PATHOLOGICAL ANATOMY AND ASSOCIATIONS WITH CLINICAL ANATOMY II

Obiettivi formativi

Obiettivi del modulo: Per ciascuna delle malattie elencate di seguito, gli studenti dovranno: a) Apprendere i quadri macroscopici e microscopici. b) Comprendere il rapporto tra i quadri morfologici e la fisiopatologia dei processi morbosi c) Essere in grado di cogliere le correlazioni tra i quadri morfologici e i sintomi clinici d) Comprendere il ruolo dell’anatomia patologica nell’iter diagnostico multidisciplinare e saper interpretare un referto istologico

Canale 1
GIULIA D'AMATI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivi del modulo: Per ciascuna delle malattie elencate di seguito, gli studenti dovranno: a) Apprendere i quadri macroscopici e microscopici. b) Comprendere il rapporto tra i quadri morfologici e la fisiopatologia dei processi morbosi c) Essere in grado di cogliere le correlazioni tra i quadri morfologici e i sintomi clinici d) Comprendere il ruolo dell’anatomia patologica nell’iter diagnostico multidisciplinare e saper interpretare un referto istologico Programma del modulo: Tratto gastrointestinale: malattie dell'esofago (esofagiti ed esofago di Barrett, tumori benigni e maligni). Malattie dello stomaco (gastrite, ulcera peptica, tumori benigni e maligni, determinazione tessutale dei fattori prognostici e predittivi nel cancro gastrico). Malattie dell'intestino tenue e crasso: sindromi da malassorbimento; malattie infiammatorie croniche dell'intestino (morbo di Crohn, colite ulcerosa, coliti da overlap); disturbi vascolari (ischemia intestinale); tumori benigni e maligni; determinazione tessutale dei fattori prognostici e predittivi nel cancro del colon-retto. Malattie del fegato e delle vie biliari: malattie infettive (epatite virale, infezioni batteriche, parassitarie ed elmintiche); epatopatia alcolica; malattie metaboliche (steatosi epatica non alcolica e steatoepatite, emocromatosi, malattia di Wilson, carenza di alfa-1 antitripsina); “vanishing bile duct syndrome”; cirrosi epatica (cirrosi biliare primitiva, colangite sclerosante, rigetto cronico del fegato); iperplasia nodulare; tumori benigni e maligni; colelitiasi, colecistite. Malattie del pancreas esocrino (pancreatite, tumori benigni e maligni). Sistema endocrino: adenomi della ghiandola pituitaria. Ghiandola tiroide: tiroidite (tiroidite di Hashimoto, tiroidite subacuta, tiroidite linfocitica); gozzo diffuso e multinodulare; tumori benigni e maligni. Pancreas endocrino (diabete mellito, neoplasie pancreatiche endocrine); ghiandole surrenali (substrati patologici dell’insufficienza e iperfunzione della corticale del surrene, neoplasie della corticale e midollare del surrene); Sindromi endocrine multiple (MEN). Patologia della testa e del collo: tumori delle ghiandole salivari. Laringe: noduli reattivi, neoplasie benigne e maligne. Malattie dei globuli bianchi, dei linfonodi, della milza e del timo: linfoadenite reattiva; disturbi linfoproliferativi; neoplasie mieloidi; splenomegalia; tumori del timo (benigni e maligni). Tumori benigni e maligni dell’osso e dei tessuti molli. Malattie del sistema nervoso centrale: malattie cerebrovascolari (ischemia e infarto); emorragie intracraniche (intracerebrali e subaracnoidee); infezioni (meningite); tumori cerebrali e meningei, primitivi e metastatici; malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, degenerazioni lobare frontotemporali, morbo di Parkinson).
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza dell’anatomia macro e microscopica di base, della fisiologia e della patologia generale
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati): Robbins and Cotran: Pathologic Bases of Disease, ultima edizione S
Modalità insegnamento
Modalità di svolgimento dell’insegnamento: Lezioni frontali, attività formative professionalizzanti di tipo interpretativo sia in classe che in piccoli gruppi. Il corso prevede attività formative di tipo pratico (AFP),in sala incisoria, quali assistere a riscontri diagnostici ed un’attività interattiva in piccoli gruppi, denominata “brain cutting”, che consiste nella dissezione e nell’analisi di encefali autoptici.
Frequenza
rilevazione delle presenze. necessario il 70% delle presenze per poter sostenere l'esame
Modalità di esame
Modalità di verifica esame pratico ed esame scritto. L’esame pratico consiste in tre esercizi, basati sull’interpretazione di immagini e di casi clinico-patologici. Lo Studente ha a disposizione 30 minuti. Ad ogni esercizio viene assegnato il massimo di un punto. Chi totalizza 3 punti ha 2 punti di bonus per il voto finale dell’esame scritto. Chi totalizza 2.5 punti ha un bonus di un punto. La prova pratica è superata con un punteggio compreso tra 1,5 e 2 punti, senza bonus. La prova scritta consiste in 30 domande con risposte a scelta multipla. Lo Studente ha a disposizione 40 minuti. Esame orale: opzionale
