METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA II - ENDOCRINOLOGIA

Obiettivi formativi

a) fornire conoscenze sulla epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento delle malattie endocrinologiche di carattere metabolico quali diabete mellito, obesità, dislipidemie; b) acquisire abilità nell’ apprendere la relazione tra danno, alterazione funzionale, sintomi e strategie terapeutiche; c) acquisire autonomia di giudizio e stabilire il corretto inquadramento clinico del paziente; stabilire un corretto iter diagnostico ed un piano terapeutico.

Canale 1
MARCO CENTANNI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La Metodologia Integrata II si affianca le lezioni di gastroenterologia e endocrinologia e metabolismo con lo scopo specifico di introdurre gli studenti alla metodologia diagnostica e al ragionamento clinico. Nel corso verranno affrontati e discussi casi clinici paradigmatici come esempi per introdurre alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Alle lezioni frontali si affiancheranno attività professionalizzanti a piccoli gruppi svolte sia in reparto che in ambulatorio nel corso delle quali gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie in studio o casi clinici simulati. In particolare, verranno illustrati i diversi tipi di insulina e le metodiche di somministrazione. Inoltre, verrà mostrata la tecnologia applicata alla terapia del diabete (microinfusori) ed al monitoraggio dell’andamento delle glicemie (sensori della glicemia). Alcune attività professionalizzanti sulle metodiche diagnostiche, sulla medicina basata sulle evidenze e sugli studi clinici verranno svolte in aula.
Prerequisiti
Contenuto dei corsi di metodologia clinica I e II
Testi di riferimento
1. Harrison text book of medicine 2. Manuale di Endocrinologa-Lombardo, Lenzi (2017) 3. Guida pratica di Endocrinologia di Armanini - Boscaro - Scaroni - Petrelli (2018) 4. Standard italiani per la cura del diabete mellito SID-AMD (2020)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Soluzione di casi clinici con domande aperte e domande a scelta multipla. Formulazione di domande PICO. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.
Gaetano Leto Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La Metodologia Integrata II si affianca le lezioni di gastroenterologia e endocrinologia e metabolismo con lo scopo specifico di introdurre gli studenti alla metodologia diagnostica e al ragionamento clinico. Nel corso verranno affrontati e discussi casi clinici paradigmatici come esempi per introdurre alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Alle lezioni frontali si affiancheranno attività professionalizzanti a piccoli gruppi svolte sia in reparto che in ambulatorio nel corso delle quali gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie in studio o casi clinici simulati. In particolare, verranno illustrati i diversi tipi di insulina e le metodiche di somministrazione. Inoltre, verrà mostrata la tecnologia applicata alla terapia del diabete (microinfusori) ed al monitoraggio dell’andamento delle glicemie (sensori della glicemia). Alcune attività professionalizzanti sulle metodiche diagnostiche, sulla medicina basata sulle evidenze e sugli studi clinici verranno svolte in aula.
Prerequisiti
Contenuto dei corsi di metodologia clinica I e II
Testi di riferimento
1. Harrison text book of medicine 2. Manuale di Endocrinologa-Lombardo, Lenzi (2017) 3. Guida pratica di Endocrinologia di Armanini - Boscaro - Scaroni - Petrelli (2018) 4. Standard italiani per la cura del diabete mellito SID-AMD (2021)
Modalità insegnamento
Letture tradizionali e discussione di casi clinici simulati
Frequenza
Obbligo di presenza dello studente alle lezioni ed alle esercitazione con firma dello studente.
Modalità di esame
Soluzione di casi clinici con domande aperte e domande a scelta multipla. Formulazione di domande PICO. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.
Modalità di erogazione
Letture tradizionali e discussione di casi clinici simulati
Sofia De Taddeo Scheda docente
CAMILLA VIRILI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La Metodologia Integrata II si affianca le lezioni di gastroenterologia e endocrinologia e metabolismo con lo scopo specifico di introdurre gli studenti alla metodologia diagnostica e al ragionamento clinico. Nel corso verranno affrontati e discussi casi clinici paradigmatici come esempi per introdurre alla metodologia del ragionamento clinico e della diagnostica in generale. Alle lezioni frontali si affiancheranno attività professionalizzanti a piccoli gruppi svolte sia in reparto che in ambulatorio nel corso delle quali gli studenti avranno modo di venire a contatto con pazienti affetti dalle patologie in studio o casi clinici simulati. In particolare, verranno illustrati i diversi tipi di insulina e le metodiche di somministrazione. Inoltre, verrà mostrata la tecnologia applicata alla terapia del diabete (microinfusori) ed al monitoraggio dell’andamento delle glicemie (sensori della glicemia). Alcune attività professionalizzanti sulle metodiche diagnostiche, sulla medicina basata sulle evidenze e sugli studi clinici verranno svolte in aula.
Prerequisiti
Conoscenza della fisiopatologia degli organi e dei sistemi integrati dell'organismo. Superamento degli esami attinenti degli anni precedenti.
Testi di riferimento
1. Harrison text book of medicine 2. Manuale di Endocrinologa-Lombardo, Lenzi (2017) 3. Guida pratica di Endocrinologia di Armanini - Boscaro - Scaroni - Petrelli (2018) 4. Standard italiani per la cura del diabete mellito SID-AMD (2020)
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Soluzione di casi clinici con domande aperte e domande a scelta multipla. Formulazione di domande PICO. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/13
  • CFU1