MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Canale 1
MARIA PAOLA CRISTALLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Anomalie dei denti: forma, numero e struttura. Lesioni dei tessuti del dente: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di pulpiti e carie. Lesioni dei tessuti duri del cavo orale: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di parodontiti periapicali acute e croniche e lesioni cistiche e tumori. Lesioni dei tessuti molli del cavo orale: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento dei disordini potenzialmente maligni e stomatiti. Malattie parodontali: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di gengiviti e parodontiti. Disordini craniomandibolari e principali malocclusioni: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia dell'apparato stomatognatico, della fisiologia dell'apparato masticatorio e delle ghiandole salivari
Testi di riferimento
TESTO CONSIGLIATO: Organi di senso - Manuale per l' approccio integrato alle patologie testa - collo di Polimeni - De Vincentiis - Lambiase - Valentini • 2019
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del CdS, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno5º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/28
  • CFU1