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento dell’insegnamento: Lezioni frontali, attività formative professionalizzanti di tipo interpretativo sia in classe che in piccoli gruppi. Il corso prevede attività formative di tipo pratico (AFP),in sala incisoria, quali assistere a riscontri diagnostici ed un’attività interattiva in piccoli gruppi, denominata “brain cutting”, che consiste nella dissezione e nell’analisi di encefali autoptici.
CARLA GIORDANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma del modulo: Tratto gastrointestinale: malattie dell'esofago (esofagiti ed esofago di Barrett, tumori benigni e maligni). Malattie dello stomaco (gastrite, ulcera peptica, tumori benigni e maligni, determinazione tessutale dei fattori prognostici e predittivi nel cancro gastrico). Malattie dell'intestino tenue e crasso: sindromi da malassorbimento; malattie infiammatorie croniche dell'intestino (morbo di Crohn, colite ulcerosa, coliti da overlap); disturbi vascolari (ischemia intestinale); tumori benigni e maligni; determinazione tessutale dei fattori prognostici e predittivi nel cancro del colon-retto. Malattie del fegato e delle vie biliari: malattie infettive (epatite virale, infezioni batteriche, parassitarie ed elmintiche); epatopatia alcolica; malattie metaboliche (steatosi epatica non alcolica e steatoepatite, emocromatosi, malattia di Wilson, carenza di alfa-1 antitripsina); “vanishing bile duct syndrome”; cirrosi epatica (cirrosi biliare primitiva, colangite sclerosante, rigetto cronico del fegato); iperplasia nodulare; tumori benigni e maligni; colelitiasi, colecistite. Malattie del pancreas esocrino (pancreatite, tumori benigni e maligni). Sistema endocrino: adenomi della ghiandola pituitaria. Ghiandola tiroide: tiroidite (tiroidite di Hashimoto, tiroidite subacuta, tiroidite linfocitica); gozzo diffuso e multinodulare; tumori benigni e maligni. Pancreas endocrino (diabete mellito, neoplasie pancreatiche endocrine); ghiandole surrenali (substrati patologici dell’insufficienza e iperfunzione della corticale del surrene, neoplasie della corticale e midollare del surrene); Sindromi endocrine multiple (MEN). Tumori neuroednocrini gastrointestinali (GNET e GNEC) Patologia della testa e del collo: tumori del cavo orale e del naso-faringe. Tumori delle ghiandole salivari. Laringe: noduli reattivi, neoplasie benigne e maligne. Malattie dei globuli bianchi, dei linfonodi, della milza e del timo: linfoadenite reattiva; neoplasie linfoproliferativie neoplasie mieloidi; splenomegalia; tumori del timo (benigni e maligni). Tumori benigni e maligni dell’osso e dei tessuti molli. Malattie del sistema nervoso centrale: malattie cerebrovascolari (ischemia e infarto); emorragie intracraniche (intracerebrali e subaracnoidee); infezioni (meningite); tumori cerebrali e meningei, primitivi e metastatici; malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, degenerazioni lobare frontotemporali, morbo di Parkinson).
Prerequisiti
Prerequisiti: Conoscenza dell’anatomia macro e microscopica di base, della fisiologia e della patologia generale
Testi di riferimento
Libri di testo (consigliati): Robbins and Cotran: Pathologic Bases of Disease, ultima edizione
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
1) Esame pratico. Precede l'esame scritto. Per dare l'esame scritto è necessario superare quello pratico. Vi verrà chiesto di interpretare 3 casi clinico-patologici (reperti macroscopici e/o istologici o citologici). Ogni risposta corretta dà diritto a 1 punto (massimo: 3 punti per 3 risposte corrette). Le risposte parzialmente corrette ricevono un punteggio di 0,5 punti. Se non rispondete o se la vostra interpretazione è completamente errata, il punteggio è 0. Se superate l'esame pratico con un punteggio totale compreso tra 3 e 2,5, riceverete un "bonus" di 2 punti o 1 punto rispettivamente, che verrà aggiunto al punteggio dell'esame scritto. I risultati degli esami pratici saranno valutati come segue: -3 = (con un bonus di 2 punti) -2,5 = (con un bonus di 1 punto) da -2 a 1,5= si è ammessi all'esame scritto, senza alcun bonus -<1,5 = non si è ammessi all'esame scritto. Nel caso in cui non si voglia dare l'esame scritto subito dopo quello pratico, è possibile mantenere il proprio punteggio fino alla fine della sessione (e non oltre!). 2) Esame scritto. Consiste in 30 quiz a risposta multipla. A ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio di 1. Alle risposte sbagliate viene attribuito un punteggio di 0. Il punteggio minimo richiesto per superare l'esame è di 18. 3) Esame orale. È facoltativo. È possibile richiedere l'esame orale per migliorare il proprio punteggio se si ottiene un punteggio minimo di 18. Si tenga presente che il punteggio può migliorare. Le modalità d'esame sono le stesse per Anatomia Patologica I e II. Il punteggio finale è la media dei punteggi ottenuti all'esame in itinere e all'esame finale.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicine and surgery (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Medicina e chirurgia "F"
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/08
  • CFU5