Programma
Alla fine del corso lo studente deve conoscere:
Richiami di fisiologia renale
Sindromi renali
Malattia renale cronica
Insufficienza renale acuta
Insufficienza renale rapidamente progressiva
Glomerulonefriti primitive
Glomerulonefriti secondarie
La litiasi
Le malattie renali ereditarie
Malattie tubulari renali
Terapie sostitutive delle funzione renale, emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto renale.
Questo programma sarà svolto durante il corrente anno accademico del CdS con calendarizzazione delle lezioni pubblicate sul sito web del CdS nella sezione dedicata all'orario delle lezioni
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze delle funzioni fisiologiche svolte dal rene, che verranno brevemente richiamate nelle prime lezioni del corso di nefrologia, per poter affrontare le patologie che alterano queste funzioni fisiologiche.
Conoscenza della medicina di laboratorio di base con particolare attenzione alla comprensione e le modalità di esecuzioni delle principali analisi di laboratorio utilizzate per la valutazione della funzione renale.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
Nefrologia medica di Claudio Ronco.
Manuale di Nefrologia G. Garibotto
Gli argomenti trattati durante il corso si possono scaricare dalla piattaforma e-learning al sito:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=174
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Il docente eroga una didattica a piccoli gruppi durante le attività professionalizzanti (APP).
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del CdS, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del corso. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione del Presidente del CdS. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette
Le date degli esami (otto appelli) sono pubblicate sul sito del CdS nella sezione relativa
Bibliografia
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=174
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Il docente eroga una didattica a piccoli gruppi durante le attività professionalizzanti (APP).