattaforma Google Meet Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sulla pagina e-learning del corso. L’insegnamento di Fisiologia Umana consiste in lezioni frontali con gli studenti, eventualmente intervallate alcuni seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati, link) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che eventuale materiale messo a disposizione è da considerarsi una guida agli argomenti di esame, ma non sostituisce i testi consigliati.
Frequenza
Per documentare la frequenza, gli studenti dovranno ad ogni lezione apporre la propria firma sul foglio delle firme presentato dal docente
Modalità di esame
Le modalità di valutazione del corso sono caratterizzate da appelli di esame fissati nelle sessioni di esame programmate (2 per ogni sessione; più alcuni appelli straordinari). La prova può prevedere: una valutazione orale o un test di valutazione a risposta multipla, seguito da una valutazione orale. L’obiettivo della prova è certificare le conoscenze dello studente sui meccanismi di funzionamento e controllo omeostatico del corpo umano con riferimenti ai meccanismi cellulari alla base dell’azione di farmaci. Gli argomenti esposti dovranno essere trattati con un linguaggio adeguato. Gli elementi presi in esame ai fini della valutazione sono: la conoscenza della materia, in tutte le aree affrontate nel corso, l'impiego di un linguaggio appropriato, la partecipazione attiva durante le lezioni frontali, la capacità di ragionamento e di integrazione delle competenze dimostrata in sede di colloquio di esame, la capacità di studio autonomo sui testi indicati. Una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati, nelle varie parti del programma, è richiesta per il superamento dell’esame con il minimo dei voti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Deve dimostrare anche di aver “digerito” e fatta sua la materia, muovendosi nel suo interno con appropriatezza e naturalezza. Deve dimostrare, in sintesi, di avere quel qualcosa in più che supera il comune apprendimento nozionistico al 100%.
Modalità di erogazione
In caso di permanenza nello stato di emergenza dovuto alla pandemia da Covid 19, si provvederà a svolgere le lezioni in streaming sulla piattaforma Google Meet Tutte le informazioni saranno pubblicizzate sulla pagina e-learning del corso. L’insegnamento di Fisiologia Umana consiste in lezioni frontali con gli studenti, eventualmente intervallate alcuni seminari specifici. Le lezioni sono tutte interattive, per cui il docente stimola gli studenti con domande alle quali essi, in virtù dei corsi già seguiti, possono dare risposta. Questo permette al docente di rendere evidenti i collegamenti tra il corso in essere e alcuni corsi precedenti, le cui nozioni hanno un ruolo chiave per la comprensione di quanto proposto a lezione. I continui richiami a nozioni di corsi precedenti devono abituare lo studente a non studiare la materia proposta come qualcosa di chiuso, finalizzato al superamento dell’esame finale, da archiviare subito dopo, ma vuole metter in luce uno studio multidisciplinare, a cui lo studente va educato, e che è assolutamente richiesto per uno studente della laurea magistrale, ormai quasi al termine del suo percorso formativo. Lo studente potrà trovare sulla piattaforma e-learning materiale didattico (programma d’esame, testi consigliati, link) utili per la preparazione dell’esame. Resta inteso che eventuale materiale messo a disposizione è da considerarsi una guida agli argomenti di esame, ma non sostituisce i testi consigliati.
  • Codice insegnamento10595430
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFarmacia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/09
  • CFU8
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche