MEDICINA DI LABORATORIO II - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Obiettivi formativi

Conoscere l’applicazione delle principali metodiche di biochimica clinica e biologia molecolare. Conoscere la finalità, le caratteristiche e i limiti dei principali test di laboratorio di biochimica clinica e biologia molecolare. Interpretazione dei principali test di laboratorio di biochimica clinica e biologia molecolare clinica, anche in relazione a specifici percorsi diagnostici.

Canale 1
MARCO LUCARELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Generale. Principi generali e applicazioni della biochimica clinica e della biologia molecolare clinica. Descrizione e utilizzo dei principali test di laboratorio di biochimica clinica e loro uso nei corrispondenti percorsi diagnostico-terapeutici. Descrizione e utilizzo dei principali test di laboratorio di biologia molecolare clinica ed esempi di utilizzo nella diagnosi delle più frequenti malattie genetiche. Argomenti specifici. Ferro, protoporfirina e globine: fisiopatologia, biochimica clinica e principali metodi di studio in laboratorio. Anemie, classificazione e diagnostica di laboratorio. Anemia sideropenica, porfirie, talassemie e emoglobinopatie. Esame emocromocitometrico automatizzato: principi operativi, esempi di apparecchiature, principali parametri relativi a eritrociti, leucociti e piastrine. Esempi di alterazioni dell’esame emocromocitometrico. Relazione tra le anemie e i parametri dell’esame emocromocitometrico. Lipoproteine. Emostasi.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e biochimica. Conoscenza degli argomenti trattati nel corso integrato di medicina di laboratorio I.
Testi di riferimento
Ciaccio. Trattato di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Edizioni Edises.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali a carattere teorico e applicativo; attività pratica professionalizzante; attività elettive e integrative a carattere teorico e pratico.
Frequenza
E' obbligatoria la frequenza alle lezioni frontali a carattere teorico e applicativo e ai tirocini. La frequenza viene verificata dal docente tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche del Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Esame orale
Bibliografia
Materiale caricato su e-learning
Modalità di erogazione
Lezioni frontali a carattere teorico e applicativo; attività pratica professionalizzante; attività elettive e integrative a carattere teorico e pratico.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "A" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/12
  • CFU2