Programma
Obiettivi dell’attività didattica frontale
• Qualità dei dati e caratteristiche del test diagnostico: validità e attendibilità del test diagnostico, sensibilità,
specificità, valori predittivi, prevalenza. le regole SnNout e SpPin
• Rapporti di Verosimiglianza e odds. La curva ROC.
• Modelli fondamentali di studio in epidemiologia:
• Studi sperimentali (RCT). le fasi degli studi clinici: dalla fase I alla fase IV
• Elementi critici dei trial: validità interna e validità esterna
• Misure di effetto e stime della loro precisione.
• Cenni sull’intelligenza artificiale in ambito biomedico
Obiettivi dell’attività didattica professionalizzante
• Significato dei principali termini medici.
• Ruolo dell' epidemiologia e della statistica nella formulazione dell'ipotesi diagnostica.
• Raccolta dei dati anamnestici e compilazione di una cartella clinica.
• Utilizzazione dei dati raccolti per porre la diagnosi più probabile.
• Esecuzione di un esame obiettivo (EO) comprendente:
EO generale del paziente, descrizione in cartella clinica dei reperti individuati
EO dell’apparato cardiovascolare e sua interpretazione generale
EO dell’apparato respiratorio e sua interpretazione generale
EO dell’addome e sua interpretazione generale
Palpazione delle stazioni linfonodali
• Apprendimento di tecniche elementari diagnostico-terapeutiche: misurazione pressione arteriosa, preparazione di fleboclisi
• Conoscenza delle principali metodiche diagnostiche strumentali impiegate in chirurgia e medicina interna.
• Corretta gestione del rapporto medico paziente
Prerequisiti
Conoscenze di anatomia e fisiopatologia acquisite nei semestri precedenti.
Testi di riferimento
Testi consigliati
G. Fradà & G. Fradà. Semeiotica Medica nell’adulto e nell’anziano. Piccin ed.
R. Nuti, A. Caniggia. Metodologia Clinica. Minerva Medica
A. Amoroso e F. Rossi Fanelli. Semeiotica Medica e Metodologia Clinica. Antonio Delfino Ed.
Amoroso A., Riggio O., Afeltra A., Costantino S., Picardi A., Vettore L. Semeiotica pratica II edizione, Antonio Delfino Ed.
R. Bellantone, G. De Toma, M. Montorsi Metodologia Chirurgica. Semeiotica e Sistematica. Minerva Medica Ed.
Bates. Esame obiettivo e anamnesi di Lynn S. Bickley e N. Montano, Piccin Ed.
Macleod Manuale di semeiotica e metodologia clinica. Edra Masson Ed.
Minni, Chirurgia Generale, Casa editrice ambrosiana
JF. Jekel, J.G. Elmore, D.L. Katz, Epidemiologia, Biostatistica e Medicina preventiva, Masson, 2009
Morabia A. L’epidemiologia clinica. Il pensiero scientifico editore, 1999
D.L. Sackett, R.B. Haynes, P. Tugwell, Epidemiologia Clinica. Scienza di base per la medicina. Centro Scientifico Torinese, Torino, 1988
R.H. Fletcher, S.W. Fletcher, E.H. Wagner, Epidemiologia Clinica, Edizioni Luigi Pozzi, 1987
Mele A, Spada E, Tosti ME. Epidemiologia per la clinica e per la sanità pubblica, Il pensiero scientifico editore 2009
Frequenza
Frequenza obbligatoria, con rilevamento compiuto in occasione di ogni singola attività didattica dal docente responsabile di ciascuna attività didattica.
L’obbligo di frequenza si considera assolto al raggiungimento del 75% delle presenze.
Modalità di esame
Trattandosi di un Insegnamento Integrato, si ricorda che la verifica dell’apprendimento sarà effettuata in maniera unitaria e integrata da tutti i docenti; l’apprendimento del singolo modulo comprenderà una valutazione orale.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con supporti e-learning ed audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.