Programma
1. Introduzione alle malattie cardiovascolari
2. Fattori di rischio cardiovascolari
3. Parametri vitali
4. Anamnesi e storia clinica
5. Esame obiettivo generale
6. Esame obiettivo cardio-toraco-addominale
7. Semeiotica cardiaca
8. Polsi arteriosi e venosi
9. Semeiotica respiratoria
Prerequisiti
Una dettagliata e operativa conoscenza dell’anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia cardiovascolare è un prerequisito necessario per massimizzare le potenzialità formative del corso semeiotica cardiovascolare.
Testi di riferimento
• Biondi Zoccai G. Malattie Cardiovascolari: Approccio clinico e scientifico. Minerva Medica, 2021.
• Camm AJ, Lüscher TF, Maurer G, Serruys PW, The ESC Textbook of Cardiovascular Medicine. Oxford University Press; 2018.
• Douglas G, Nicol F, Robertson C. Macleod. Manuale di semeiotica e metodologia medica. Edra; 2014.
• Fuster V, Harrington R, Narula J, Eapen Z. Hurst's the Heart. McGraw-Hill Education; 2017.
• Griffin BP, Manual of Cardiovascular Medicine. LWW; 2018
• Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine. Elsevier, 2018.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni didattiche tradizionali frontali, con esposizione orale e supporto mediante Powerpoint, oppure in modalità remota utilizzando la piattaforma Google Classroom. Sono disponibili inoltre materiali di supporto alla didattiche su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UC2oTNMfSiUjCym7i_6_ZS4A/videos).
Frequenza
La partecipazione al corso è obbligatoria, con verifica della presenza mediante appello e/o firma.
Modalità di esame
L'esame finale si basa su prova scritta con domanda a risposta multipla (singola risposta esatta) e/o esame orale.
Bibliografia
• Andersen S, Davidsen AH, Schirmer H, Melbye H, Spigt M, Aviles-Solis JC. Interrater and intrarater agreement on heart murmurs. Scand J Prim Health Care. 2022 Dec;40(4):491-497. doi: 10.1080/02813432.2022.2159204. Epub 2023 Jan 4. PMID: 36598178; PMCID: PMC9848245.
• Davidsen AH, Andersen S, Halvorsen PA, Schirmer H, Reierth E, Melbye H. Diagnostic accuracy of heart auscultation for detecting valve disease: a systematic review. BMJ Open. 2023 Mar 24;13(3):e068121. doi: 10.1136/bmjopen-2022-068121. PMID: 36963797; PMCID: PMC10040065.
• Desebbe O, Vallier S, Gergelé L, Alexander B, Marx A, Ben Jaoude E, Kato H, Toubal L, Berna A, Duranteau J, Vincent JL, Joosten A. Diagnostic accuracy of the peripheral venous pressure variation induced by an alveolar recruitment maneuver to predict fluid responsiveness during high-risk abdominal surgery. BMC Anesthesiol. 2023 Jul 22;23(1):249. doi: 10.1186/s12871-023-02194-x. PMID: 37481588; PMCID: PMC10362688.
• Dianat B, La Torraca P, Manfredi A, Cassone G, Vacchi C, Sebastiani M, Pancaldi F. Classification of pulmonary sounds through deep learning for the diagnosis of interstitial lung diseases secondary to connective tissue diseases. Comput Biol Med. 2023 Jun;160:106928. doi: 10.1016/j.compbiomed.2023.106928. Epub 2023 Apr 20. PMID: 37156223.
• Gardezi SKM, Myerson SG, Chambers J, Coffey S, d'Arcy J, Hobbs FDR, Holt J, Kennedy A, Loudon M, Prendergast A, Prothero A, Wilson J, Prendergast BD. Cardiac auscultation poorly predicts the presence of valvular heart disease in asymptomatic primary care patients. Heart. 2018 Nov;104(22):1832-1835. doi: 10.1136/heartjnl-2018-313082. Epub 2018 May 24. PMID: 29794244.
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• Thomas SL, Heaton J, Makaryus AN. Physiology, Cardiovascular Murmurs. 2023 Jul 17. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan–. PMID: 30247833.
• van der Wall EE. The stethoscope: celebration or cremation after 200 years? Neth Heart J. 2016 May;24(5):303-5. doi: 10.1007/s12471-016-0826-6. PMID: 27052893; PMCID: PMC4840120.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni didattiche tradizionali frontali, con esposizione orale e supporto mediante Powerpoint, oppure in modalità remota utilizzando la piattaforma Google Classroom. Sono disponibili inoltre materiali di supporto alla didattiche su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UC2oTNMfSiUjCym7i_6_ZS4A/videos).